Vai al contenuto
PLC Forum


lettura dati slave dp tramite DPRD_DAT sfc14


vergalabs

Messaggi consigliati

ciao a tutti

 

sto cercando di risolvere dei problemi di lettura da delle stazioni rfid profibus, spulciando il programma mi sembra di capire che gli rfid vengano letti utilizzando sfc14.

infatti andando a leggere il manuale mi dice che sfc14 legge dei dati consistenti e coerenti da uno slave dp o profinet ma nell'esecuzione del programma c'è qualcosa che non mi torna.

Nel manuale di sfc 14 è riportato che l'ingresso LADDR è "Indirizzo iniziale progettato dall'area E dall'unità da cui si deve leggere" per cui se non capisco male è l'indirizzo E che step 7 attribuisce allo slave nella configurazione hardware giusto ?

 

Quindi se io ho più stazioni di lettura dovrò richiamare più volte sfc14 cambiando in base a dove devo andare a leggere il valore di LADDR oppure lasciare in esecuzione tanti sfc14 con altrettante db di "uscita" quante sono le stazioni di lettura giusto ?

 

perchè nel programma che ho sottomano trovo solo due richiami di sfc14 su due diverse db e su indirizzi E che nella configurazione hardware non esistono quando però i lettori sono 6

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile risponderti senza vedere la configurazione hardware e il programma, e senza sapere cosa il programma dovrebbe fare e se lo fa correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

batta non hai tutti i torti

Vi allego degli screen della configurazione hardware

le altre stazioni sono E:

356..367

368..379

268..279

280..291

224..235

 

nel programma trovo solo quei due richiami di sfc14 ma agli indirizzi E 400 ed E420

nel programma inoltre trovo sempre due richiami però all sfc15 che serve per scrivere i dati di configurazione degli strumenti e l'inizializzazione della lettura, ma sempre e solo a quei due indirizzi E

 

 

 

1.PNG

2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che è in configurazione ha indirizzo 236, con sfc14 leggi 400 quindi non è stato usato per leggere da quella periferica.

potrebbe esserci un fb che al suo interno ha sfc14 per leggere dalla periferia.

potrebbero anche non utilizzare sfc14

Link al commento
Condividi su altri siti

no sfc14 è utilizzato solo li, idee su cos'altro si potrebbe utilizzare per leggere da quelle periferiche ?

il bello è che l'indirizzo e400 non corrisponde a nessun device nella configurazione

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

W#16#190 è l'indirizzo dell apparecchiatura che tu vai a leggere 190 è in esadecimale che in decimale è 400.

 

A memoria 400 non centra con l'area di inpunt ma è un indirizzo che viene assegnato allo slave dp se clicchi 2 volte sopra nelle opzioni che si aprono dovresti trovare 400.

 

Tutto quello che leggi lo scrivi nel DB 30 dalla posizione 20 per 12 byte.

 

Com'è strutturato il db dipende da che tipo di dati ti arrivano dalla periferica.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, vergalabs ha scritto:

no sfc14 è utilizzato solo li, idee su cos'altro si potrebbe utilizzare per leggere da quelle periferiche ?

Se SFC14 è utilizzata solo lì, significa che le aree che interessano a te sono lette in altro modo, magari semplicemente con L PEW356, per esempio.

Di quei due richiami di SFC14 dovresti dire, andando online, che valore assume RET_VAL. Se è diverso da zero, significa che c'è un errore.
E ci devi ancora dire se tutto funziona. Magari il progetto contiene errori, o è incompleto.

 

10 ore fa, alessandropa ha scritto:

A memoria 400 non centra con l'area di inpunt ma è un indirizzo che viene assegnato allo slave dp se clicchi 2 volte sopra nelle opzioni che si aprono dovresti trovare 400.

Questo vale per il 1500.
In Simatic Manager, con S7-300, si deve mettere l'indirizzo, in esadecimale, come è stato fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusatemi ma non avevo fatto quello che avrei dovuto fare fin dall'inizio e cioè confrontare gli sdb che risultano diversi, quindi probabilmente la configurazione hardware che ho nel mio progetto non è quella che c'è in campo, inoltre non posso neanche confrontare o andare online con il software perchè la mmc risulta protetta da pw e quella che mi ha dato il fornitore non è corretta.

Sono riuscito solo oggi ad andare in campo e confrontare il progetto, vi ho fatto perdere tempo per niente.

il rpoblema dell'impianto è che finora tutti i tag presenti sui cestoni gestiti dall'impianto venivano letti senza problemi, ma ora quelli appartenenti ad una nuova fornitura che a detta del venditore sono uguali e compatibili con i vecchi vengono letti solo da 1 lettore su 5.

collegando i lettori ad un plc di prova e andando aleggerli utilizzando sfc14 e inviandigli la configurazione corretta tutti i tag vengono letti correttamente.

Probabilmente il software non ivia la configurazione corretta ai lettori ma finchè il fornitore non mi invia il software corretto psso fare poco.

 

grazie a tutti

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...