Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Relè da cambio stato indirizzo RS485 RTU


Cera77

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei necessità di acquisire lo stato di guasto di un inverter per FV che comunica su un determinato indirizzo Modbus e di pilotare un relè con un contatto in scambio.

In sostanza devo tramutare il messaggio RS485 in uscita digitale.

Avete un prodotto da consigliarmi per tale funzione? alim. 230V o 24Vcc, ambito industriale, se possibile montaggio su barra DIN.

 

Ho individuato questo prodotto:

Adam 4068 - 8Relay Modbus RS-485 Remote I/O

http://advdownload.advantech.com/productfile/Downloadfile2/1-1NW8O4V/ADAM-4000_Series_User_manual_Ed.8.pdf

ma la sembra che dal lato Modbus ci sia sempre un PC e questo mi fa venire il sospetto che l'invio del comando per pilotare il relè debba avvenire tramite un sw preciso o una programmazione rigida. La mia necessità è invece che al posto del PC ci sia l'inverter che comunica il suo stato su un indirizzo preciso. In base a quello stato devo associare la posizione del relè aperto o chiuso.

 

 

Spero di essermi spiegato, scusate eventuali inesattezze e grazie per l'aiuto.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


L'inverter (e in generale qualsiasi dispositivo periferico in ModBus) è slave di rete, cioè aspetta che qualcuno (il master) invii un messaggio e lui risponde.

Pertanto, ci vuole un master che interroghi lo stato del registro di stato dell'inverter, e che poi comandi l'uscita relè opportunamente, quindi sostanzialmente un PLC con ModBus.

Ma perché invece non programmi l'uscita a relè dell'inverter (ce l'hanno tutti) come segnale di allarme e non usi direttamente lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non c'è l'uscita relè su questo inverter :(, ma il cliente la vuole.

Non ho specificato che tra inverter e dispositivo Relè-Modbus c'è un gateway, non so se può fare lui la parte del master.

In sostanza c'è una linea RS485 (interna, in nero) che comunica con gli inverter, poi il gateway che instaura una RS485 esterna (in rosso) per eventuali datalogger di terze parti. Io avevo pensato di usarla per comunicare ad un "convertitore RS485-Relè" lo stato trasmesso su un indirizzo e di conseguenza muovere i relè. 

Non c'è problema ad utilizzare una plc a valle del gateway, ho visto che Siemens Logo non ha ModbusRTU ma Tcp/IP. Sbaglio? Suggerimenti per prodotti idonei? ho 3 inverter che devono rendere lo stato di guasto o funzionante, pertanto almeno 6 output (contatto pulito 230V).

 

Grazie per l'aiuto!

image.thumb.png.bc31ee409e2b1ad0f32ba341b6477008.png

Link al commento
Condividi su altri siti

...comunque ho sentito un produttore di PLC, mi sa che è la via giusta. Attendo loro offerta.

Grazie per il consiglio

 

Modificato: da Cera77
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...