Vai al contenuto
PLC Forum


collegamenti centralina 200MPS Faac


baradom

Messaggi consigliati

Salve. Qualche mese fa ho installato un motoriduttore per serrande RL200/60 EF della Faac con selettore a chiave con leva di sblocco XK30. Tutto ha funzionato perfettamente. In seguito, ho pensato di installare una scheda elettronica di comando 200 MPS, ma non sono riuscito a farla funzionare. Ho installato la scheda, ma quando aziono il telecomando, la serranda si muove per un attimo, ma non prosegue né la discesa e né la salita. Forse sbaglio qualche collegamento. Non sono molto ferrato in elettronica quindi è ben accetto qualche suggerimento.

Vorrei sapere se per far funzionare il motore devo fare anche il ponticello tra 1-3-4. Grazie

Allego gli schemi

 

schemi-0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao baradom,

solo per tua informazione in PLC Forum c'è la sezione apposita per gli impianti di Automazione Cancelli:

https://www.plcforum.it/f/forum/343-cancelli-elettrici/

comunque continua pure qui, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione.

 

5 ore fa, baradom ha scritto:

Vorrei sapere se per far funzionare il motore devo fare anche il ponticello tra 1-3-4.

No non tra 1-3-4, ma bensì tra 2 FSW (fotocellule), 3 STOP, 4 Negativo Comune, poi le eventuale fotocellule le collegherai tra 4 e 2

Il morsetto 1 è il comando di START ed è quello dove collegherai il pulsante NA (Normalmente Aperto) per l'eventuale comando di apri / chiudi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Mi scuso per l'errore sulla sezione del forum.

Io ho fatto un ponticello come hai consigliato tu: 2 FSW- 3 STOP e 4 NC senza fotocellule. Ho collegato il motore alla morsettiera J2 seguendo lo schema, ma quando do' il comando si sente il relè che scatta e , solo per un attimo il motore tende a partire( scendere o salire è la stessa cosa) ma non va oltre.

Scusa ma i 3 led di stato (open- Fsw- Stop) devono essere accesi tutti? perché con questi collegamenti che ho fatto si accende solo Fsw e Stop.

Questo è  lo schema dei contatti che ho adesso sulla centralina. 

schema_01.png

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, baradom ha scritto:

Io ho fatto un ponticello come hai consigliato tu: 2 FSW- 3 STOP e 4 NC senza fotocellule. Ho collegato il motore alla morsettiera J2 seguendo lo schema, ma quando do' il comando si sente il relè che scatta e , solo per un attimo il motore tende a partire( scendere o salire è la stessa cosa) ma non va oltre.

Ma il dip-switch 4 FAIL SAFE com'è impostato?   Su ON o so OFF?   Comunque dev'essere in OFF.

Porta in OFF anche il dip 3

 

16 minuti fa, baradom ha scritto:

Scusa ma i 3 led di stato (open- Fsw- Stop) devono essere accesi tutti? perché con questi collegamenti che ho fatto si accende solo Fsw e Stop.

Sì è giusto così, FSW e STOP devono essere accesi e Open si deve accendere solo al momento che dai l'impulso di Start.

 

17 minuti fa, baradom ha scritto:

Questo è  lo schema dei contatti che ho adesso sulla centralina. 

Così "a naso" potrebbero essere invertite le fasi di marcia del motore, quindi porta la serranda a metà corsa manualmente e dai un impulso di Start, la serranda dovrebbe andare in apertura (salita), tanto per essere sicuro della cosa durante la corsa apri il ponte sul morsetto 2 FSW, quindi se la serranda continua ad aprirsi il senso di marcia è corretto, altrimenti se inverte la marcia e scende inverti tra loro i fili sui morsetti 8 OP e 9 CL, e poi riprovi l'operazione.

 

7 ore fa, baradom ha scritto:

Qualche mese fa ho installato un motoriduttore per serrande RL200/60 EF della Faac con selettore a chiave con leva di sblocco XK30.

