Vai al contenuto
PLC Forum


cancello scorrevole antideragliamento


2occhimarroni

Messaggi consigliati

2occhimarroni

Buongiorno,

sto sostituendo un cancello a battente con uno scorrevole, il fabbro dovrebbe terminare la realizzazione verso i primi di agosto. Mentre l'elettricista, mi ha messo un motore da 500kg per muovere il cancello. nel preventivo per l'automazione è stato inserito:

- 4 foto cellule due per lato

- 2 coste su apertura e chiusura 

- 2 coste sul cancello 

 

Gli ho chiesto se c'èra una sicurezza per l'antideragliamento, ma non mi ha saputo rispondere. Secondo voi c'è un dispositivo che si accorge l'uscita dal binario ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 2occhimarroni,

22 minuti fa, 2occhimarroni ha scritto:

Gli ho chiesto se c'èra una sicurezza per l'antideragliamento, ma non mi ha saputo rispondere. Secondo voi c'è un dispositivo che si accorge l'uscita dal binario ?

che sappia io oltre alle normali staffe e rotelle superiori che deve installare il fabbro non c'è niente a livello elettronico se non la centralina del motore stesso che ormai hanno tutte il controllo della corsa tramite rilevamento amperometrico o meglio ancora tramite encoder che in caso di sforzo maggiore fanno invertire la marcia o bloccare l'automazione stessa.

Perdona la domanda, ma perché tale preoccupazione? 

La guida a terra è nuova o vecchia ed è installata correttamente?   

E le ruote che dovrebbe metterti il fabbro anche quelle saranno nuove, che poi a dir la verità personalmente non ho mai visto un  cancello scorrevole deragliare dalla guida.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

2occhimarroni

salve roby,

la guida è una tondino del 16 su piastra verrà saldata/avvitata su trave murata e le ruote sono a gola U nuove della facsrl. 

Credevo che ci fosse tipo quelle fotocellule con catarifrangente da installare sulla testa del montante in caso di deragliamento la fotocellula interrompeva l'avanzata del cancello.

 

da un lato non ho asfalto ma ghiaino, non vorrei che possa creare prb.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi avere pazienza e scopare periodicamente vicino alla guida  . Se le piccole pietre si infilano sotto le ruote , non deraglia il cancello   ma interviene l 'amperometrica , se il motore è  a 24 v

9 ore fa, 2occhimarroni ha scritto:

mi ha messo un motore da 500kg

Ma a occhio....quanto pesa il cancello modificato ?

9 ore fa, 2occhimarroni ha scritto:

Gli ho chiesto se c'èra una sicurezza per l'antideragliamento, ma non mi ha saputo rispondere.

Mmmmmm lo vedo preparato l'installatore....

 

Controlla che la parte superiore del cancello , dove troverai i rulli guida, quella si che deve impegnare bene i rulli

Più che altro li ha la funzione di anti caduta

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se mai dovesse deragliare stai tranquillo si blocca, chiaramente se viene tarata in modo corretto la forza di spinta.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...