Vai al contenuto
PLC Forum


prese 10A 16A


Messaggi consigliati

buon giorno

 

Volevo un consiglio dai più' esperti ,dove abito casa anni 90' e' presente un" salvavita "con relativi MT da 16 e 10A le prese da 16 A sono collocate in cucina per forno lavastoviglie. e frigo. e in bagno per la lavatrice nel resto della casa non sono presenti prese da 16A  ma solo da 10A con relativo cavo da 1,5 la mia domanda e':posso sostituire le prese da 10 con prese tipo schuko o bipasso semplicemente sostituendole o mi conviene sfilare i cavi e sostituirli con cavi superiori collegandoli al MT da 16  

grazie 

Armando

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, armandotosi ha scritto:

posso sostituire le prese da 10 con prese tipo schuko o bipasso semplicemente sostituendole

Si, puoi farlo.

 

59 minuti fa, armandotosi ha scritto:

o mi conviene sfilare i cavi e sostituirli con cavi superiori collegandoli al MT da 16  

Dipende. Se da queste prese hai bisogno di poter prelevare 16A la risposta è si. Perchè in caso contrario, anche con una presa da 16A al posto di quella da 10, al superamento dei 10A il magnetotermico da 10 sgancerebbe. Perciò dipende da cosa vuoi poterci collegare. Considera che in commercio ci sono elettrodomestici dotati di spina da 16A anche se in realtà ne assorbono meno di 10.

Inoltre va considerato anche che un magnetotermico da 10A non scatta esattamente al superamento dei 10A ma a correnti un po più alte.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato un clima su una presa da 10a e capita che collegando altri elettrodomestici scatta come dici tu il MT probabilmente sovraccarico volevo dedicarli una linea a parte ,

ho provato a inserire la sonda e dalla presa arrivo facilmente alla scatola di derivazione saranno piu' o meno 7M, potrei sfilare i cavi da 1,5 e inserire quelli da 2,5 anche se nella stessa canalina passano altri fili, arrivato alla scatola di derivazione devo individuare i cavi collegati al MG da16 posto nel contatore e collegare il tutto ho solo un paio di dubbi nella canalina oltre ai cavi "nuovi" da 2,5 ci sarebbero altri 3 cavi che proseguono in altra presa c'e' pericolo che scaldano può diventare un problema ? 

grazie un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, armandotosi ha scritto:

c'e' pericolo che scaldano

 

se sono dimensionati correttamente no, la norma è fin troppo generosa in merito alla sezione minima dei cavi proprio perché tiene conto anche di casi limite (cavedii pieni, linee esageratamente lunghe..)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, armandotosi ha scritto:

c'e' pericolo che scaldano può diventare un problema ? 

Per due fili in più non preoccuparti. In effetti il problema esiste perciò la domanda non è stupida, è vero che se aumenta il numero dei fili percordi da corrente nel tubo diminuisce la portata dei fili stessi perchè tendono ovviamente a scaldarsi di più. Ma con un coppia di fili da 1,5mm2 che coesiste con un altra coppia da 2,5mm2 protetti rispettivamente 10 e 16A, rimani ampiamente entro le portate dei conduttori.

Tali portate - giusto per soddisfare la tua eventuale curiosità - sarebbero 14A per i conduttori da 1,5mm2 e 19A per quelli da 2,5mm2 con una temperatura ambiente di 30°C.

 

Edit. Darlington mi ha preceduto.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hfdax ha scritto:

Per due fili in più non preoccuparti. In effetti il problema esiste perciò la domanda non è stupida, è vero che se aumenta il numero dei fili percordi da corrente nel tubo diminuisce la portata dei fili stessi perchè tendono ovviamente a scaldarsi di più. Ma con un coppia di fili da 1,5mm2 che coesiste con un altra coppia da 2,5mm2 protetti rispettivamente 10 e 16A, rimani ampiamente entro le portate dei conduttori.

Tali portate - giusto per soddisfare la tua eventuale curiosità - sarebbero 14A per i conduttori da 1,5mm2 e 19A per quelli da 2,5mm2 con una temperatura ambiente di 30°C.

 

Edit. Darlington mi ha preceduto.

grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...