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Rhoss Aurora MISI 20 si accende solo con un colpetto


buteo

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Salve a tutti.

Ho una vecchia caldaia Rhoss Aurora MISI 20, sottoposta a manutenzione regolare (peraltro obbligatoria con controllo annuale qui da noi) da un tecnico di cui mi fido anche personalmente.

Recentemente stenta ad accendersi, sia in modalità acqua calda che riscaldamento. Non trovo modo migliore di descrivervi il problema se non con la registrazione audio. In pratica, all'accensione da interruttore o all'apertura di un rubinetto, si sentono i rumori che ho registrato (pompa e ventola credo) ma la fiamma non si accende. La caldaia resta in questo stato apparentemente a tempo indeterminato, senza andare in blocco. A volte parte senza alcun problema, anche per un'intera giornata. Quando si verifica questa "esitazione" un colpo assestato sul lato destro la fa partire, lasciandola in funzione come al solito, fino al successivo verificarsi dell'inconveniente.
Ho fatto verificare la caldaia al solito tecnico, che dopo aver effettuato controlli e pulizie, si è per fortuna trovato a sperimentare anche l'inconveniente, che ha appunto momentaneamente risolto con un colpetto all'involucro esterno. Ha così attribuito la cosa a un problema elettronico, su cui si dichiara incompetente, e si è proposto solo di cercare una scheda analoga da qualche esemplare rottamato, non essendo disponibili o convenienti ricambi nuovi.
So che sarebbe opportuno sostituirla con una nuova, ma -a parte l'esborso- avrei bisogno di temporeggiare un po' per consentire di smaltire gli effetti di una pulizia dell'impianto che lasciano ancora sottili depositi ferrosi nello scambiatore, intasandolo di tanto intanto nonostante il filtro magnetico installato.
Visto che il problema si aggira con un colpetto laterale, ho pensato come prima cosa di pulire tutti i connettori, ma non è servito. A un primo esame non vedo componenti bruciati o condensatori gonfi.

Mi sapete dare qualche indicazione per provare a tamponare un po'? Giuro che scendere al piano di sotto per darle un colpetto prima del risciacquo nella doccia non è il massimo :wallbash:...

Allego le foto dei dati di targa e delle due schede, su cui non c'è nemmeno un led per indicare i malfunzionamenti. Solo quando va in blocco ci sono codici di lampeggio led di diagnostica visibili dall'esterno.
Grazie per l'attenzione. 

aurora_misi_20.jpg

scheda_dx.jpg

scheda_sx.jpg

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sulle caldaie spesso si usurano i contatti dei relè dovendo fare parecchie commutazioni, ma perché dai per scontato che sia colpa della scheda? potrebbe essere anche qualche cavo dello scintillatore usurato, che va a massa, pinzato tra le lamiere...

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Proprio per non dare per scontato l'attribuzione alla scheda ho chiesto aiuto qui:worthy: sul forum.

I relè sono sulla scheda, guarderò meglio i cavi... ma non dovrebbe andare in blocco senza scintilla?

 

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Per i relè quando capita gli dai un colpetto col manico del cacciavite, certo si riperquote su tutti i relè presenti quindi è dura trovare il colpevole, però visto il costo dei componenti direi di cambiarli e basta, però partiamo dal presupposto che cablaggio accenditore e sonde varie siano a posto, darei una occhiata alle sadature dei componenti specialmente quelli più pesanti ad evitare una saldatura intermittente

Modificato: da Lorenzo-53
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Ho appena controllato i cavi e ripulito i contatti anche lato candele, misurato la resistenza che rimane bassa anche muovendo la crimpatura. Ho anche dato qualche colpetto ai tre relè della scheda di accensione (da smontata). Appena rimontata, sembra proprio non voler più ripartire, nemmeno con colpetti mirati. A questo punto direi che il problema è circoscritto. Cambio i relè allora?

Le sonde sono state sostituite di recente, e quando non vanno compare il codice di errore come sequenza di lampeggio del led esterno o va in blocco.

 

IMG_20200720_162321.jpg

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seghi i consigli di Lorenzo,queste schede a lungo andare hanno dato sempre problemi a saldature relè e relè stessi

fai una foto scheda lato piste e postala

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quelle cerchiate sembrano messe male,ripassarle male non fa,potresti controllare anche con una lente e se la saldatura è cerciata la devi ripassare

15952782712116436634675097660429.thumb.jpg.b0d65b06f7ebb189a6af9fa8cee358e1.jpg

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3 ore fa, BADPI59 ha scritto:

quella in basso fra un pò ti ci esce il relè

 

I giochi delle ombre fanno apparire magicamente cerchietti dove non ci sono...😉 Ho provato a rifare la foto senza flash e ci sono ombre da altre parti.
La saldatura in basso che mi hai segnato è uno dei due terminali di un faston, e non è così male in realtà. Sotto uno dei relè ce n'è una peggiore, ma la rifarò sostituendo il componente.
Darò un'occhiata globale e rifarò tutte le sospette, non temere! Grazie per il caloroso consiglio.
Vi terrò informati 🤞

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occhio che non sempre le saldature fredde sono brutte da vedere, tempo fa mi portarono un home theater Sony a cui non suonava una cassa, amplificatore classe T, una bobina in serie a quell'uscita aveva una delle saldature migliori che avessi mai visto, ma provando col tester risultava completamente isolata

 

infatti l'unico guasto era quello

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