Vai al contenuto
PLC Forum


Delonghi Magnifica S Ecam 21.110 B


Paolo Spagnolo

Messaggi consigliati

Paolo Spagnolo

Ho cercato col motore di ricerca, ho visto che un altro utente  https://www.plcforum.it/f/topic/272756-macchina-caffè-de-longhi-magnifica-e-ecam-21110w/?tab=comments#comment-2004161 ha un problema simile al mio, ma senza nessuna risposta. 

 

Ripropongo con qualche dettaglio: da alcune settimane la mia macchina non eroga caffè, si accendono le spie che mi indicano l'errore "La macinatura è troppo fine e quindi il caffè fuoriesce troppo lentamente o non esce del tutto". Seguo il consiglio del manuale, ruoto il macinaccaffè verso il numero 7, ma nulla. Ormai sono a fine corsa, il caffè continua a non uscire. Ho parzialmente risolto pulendo l'infusore (soprattutto la griglia circolare): è andata bene per un paio di settimane, poi stop. Ho pulito nuovamente l'infusore, l'ho lubrificato (serviva una forza enorme per muovere il pistone interno, ora invece è fluidissimo). Bene per 3-4 caffè, poi ancora blocco. La sensazione è che ci sia poca pressione, la macchinetta prova a fare il caffè, poi si accorge di non riuscirci e va in blocco. Può essere? Cosa potrei fare?

Grazie a chi mi vorrà aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera forse il problema è nella valvola che si trova nel pistone dell' infusore che  hai pulito e lubrificato sopra la docilità metallica c'è un punto dove vedi un cerchio discontinuo con jn puntino sporgente al centro quella è la valvola che gestisce il passaggio dell'acqua... devi provare ad agganciare uno dei lati del cerchio io uso un punteruolo ben appuntito prova a fare leva verso l'alto e dopo averlo sfilato pulisci anche la molla... la cosa migliore sarebbe sfilare completamente il pistone svitamdo le 2 viti davanti e dietro... ma fa attenzione alla posizione degli ingranaggi in basso... saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Spagnolo

Grazie Tonino!

L'infusore l'ho pulito più volte, anche aprendolo (effettivamente far combaciare correttamente le ruote dentate alla chiusura è abbastanza complicato...), l'unica cosa che non avevo toccato è la valvolina. Ci ho provato ma non riesco a farla venire via, ho solo verificato che il buchetto centrale effettivamente risponde (apparentemente bene) alla pressione: se lo schiaccio scende e poi ritorna in posizione. Dovrò attrezzarmi con un aggeggio apposito per riuscire a sfilare del tutto la valvolina (anche se dubito di riuscire a risolvere).

Un'altra domanda: è possibile forzare il processo di decalcificazione? Mi sembra di aver capito che si può fare solo quando la macchina lo richiede, ma credo debba esistere un modo per farlo in maniera forzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera per la valvola... io uso un punteruolo molto appuntito... e aggancio uno dei lati forzando verso l alto... la decalcifiaczione puoi farla passare manualmente un po dall erogatore dell'acqua/vapore... e un pò anche dal lato caffè... premendo il tasto piccolo tondo centrale... così la fai manualmente... mi raccomando fai dei bei risciacqui... saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Giampaolo Melis

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giampaolo e ho la stessa vostra macchina da caffè con un problema che ve lo descrivo cosi, tutte le spie funzionano, il caffè no esce sempre e dopo l caffè continua ad uscire acqua dagli ugelli. ho smontato e pulito i tubicini dal calcare, controllato il motori che funziona. cosa devo ancora controllare o sostituire ? grazie di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Alessandro 76 t

Buon giorno , la mia macchina del caffè De Longhi Magnifica non funziona più , lampeggiano le due spie delle tazze doppie e il simbolo triangolo rosso fisso , ho pulito i tubi del passaggio dell’acqua , ho controllato L infusore e va giù e su , ho controllato la pompa esternamente e funziona bene , non saprei propio cosa può essere , qualcuno può dirmi che problema può essere ? Quando L accendo  lampeggiano solo le sue spie e il triangolo poi non da nessun segno di vita , non si accendono altre spie come ad esempio il riscaldamento dell’acqua manco fa partire la pompa 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 6 months later...

Buongiorno a tutti,

Ho lo stesso identico problema, ho sostituito tutto il gruppo meccanovalvola ma nulla da fare ho pulito anche la molla che si trova nel pistone togliendola con un punteruolo ma il problema rimane, cioè sembra attappata non eroga caffe avvolte nemmeno l'acqua, ho notato che avvolte esce ma con prima uno sbuffo ora non so proprio cosa sia.

Per favore c'è qualcuno che mi sa dire cosa posso fare?.

Grazie

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Simone ! Scusami , ma dovresti saperlo visto che non sei nuovo che il regolamento vieta accodamenti . 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...