Per caso hai collegato ancora il selettore o è scollegato al momento?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:
Quote

 

Ma il dip-switch 4 FAIL SAFE com'è impostato?   Su ON o so OFF?   Comunque dev'essere in OFF.

Porta in OFF anche il dip 3

 

I dip-switch sono tutti su OFF

Quote

Sì è giusto così, FSW e STOP devono essere accesi e Open si deve accendere solo al momento che dai l'impulso di Start.

Infatti, Open si accende solo al comando e gli altri 2 restano sempre accesi.

Quote

Così "a naso" potrebbero essere invertite le fasi di marcia del motore, quindi porta la serranda a metà corsa manualmente e dai un impulso di Start, la serranda dovrebbe andare in apertura (salita), tanto per essere sicuro della cosa durante la corsa apri il ponte sul morsetto 2 FSW, quindi se la serranda continua ad aprirsi il senso di marcia è corretto, altrimenti se inverte la marcia e scende inverti tra loro i fili sui morsetti 8 OP e 9 CL, e poi riprovi l'operazione.

Ok domani provo. 

Quote

Per caso hai collegato ancora il selettore o è scollegato al momento?

Il selettore è scollegato. Non ho ancora collegato niente per provare la funzionalità del motore.

E' la prima volta che installo una centralina per automazione. Ho spesso installato antifurti.

Grazie mille Roby.Ti faccio sapere.

 

Modificato: da baradom
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, 

Era proprio come avevi pensato tu (fasi invertite). Ho rimesso i fili al posto giusto e ora funziona perfettamente.

Te ne sarei grato se adesso mi aiutassi a collegare le fotocellule. Ho alcuni dubbi e non vorrei sbagliare collegamenti.

 

                   1399554285_Schermata2020-07-23alle17_30_20.png.0bb5aa25c558c079fd46b564536f6174.png                       Schermata.png.d78d07db6aee5545fc384619d533ab09.png

Ti elenco quello che ho capito:  Il contatto 1 di TX va collegato con il 6 della centralina

                                                   il contatto 2+ di TX   con    5+ della centralina

                                                   il contatto 5+ di RX   con    5+ della centralina

                                                   il contatto 4-  di RX   con    4-  della centralina

                                                   il contatto 2   di RX  con    2    della centralina

                                                   il contatto 3    di RX  sullo schema mi sembra che sia collegato al 4 della fotocellula RX con un ponticello, ma sullo schema delle istruzioni di installazione dell'XP20D che ho allegato sopra dice di collegarlo al COM che non ho capito a quale collegamento corrisponde sulla centralina, tu cosa mi suggerisci di fare?

 

Ancora qualche dubbio: per collegare le fotocellule devo rimuovere il ponticello tra 2-3-4 fatto in precedenza o lo devo lasciare insieme ai collegamenti delle fotocellule?

                                       dopo aver collegato le fotocellule i dip-swich li devo lasciare sempre su OFF?

In attesa dei tuoi preziosi suggerimenti.  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, baradom ha scritto:

Era proprio come avevi pensato tu (fasi invertite). Ho rimesso i fili al posto giusto e ora funziona perfettamente.

Ottimo, te la sei cavata con poco dai

 

6 ore fa, baradom ha scritto:

Te ne sarei grato se adesso mi aiutassi a collegare le fotocellule. Ho alcuni dubbi e non vorrei sbagliare collegamenti.

                   

Ti elenco quello che ho capito:  Il contatto 1 di TX va collegato con il 6 della centralina

                                                   il contatto 2+ di TX   con    5+ della centralina

                                                   il contatto 5+ di RX   con    5+ della centralina

                                                   il contatto 4-  di RX   con    4-  della centralina

                                                   il contatto 2   di RX  con    2    della centralina

                                                   il contatto 3    di RX  sullo schema mi sembra che sia collegato al 4 della fotocellula RX con un ponticello, ma sullo schema delle istruzioni di installazione dell'XP20D che ho allegato sopra dice di collegarlo al COM che non ho capito a quale collegamento corrisponde sulla centralina, tu cosa mi suggerisci di fare?

