Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione automazione Faac il ok


ganzo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Ho installato oggi alla basculante con contrappesi di casa mia l automazione Faac Genius Zodiaco 100. Tutto bene, unico dubbio riguardo la velocità di chiusura. Poiché in chiusura la basculante, nella prima metà corsa, "strappa" e non capisco xchè visto che sbloccata e movimentata a mano è lineare ho impostato la velocità di chiusura in rallentamento fin dall' inizio fino alla battuta in chiusura. Così facendo non strappa nulla. Vi chiedo se questa corsa completamente rallentata può creare problemi in qualche modo al gruppo motore. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, fai una prova, sbloccca il motore, porta la basculante a metà corsa, e lasciala. Poi ci dici se rimane ferma, se tende ad aprire o se tende a chiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato. In qualunque posizione la metto , a parte la apertura totale, lei sbloccata si chiude da sola di peso come in effetti ha sempre fatto 

Modificato: da ganzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi aggiungere dei pesi in contrapposizione ai contrappesi originali in modo che non scenda da sola se sbloccata? Detto ciò nel frattempo che vedo di risolvere la questione è un problema se chiudo sempre in rallentamento? Tieni conto che comunque utilizzo la basculante 1_2 volte al giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potrebbe essere la cinghia di traino troppo tirata? Xchè vedo in alcuni filmati che è regolata piuttosto morbida tanto che in chiusura esce dalle guide e fa' l ansa....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la porta da sbloccata scende, vanno aumentati i contrappesi, aggiungi peso a quelli esistenti, in modo uguale sia a destra che a sinistra, fino a che rimane ferma. Poi vedi come va.... non dovrebbe essere un problema la manovra rallentata, però prima la bilanci meglio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Aggiungo un dettaglio ed una richiesta. Tempo fa' avevo aggiunto sui 2 lati in basso 2 catenacci in ferro di sicurezza...potrebbero essere questi a sbilanciare? Detto ciò durante la programmazione la basculante in chiusura va in battuta perfettamente mentre il cursore spinge ancora un attimo al punto che inchioda l eventuale sblocco meccanico che in tal modo non si sbloccherebbe. Così come da manuale ho inserito la funzione che al termine della chiusura fa' arretrare di 5mm il cursore così facendo lo sblocco meccanico se necessario funziona e la basculante allenta di poco la pressione in battuta al punto che si apre di 3_4mm. È giusto così o dovrebbe essere perfettamente in battuta? Spero di essermi spiegato. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quello che si aggiunge alla porta, va compensato aumentando i contrappesi. Ora non ricordo bene come lavora la funzione che fa arretrare il carrello in chiusura, comunque la porta dovrebbe rimanerti chiusa, mentre il carrello arretra un pochino per liberarsi dalla tensione. Poi se è una questione di mm.... ci può stare 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao. Come da tuo consiglio ho da prima bilanciato perfettamente i pesi dovendoli aumentare entrambi di circa 2kg ed in effetti in chiusura il movimento era molto buono quindi la problematica era proprio quella da te indicata. Purtroppo con questa bilanciatura la basculante probabilmente leggermente deformata quando va in battuta appoggia poco a destra quindi dopo vari tentativi ho dovuto aggiungere peso solo a destra e così facendo in battuta è ok ed in chiusura accenna ad uno strappetto rispetto alla bilanciatura iniziale ma migliorata di molto rispetto all inizio quindi direi di lasciare così...x ora. Ti ringrazio. Ne approfitto x chiederti altro consiglio. La centralina a soffitto ha un tasto x apertura e  chiusura scomodo se vi è dentro la auto. A parte fissare a muro un telecomando, si trova in commercio un pulsante radio considerando che il tutto funziona a 433mhz rollincode..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere un pulsante esterno (normalmente aperto) collegato tramite fili o cavo 

 

Gurda il manuale
 

Domanda: hai montato le fotocellule all’automazione? La sicurezza è importante.
Se le hai montate segui il tragitto dei fili/cavi e installi il pulsante a parete

 

 

0994178B-01EF-4136-A704-77F694EA75E6.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Ganzo, mi fa piacere che i miei consigli ti siano risultati utili. Come dice Giugn76, anche io metterei un pulsate a filo, normalmente aperto è collegato tra negativo e openA, come da schema che ti ha riportato.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, giugn76 ha scritto:

Puoi mettere un pulsante esterno (normalmente aperto) collegato tramite fili o cavo 

 

Gurda il manuale
 

Domanda: hai montato le fotocellule all’automazione? La sicurezza è importante.
Se le hai montate segui il tragitto dei fili/cavi e installi il pulsante a parete

 

 

0994178B-01EF-4136-A704-77F694EA75E6.jpeg

Le fotocellule le ho acquistate nel kit, ho preso 2 marchiate Faac visto il prezzo piuttosto contenuto, ma in tutta sincerità non le ho ancora installate. La mia è una casa singola con basculante che si apre nel mio giardino quindi non le vedo così "obbligate" ma come ben dici tu la sicurezza è fondamentale quindi penso che a giorni le metterò. Grazie x quanto riguarda la dritta del pulsante, con un cavetto 2x0.5 ed un pulsante a muro ho risolto la scomodità del pulsante di serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sicurezze servono anche a te

Metti di dimenticare l’auto nel bel mezzo del passaggio e dare l’impulso per chiudere...

oppure

metti di uscire in retro e la basculante parte a scendere..ti c’entra l’auto 

 

e poi anche per la sicurezza delle persone

 

Buon lavoro

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, giugn76 ha scritto:

Le sicurezze servono anche a te

Metti di dimenticare l’auto nel bel mezzo del passaggio e dare l’impulso per chiudere...

oppure

metti di uscire in retro e la basculante parte a scendere..ti c’entra l’auto 

 

e poi anche per la sicurezza delle persone

 

Buon lavoro

Ciao

Indubbiamente...infatti le ho acquistate proprio per utilizzarle. Le inserirò nei prox giorni. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...