Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello bft


Marcolino70

Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho un cancello scorrevole  motore bft ultra deimos 400.vorrei che ogni mattina il cancello apra in automatico  alle 8 e si richiude alle 20 di sera,dopo le 20 il  cancello dovrebbe funzionare normale con telecomandi e selettore 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marcolino70,

5 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

vorrei che ogni mattina il cancello apra in automatico  alle 8 e si richiude alle 20 di sera,dopo le 20 il  cancello dovrebbe funzionare normale con telecomandi e selettore 

Con questo o uno simile di altra marca puoi fare quello che vuoi, un canale con contatto NC lo colleghi in serie al contatto delle fotocellule (70-72 della scheda BFT) dalle 8:00 alle 20:00 e l'altro canale con contatto NA al comando di Start (60-61 della MERAK) alle ore 8:00 per l'impulso di 1/2 secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Marcolino70,

Con questo o uno simile di altra marca puoi fare quello che vuoi, un canale con contatto NC lo colleghi in serie al contatto delle fotocellule (70-72 della scheda BFT) dalle 8:00 alle 20:00 e l'altro canale con contatto NA al comando di Start (60-61 della MERAK) alle ore 8:00 per l'impulso di 1/2 secondi

Ho letto sul manuale del quadro di comando che c’è un ingresso configurato con timer 

E’ possibile collegarlo li?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

Ho letto sul manuale del quadro di comando che c’è un ingresso configurato con timer 

E’ possibile collegarlo li?

Diciamo "sni", leggi come funziona l'ingresso in quel modo:

Logica IC= 5 - Ingresso configurato come Timer. Funzionamento analogo al OPEN ma la chiusura è garantita anche dopo l’assenza di rete.

Quindi vedendo la:

Logica IC= 2 - Ingresso configurato come Open. Il comando esegue un’apertura. Se l’ingresso rimane chiuso, le ante rimangono aperte fino all'apertura del contatto. A contatto aperto l’automazione chiude dopo il tempo di TCA, se attivato. 

Quindi dovresti trovare il modo di mantenere il contatto 60-61 chiuso per le ore necessarie dalle 8:00 alle 20:00 e questo lo puoi fare solo con un orologio.

Eventualmente tanto per risparmiare un po' puoi prendere un qualsiasi orologio (settimanale per il sabato e la domenica se non è necessaria l'apertura) ad 1 solo canale ed impostare l'ingresso IC=5 collegando il contatto NA dell'orologio appunto tra i morsetti 60-61 della scheda MERAK:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_Ultra_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Comunque ti conviene mettere l'orologio a disposizione nel caso necessiti la chiusura forzata manuale durante le ore di lavoro ed inoltre non è il caso di inserirlo all'interno del motore per l'umidità che potrebbe crearsi e contatti / display che si potrebbero danneggiare, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Logica IC= 5 - Ingresso configurato come Timer. Funzionamento analogo al OPEN ma la chiusura è garantitaanche dopo l’assenza di rete.  In che senso la chiusura e’ garantita anche dopo L’ assenza di rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

 In che senso la chiusura e’ garantita anche dopo L’ assenza di rete?

Nel senso che se durante la fase in cui il cancello è aperto ed il contatto 60-61 è chiuso dall'eventuale orologio e manca l'alimentazione 230V, al ritorno di questa il cancello si chiude e non rimane aperto.

Se dovesse succedere alle 19:58 e la tensione non ritorna entro quei 2 minuti mancanti alle 20:00, credo sia preferibile che il cancello si chiuda da solo dopo il TCA piuttosto che rimanga aperto tutta la notte.

Eventualmente se dovesse succedere durante il giorno ci sarà qualcuno che apre manualmente se non lo fa l'orologio.

 

Comunque se vuoi fare una prova prima di comprare l'orologio, fai una simulazione collegando un semplice interruttore (non pulsante) ai morsetti 60-61 e programma appunto l'ingresso IC1 come IC=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...