Vai al contenuto
PLC Forum


installazione nuovo videocitofono


vergalabs

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , sto per sostituire il mi vecchio impianto lt con un nuovo impianto videocitofonico a 2 fili in particolare il kit 7558/e2 della elvox con però l'aggiunta di un monitor, sostituirò il cavo con quello verde per posa interrata della elvox.

1 monitor in una casa e due nell'altra, l'alimentatore è vicino al monitor singolo, le due case distano circa 20 mt, per problemi di passaggio cavi non mi è possibile fare "entra e esci" dai monitor come suggerito da elvox ma mi toccherà fare un collegamento a "stella" o "parallelo" chiudendo la resitenza di terminazione sul monitor più lontano. Secondo voi con questa configurazione senza utilizzare dei distributori (692d) ho dei problemi o il sitema funziona lo stesso ?
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao vergalabs,

8 ore fa, vergalabs ha scritto:

Secondo voi con questa configurazione senza utilizzare dei distributori (692d) ho dei problemi o il sitema funziona lo stesso ?

I certi casi come il tuo è sempre consigliato il distributore 692D, ti direi di provare senza e poi casomai lo compri a parte in un secondo momento se fosse necessario, tanto devi comunque prenderlo a parte in qualsiasi caso

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie roby 73 

Pensavo anche io di fare così tanto ho già i fili al posto giusto. Tanto per sapere quali malfunzionamenti potrei avere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, vergalabs ha scritto:

Tanto per sapere quali malfunzionamenti potrei avere? 

Potresti avere problemi sul video o nei casi peggiori non vedere proprio l'immagine, comunque tentar non nuoce, se non metti subito il distributore non è che si rompa qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie roby 73 

sicuramente proverò senza, in allegato ho messo lo schema di come  è fatto adesso l'impianto e come sarà con i distributori, potete dare un'occhiata per vedere se è giusto? con i distributori le resistenze vanno attivate su tutti i posti interni visto che sono rutte terminazioni di bus giusto? 

2020-07-20_090677.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vergalabs ha scritto:

potete dare un'occhiata per vedere se è giusto? con i distributori le resistenze vanno attivate su tutti i posti interni visto che sono rutte terminazioni di bus giusto? 

Lo schema mi sembra corretto e sì, i videocitofoni vanno chiusi con la terminazione di linea tramite le combinazioni dei dip-switch a seconda se l'apparecchio è passante o terminale.

Naturalmente anche i distributori vanno configurati a dovere come da manuale:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401427A0_R00.85165.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie roby 73 

per quanto riguarda le configurazioni è tutto chiaro, avevo già visto le istruzioni del distributore, le uscite libere magari le utilizzerò nell'eventualità che mi servano dei relè ausiliari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vergalabs ha scritto:

ho un'altra domanda

il trimmer "bilanciamento" che c'è sull'unità esterna a cosa serve ?

Sinceramente non lo so di preciso perché non ho mai dovuto tararlo, comunque credo sia per il bilanciamento dell'audio, nel manuale non è scritto niente se non appunto: "BILANCIAMENTO"

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401381A0_R00.86051.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho deciso di prendere i due distributori, facendo delle prove anche se l'impianto non era terminato, il citofono più vicino aveva l'immagine "doppia". mettendo i distributori però si perde la corrispondenza dei fili 1-2, cioè sui morsetti in-out non c'è riportato niente mentre sulle uscite c'è A-B. sullo schema non c'è riportato niente, sbra che possa essere collegato "a caso" io ho cercato di mantenere una certa corrispondenza. visto che non ho ancora acceso l'impianto cosa mi consigliate? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, vergalabs ha scritto:

.............sullo schema non c'è riportato niente, sbra che possa essere collegato "a caso" io ho cercato di mantenere una certa corrispondenza. visto che non ho ancora acceso l'impianto cosa mi consigliate? 

Non ci sono problemi è indifferente l'ordine di collegamento sul BUS, è "il bello" di questo tipo di impianti, anche se poi per avere una logica di cablaggio è meglio collegarli tutti uguali (ad esempio filo rosso su A e filo nero su B, o sinistra e destra, ma appunto non cambia nulla)

Link al commento
Condividi su altri siti

cltofono finito tutto perfettamente funzionante, la visione notturna potrebbe essere migliore, ci sono degli "aloni" dovuti ai led ma va bene così, nelle istruzioni però non ho trovato cosa significa il simbolo  he vedete segnato nella foto in allegato, sembra che serva a cambiare la telecamera esterna ma visto. he io ne ho una sola appena lo premo spegne e riaccende il monitor, sapete se è possibile disattivarlo? 

IMG_20200730_190644.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vergalabs ha scritto:

cltofono finito tutto perfettamente funzionante, la visione notturna potrebbe essere migliore, ci sono degli "aloni" dovuti ai led ma va bene così,

Beh di notte bene o male è difficile vedere perfettamente con qualsiasi videocitofono rispetto all'immagine giornaliera, magari c'è un lampione che riflette sulla telecamera e/o l'asfalto / cemento a terra che crea un riflesso.

 

3 ore fa, vergalabs ha scritto:

nelle istruzioni però non ho trovato cosa significa il simbolo  he vedete segnato nella foto in allegato, sembra che serva a cambiare la telecamera esterna ma visto. he io ne ho una sola appena lo premo spegne e riaccende il monitor, sapete se è possibile disattivarlo? 

Sì quello è il tasto per lo scambio delle telecamere in caso ne abbia più di una, ma non credo sia possibile disattivarlo, comunque credo sia anche sufficiente che tu non lo prema e non succede niente, o no?!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...