Vai al contenuto
PLC Forum


Memoria di caricamento CPU1500


fiorezzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Non ho compreso a fondo la gestione della "Memoria di Caricamento" ma vi allego la mia situazione 

 

 

image.png.f8ad4126a37780a03eeb1a7bd1ad7e52.png

 

Sono un pò preoccupato per lo spazio rimanete della "Memoria di Caricamento"  Libera  15% 

Che anche di quella Codice memoria lavoro " Libera 33% 

 

Voi cosa ne pensate ..meglio passare ad una SD + Grande 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La memoria di lavoro dipende dalla CPU, e non la puoi espandere.
Se il programma su cui stai lavorando è completo o quasi, non vedo perché preoccuparsi.
Se devi aggiungere ancora molto, allora hai sbagliato taglia della CPU.
Il problema della memoria di caricamento invece lo risolvi semplicemente sostituendo la MMC con una di taglia superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Batta : hai mai pensato di aprire una scuola per insegnare a programmare i PLC siemens ?
Ci sono persone mooooolto meno preparate di te che lo fanno con guadagni mica da ridere.
Uno come te sbancherebbe.

 

Grazie per i consigli che dai.
Aggratis😀

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, pilota60 ha scritto:

Grazie per i consigli che dai.
Aggratis😀

Bisogna sempre ringraziare chi dona il proprio tempo e bisogna farlo ancora di più quando quello che viene chiesto

è sicuramente reperibile leggendo i manuali ...

Attività di lettura dei manuali : questa sconosciuta 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, max.riservo ha scritto:

Bisogna sempre ringraziare chi dona il proprio tempo e bisogna farlo ancora di più quando quello che viene chiesto

è sicuramente reperibile leggendo i manuali ...

Attività di lettura dei manuali : questa sconosciuta

Hai ragione, anche se a volte i manuali sono come l'ufficio complicazioni cose semplici.
Il mio grazie a Batta era sincero, non ho capito perchè l'hai quotato.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Grazie Mille 

Ma la memoria residua per caricamento del 15% è "un rischio"  

 

A volte sono online  faccio una modifica la carico e si blocca con msg.

image.thumb.png.fefe84957509a0034e820c0b9bba1148.png

 

Vado offline ..ricompilo tutto ..ricarico e va !!!! 

Intuisco che c'è qualcosa che non va anche perchè su altri progetti molto + piccoli non mi capita 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, pilota60 ha scritto:

Hai ragione, anche se a volte i manuali sono come l'ufficio complicazioni cose semplici.
Il mio grazie a Batta era sincero, non ho capito perchè l'hai quotato.
 

Non era mia intenzione sminuire il tuo ringraziamento tutt'altro, resta la mia personale considerazione che alcuni (genericamente alcuni e nessuno in maniera specifica), prima di aprire i manuali postano sui forum ...

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso vi ringrazio e scusate 

Personalmente a volte trovo i manuali "inutili" per come spiegano le cose alla fine rimani sempre nel dubbio fino a quando non provi sul campo e chi + prova 

+ ne sa 

 

Infatti quel 15% di memoria libera al caricamento  cosa indica ? mi devo preoccupare al 50% al 20 al 10% ..questo sarà una mia tara personale non lo capisco dal manuale 

 

e poi perché una volta non fa Upload e l'altra no  ? prima dice che la memoria non basta poi gli basta ..questo per mé è un bel BACO del sistema ..voi vedetela come volete 

 

Grazie in ogni caso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che modifica carichi,

Se cambi solo un contatto da aperto a chiuso probabilmente non cambia molto se vuoi caricare un fc intero  o un db consistente non te lo lascia fare in quanto prima la filosofia è che fa il download del nuovo e poi elimina il vecchio quindi per un periodo di tempo coesistono tutti e due per questo non te lo lascia fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fiorezzz ha scritto:

Infatti quel 15% di memoria libera al caricamento  cosa indica ? mi devo preoccupare al 50% al 20 al 10% ..questo sarà una mia tara personale non lo capisco dal manuale 

Quando trasferisci le modifiche, prima vengono trasferiti tutti i blocchi modificati, e solo dopo vengono cancellati quelli obsoleti.
Con il 1200/1500 ci sono modifiche che coinvolgono un solo blocco, e modifiche, anche apparentemente semplici (es. cambiare il nome di una variabile) che coinvolgono molti blocchi.
Avere un buon margine di memoria disponibile è sempre consigliato.
Per ampliare la memoria di caricamento, come ti ho detto, basta sostituire la MMC.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pilota60 ha scritto:

Batta : hai mai pensato di aprire una scuola per insegnare a programmare i PLC siemens ?

