Vai al contenuto
PLC Forum


Integrazione con Alexa sistema Domotico Hey Bus Came


Stebus

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Appassionato della domotica da molto tempo, un po' di anni fa installai autonomamente l'antifurto Came (con centrale CP8096) collegato al loro touch screen (TS550), aperto anche per alla

gestione domotica (con bus proprietario Hey Bus, moduli non più in produzione), con il quale infatti domotizzai tutte le tapparelle di casa ed alcune luci esterne: Dal touch o dalla relativa APP

osso controllare oltre che la centrale d'allarme, anche l'apertura e la chiusura di tutte le tapparelle, integrandole anche all'occorrenza ad eventuali scenari.

Oggi con la domotica wifi, integrata anche ai controlli vocali, il tutto è diventato molto più semplice, e decisamente meno oneroso, pertanto lo scorso anno ho domotizzato tutte le luci di casa,

l'apertura dei garage e del cancello del passo carraio, televisore, condizionatore, ecc. con il controllore vocale di Amazon Alexa, interfacciandomi per lo più con i magnifici moduli della Shelly.

 

Ora però vorrei integrare anche il comando delle tapparelle al controllo vocale di Alexa, senza possibilmente "buttare" i moduli Came, anche perchè perderei la praticità della gestione dal touch....

Secondo voi è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo
Il 22/7/2020 alle 07:05 , Stebus ha scritto:

(con bus proprietario Hey Bus, moduli non più in produzione)

 Ciao,

ti sei già risposto da solo.

Il 22/7/2020 alle 07:05 , Stebus ha scritto:

l'apertura dei garage e del cancello del passo carraio, televisore, condizionatore, ecc. con il controllore vocale di Amazon Alexa, interfacciandomi per lo più con i magnifici moduli della Shelly.

Stai facendo lo stesso errore già fatto...

ovvero da cablato a wireless... ma sempre in un sistema proprietario.

Non si impara mai dai propri errori.

 

Mi stupisco se addirittura gli Shelly sono magnifici.. bhe rispetto ai SoNoff... ma ragazzi, davvero ci si adatta??

 

Meglio dire... non si conosce la vera domotica in sistemi che durano da 15-20 anni, e per le prossime generazioni con gli stessi protocolli standard ed aperti verso altri componenti di altri costruttori, sia hardware che software.

 

A livello internazionale, nel cablato si va di KNX, nel wireless si va di ZigBee o Z-Wave. Il resto, nato morto.

Ovviamente partendo da una base superiore solida data quali i protocolli appena menzionati, poi si ha pieno controllo con livelli inferiori  quali il Dali, DMX, 0-10V, PWM, etc.. etc..

 

Non mi risulta che un Shelly possa comandare sistemi Dali, DMX o semplici analogici 0-10V.. pertanto queste componentistiche non sono domotica, ma semplici giochini o interruttori remotizzati, e funzionanti solo con una app proprietaria, bella oggi ma compatibile con il nulla.

 

Ps: una elettronica certificata ZigBee, funziona con B-Ticino netatmo, Philips Hue, con l'app Vimar, con L'app Siemens etc.. etc.. pure con Cortana e Siri.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...