Tutto esatto, poi per il collegamento del contatto NC della RX da un punto di vista funzionale è indifferente se fare un ponte con il negativo all'interno della foto RX stessa o portare un filo in più e quindi 4 fili totali.

Personalmente preferisco portare un cavo a 4 fili e separare le due cose, anche perché in caso ci fossero problemi eventualmente puoi testare il contatto NC della fotocellula tenendola anche chiusa separando i fili dal morsetto 4 della centrale ed inoltre in caso dovessi cambiare tipologia di fotocellula potrebbe essere necessario fare dei collegamenti diversi (anche se al 90% sono tutte così).

Quindi porta un cavo a quattro fili ed il negativo di alimentazione (4 RX) ed il comune (3 COM) li colleghi entrambi nel morsetto negativo comune -4 della centrale 200MPS

 

6 ore fa, baradom ha scritto:

Ancora qualche dubbio: per collegare le fotocellule devo rimuovere il ponticello tra 2-3-4 fatto in precedenza o lo devo lasciare insieme ai collegamenti delle fotocellule?

Ti direi: <<Leggi bene il manuale>> perché c'è scritto in grassetto indicato con l'indice della mano al paragrafo "DESCRIZIONE INGRESSI", comunque devi togliere solo il ponte tra 2 FSW e 4 Comune, l'altro 3-4 di STOP lo devi lasciare, in pratica o ci sono i dispositivi (fotocellule, coste, pulsanti, ecc..) o ci sono i ponti.

 

6 ore fa, baradom ha scritto:

dopo aver collegato le fotocellule i dip-swich li devo lasciare sempre su OFF?

Personalmente porterei:

- SW1 in OFF:

- SW3 in ON;

- SW4 per forza in ON se colleghi il negativo della fotocellula TX al morsetto 6 -TXFSW;

- SW2 devi decidere tu a seconda della sequenza descritta nelle tabelle Logica A ed EP, casomai fai delle prove e vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito passo passo lo schema e i tuoi suggerimenti. Tutto perfetto. Nessun problema.

Devo solo collegare il lampeggiante. Ne avevo preso uno a 24 volts e invece sullo schema ho visto che bisogna collegarne uno a 220 V.  

Comunque grazie Roby per i tuoi preziosi suggerimenti👍

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baradom ha scritto:

Dovrò sostituire il lampeggiante.

Ho provato a sostituire solo la lampadina con una da 220 v ma rimane fissa, non lampeggia. Forse va sostituito tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, baradom ha scritto:

Dovrò sostituire il lampeggiante.

3 ore fa, baradom ha scritto:

Ho provato a sostituire solo la lampadina con una da 220 v ma rimane fissa, non lampeggia. Forse va sostituito tutto?

 

Eh beh certo che sì, come fa a funzionare una scheda a 24V alimentata a 230V con una lampadina a 230V??

Anzi sei fortunato che non sia scoppiata la scheda, probabilmente la lampadina a 230V ha fatto da resistenza e l'ha "protetta" in parte.

 

6 ore fa, baradom ha scritto:

Ho seguito passo passo lo schema e i tuoi suggerimenti. Tutto perfetto. Nessun problema.

Ok ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Quote

 

Salve io sulla stessa scheda per un motore alza saracinesca vorrei una delucidazione sul collegamento del pulsante esterno che sta nel blindo di apertura/chiusura: direttamente dalla morsettiera della scheda devo far partire un filo da 1 op, da 3 stop e da 4 e collegarli opportunamente sul pulsante? Ovviamente non mette le fotocellule quinti ponticello. Se programmo il radiocomando funziona da subito? La posizione degli switch quale deve essere? Io voglio che con un impulsi apra un altro si fermo e un altro chiudi. Grazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore leggi il regolamento.

Non ci si può accodare ad altre discussioni, bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Inoltre questa è una discussione inattiva da oltre un anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...