Gli elogi sono sempre graditi, ma forse esageri un po' 😉
Mi fa piacere sapere che i miei consigli ti tornano utili.

L'idea dell'insegnamento mi è sempre piaciuta. Fino a 13-14 anni, avrei voluto fare l'insegnante di matematica.
Ora, occasionalmente, qualche corso sulla programmazione dei PLC l'ho anche tenuto. Mi piace, ma non è il mio mestiere.
Poi, sai, sul forum è facile fare bella figura: basta rispondere solo quando si conosce la risposta 😉
Quando ti trovi a tenere un corso, invece, fioccano le domande più disparate. C'è chi ti chiede cosa serve quel parametro, annidato non si sa dove, che non si capisce nemmeno come abbia fatto a scovarlo. E dovresti avere sempre pronta, immediata, la risposta a tutto.

 

4 ore fa, max.riservo ha scritto:

Bisogna sempre ringraziare chi dona il proprio tempo e bisogna farlo ancora di più quando quello che viene chiesto

è sicuramente reperibile leggendo i manuali ...

 

Si, purtroppo è vero: la lettura dei manuali è una prassi oramai in disuso.
Io appartengo a quella generazione abituata a leggere i manuali anche per l'uso di un frigorifero. E sono ancora così. Non importa quanto un'apparecchiatura sia semplice da usare: leggo comunque il manuale.
Ieri sera ho acquistato un faretto a led, con pannello solare, batterie ricaricabili, e sensore di movimento, da appendere sopra la porta di ingresso. C'è una staffa con due fori, due tasselli già forniti e, sul retro del faretto, un interruttore. Bene, io ho letto il manuale.
Le nuove generazioni invece sono abituate ad utilizzare dispositivi il cui uso dovrebbe essere tanto intuitivo (poi mica è sempre così) da non esserci bisogno del manuale.
E l'abitudine alla lettura dei manuali è andata quasi totalmente persa.

La giustificazione comune (non solo di Fiorezzz), è che i manuali sono comlicati, non sono chiari, sono troppo lunghi, ecc.
Il fatto è che i dispositivi di oggi sono complicati, e non è possibile fare un manualetto da due pagine.
Comunque, anche in passato i manuali mica erano sempre semplici, ed erano tutti cartacei. Mi è capitato ancora di caricarmi in macchina, nel caso ne avessi avuto bisogno, interi scatoloni con i manuali.
Ora, per fortuna, sono tutti in formato elettronico, e le funzioni di ricerca aiutano moltisimo a trovare i risultati desiderati.
A volte è vero, come dice Fiorezzz, che anche dopo ever letto il manuale dei dubbi ti rimangono. Che si fa? Si prova.

 

Un po' secca trovare sul forum domande la cui risposta si sarebbe potuta avere, rapidamente e senza fatica, con una rapida consultazione del manuale.
Comunque, nessuno mi obbliga a rispondere. Se mi va, rispondo; se non mi va, non rispondo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, batta ha scritto:

Comunque, nessuno mi obbliga a rispondere. Se mi va, rispondo; se non mi va, non rispondo.

Ecco alla fine questo è l'approccio più saggio, confesso che non sempre riesco ad applicarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fiorezzz ha scritto:

In ogni caso vi ringrazio e scusate 

Personalmente a volte trovo i manuali "inutili" per come spiegano le cose alla fine rimani sempre nel dubbio fino a quando non provi sul campo e chi + prova 

+ ne sa 

 

Infatti quel 15% di memoria libera al caricamento  cosa indica ? mi devo preoccupare al 50% al 20 al 10% ..questo sarà una mia tara personale non lo capisco dal manuale 

 

e poi perché una volta non fa Upload e l'altra no  ? prima dice che la memoria non basta poi gli basta ..questo per mé è un bel BACO del sistema ..voi vedetela come volete 

 

Grazie in ogni caso 

Ricerca Google : siemens s1500 struttura uso memoria cpu

Primo link restituito : Manuale in ITALIANO uso memoria CPU S1500

Da pagina 29 viene spiegato chiaramente come comportarsi per il download delle modifiche (in run - tutte, in run ma a step successivi, in stop).

Non uso Siemens ma francamente il manuale mi sembra chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...