Vai al contenuto
PLC Forum


probabile guasto ventola unità interna


s7si

Messaggi consigliati

ciao 

possiedo un climatizzatore monosplit Fujitsu - unità interna ASYA09LCC.

La macchina ha smesso di funzionare. In particolare quando avviata, dopo un paio di minuti 

lampeggiano i LED di Operation(rosso) e Timer(verde). La ventola della unità esterna parte, rimane accesa per  2 minuti, e poi si spegne, 

dato che la macchina va in errore.

Dalla lettura dei codici di errore, essendo lampeggiato 6 volte LED rosso, 2 volte LED verde pare essere 

""Indoor FAN lock Error" (ventola radiale o tangenziale)

Ho provato a rimuovere il coperchio di plastica della unità interna senza successo. Sapete come fare?

L idea era di controllare impedenza avvolgimenti ventole e dare una occhiata alla scheda driver delle ventole.

 

Grazie

 

 

s7si 

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie alighi.

quello è il manuale dove ho capito il codice di errore in base al lampeggio dei LED.

Però non riesco a capire come rimuovere il coperchio di plastica per accedere alle schede di controllo.

ho rimosso 4 viti, ma il coperchio è ancora fisso al corpo dell'inverter.

Ci sono dei punti di "push" ma servono a rimuovere l'intera unità  dalla parete, io invece vorrei solo accedere alle schede e ai fan.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

devi sgangiare la cover da sotto è una cover unica che si aggancia alla dima tolte le viti la sgangi sotto e sopra e si toglie restando lo split attaccato alla dima da sopra intuisci tutto a pag 90 dove c'è l'esploso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/7/2020 alle 10:16 , alighi ha scritto:

devi sgangiare la cover da sotto è una cover unica che si aggancia alla dima tolte le viti la sgangi sotto e sopra e si toglie restando lo split attaccato alla dima da sopra intuisci tutto a pag 90 dove c'è l'esploso

 

a pag. 90 del pdf trovo l'unità esterna. Forse ti riferisci a quella indicata come pag. 09-06?

 

avevo provato a sganciare da sotto, ma la sensazione era che si sollevasse tutta l' unità  .....

Link al commento
Condividi su altri siti

devi sgangiarla prima da sotto in corrispondenza delle 2 frecce sotto premi verso l'alto e si sgancia la cover tirando in fuori e dopo si sgancia anche sopra

IMG_20200724_143944.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

sono riuscito a smontare la scheda che controlla i fan dell'unità interna.

ho provato a misurare impedenza verso i FAN, senza ottenere dati significativi (valori di qualche centinaia di kilo-Ohm), 

misurato i pin2pin  del connettore CN2 (FAN motor).

Ho notato un fusibile sulla scheda, sapete se corrisponde al Thermal Fuse sul circuit diagram del service manual?

Perchè in tal caso non lo misurerei neanche, visto che dovrebbere interrompere tutta la alimentazione di scheda.

 

se avete qualche suggerimento ...

 

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato il fusibile di scheda ed è OK.

Da uno sguardo dato alla scheda sembra tutto a posto (non ci sono segni di sfiammate, condensatori rigonfi, etc ...)

nell'ipotesi che il problema non sia sulla scheda, devo smontare anche il radiatore per controllare le ventole interne?

sapete come si fa?

 

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

sapete se esiste un forum (anche in inglese) che tratta dei condizionatori fujitsu?

praticamente sono bloccato e vorrei capire se l'unica cosa che mi resta di fare è chiamare un tecnico.

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...