Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Mitsubishi serie MSX-A


sean67

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho da parecchi anni, credo almeno una quindicina il condizionatore in oggetto con 3 unità interne.
Ha sempre funzionato alla grandissima, da un paio di giorni, fa le bizze.
Dopo qualche ora di funzionamento cessa la produzione di aria fredda dalle unità interne e trovo l'unità esterna con la ventola ferma.
Ho notato che alla partenza la ventola esterna stenta a partire, fa qualche giro lento e poi generalmente parte.
Ho pensato che potrebbe essere il condensatore del motore...ma mi sembra strano che una volta partito dopo qualche ora si fermi....
Che ne dite, è possibile che sia solo il condensatore ?
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo qualche info.
Quando faccio partire uno o più split sento distintamente l'unità esterna avviarsi (credo il compressore) ma il motore non gira.
Il compressore si spegne poi dopo in paio di minuti, suppongo per una forma di protezione dal momento che il motore non si è avviato.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male è un clima con 2 compressori esterni on/off prova uno split alla volta a vedere se il ventolone esterno parte anche se il piu indiziato è il condensatore del ventolone eventualmente è il piu piccolo dei 3 prova a macchina ferma se con l'aiuto di qualcosa la ventola gira libera

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola gira libera, senza problemi.
Ho già provato uno split alla volta, si sente il compressore che parte ma la ventola non gira
Stamani ho aperto l'unità esterna ci sono due grossi condensatori ben in evidenza (vedi immagini), immagino che siano uno per il motore del compressore e l'altro per il motore della ventola, io non ne ho visti 3.

IMG_20200724_072311.jpg

IMG_20200724_072140.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no dovrebbero essere per i 2 motori se guardi sono uguali da 25nf  quello del ventilatore in genere é rettangolare da circa 2/2,5 nf(microfarad) tipo questo

IMG_20200624_153817.jpg

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

a volte è nei pressi del motore della ventola, più raramente (almeno sulle unità esterne) è del tipo a saldare e si trova sul pcb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie farò una ricerca per capire dove lo hanno piazzato.
C'è modo di verificare se è lui la causa o semplicemente lo sostituisco ed incrocio le dita ? 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che il condensatore l'ho trovato....(vedi imagine)
Ho notato però una cosa...ieri mattina, preso dallo sconforto quando non partiva, gli ho mollato un pugno di sfogo sulla carcassa ed è partito !!
Tendeva a rifermarsi e con un altro paio di colpetti si è avviato (si lo so non è molto "tecnico" ma fa caldo !! 😇😄)
Ha girato senza problemi per diverse ore, sono rientrato a casa e l'ho trovato fermo, o meglio con il motore del compressore che girava ma la ventola ferma.
Resta in questo stato per qualche minuto poi si ferma anche il motore del compressore e non c'è più verso di farlo partire(nemmeno a "calci"....😂)

Mi sto procurando il condensatore da sostituire, ma ho il sospetto che non sia lui il problema....

IMG_20200728_210004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

senza dare pugni prova con compressore acceso ad aiutare a partire il ventolone se con l'aiuto parte al 99% è il condensatore controlla anche che qualche spinotto non sia un po staccato

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, alighi ha scritto:

senza dare pugni prova con compressore acceso ad aiutare a partire il ventolone se con l'aiuto parte al 99% è il condensatore

Il ventolone parte anche con l'aiuto, lo strano è che dopo qualche ora si fermi e non riparta più neanche con l'aiutino...
Forse c'è qualche meccanismo tale per cui se il motore non parte dopo un po che il compressore gira " a vuoto" va in protezione.
Ho ordinato il condensatore, vi tengo aggiornati.

Intanto grazie a tutti !! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre eri via si è fermato probabilmente perchè ha raggiunto la temperatura, ha staccato, poi quando è stato il momento di riattaccare non è ripartito.

E' probabilmente il condensatore di spunto.

Quei motori del ventilatore sono AC cioè all'interno non hanno nessuna regolazione, hanno semplicemente un doppio avvolgimento, uno di marcia e uno di spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani ho sostituito il condensatore del motore.
Purtroppo a quanto mi è dato di vedere non è lui il problema, continua a stentare nella partenza, ed ho verificato si avvia solo se gli do un leggero scossone, al che parte....Francamente non so che pesci pigliare...😥

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...