Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione 3 cavi


del_user_175934

Messaggi consigliati

del_user_175934

Buongiorno, domanda secca e voloce.

dovrrei sostituire tre cordine da 2,5 mm con 3 da 4mm in una guaina spiralata per esterno da 20,7mm cquindi con D interno da 16mm ci potrebbero passare o meglio forse ci possono stare?
preso anche atto che si tratta solo di 2,5 mt.di tratta.

grazie
 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_175934
5 ore fa, reka ha scritto:

ci dovresti stare

 

Teoricamente dalle tabelle si, ma praticamente qualcuno lo ha fatto e sa che ci passano?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Kleinpest ha scritto:

qualcuno lo ha fatto e sa che ci passano?

Due metri e mezzo non sono un problema, se non ci sono curve strette.

Due accortezze: pettinare i cavi intrecciandoli leggermente senza che si sovrappongano, e scivolante o sapone liquido in caso di difficoltà.

Se proprio non scorressero bisogna smontare la tratta di guaina, raddrizzarla tenendola ben tesa e riprovare.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo guardato le tabelle.. ricordo che ci passano, oltretutto la guaina spiralata internamento scorre meglio dei corrugati.

 

per togliermi il dubbio ho cercato il diametro esterno di un 4mmq, ho preso un normografo e ho disegnato 4 cerchi.. provaci e vedrai che ci stanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kleinpest

 

Come già detto da reka : non ci sono problemi !

 

Comunque : ogni "cordina" da 4 mm2 ha diametro di 4 mm (non è uno sbaglio di battitura sulla tastiera o altro , sono proprio 4 mm di diametro esterno del rivestimento isolante).

 

I 3  fili (cordine) disposti a trifoglio passano liberamente in un foro da 8 mm. il tuo è da 16 mm ....

 

Comunque, se ci sono un paio di curve, sarebbe consigliato l'uso di una Sonda Tirafili.

 

In mancanza di Sonda, dato che il percorso è di soli 2,5 mt, puoi infilare un solo filo da parte a parte e poi usarlo per trainare nel tubo la tua terna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Correzione tardiva....

 

Ho pigiato male i tasti contigui sulla tastiera. Mi è venuto fuori 8 invece di 9 (il diametro foro).

 

Trigonometricamente (oltre che da prova pratica) il diametro foro risulta : 2 x (4mm / 0,866 <cos 30°>) = 9,2 mm che avevo arrotondato a 9mm dato che il diametro reale dei miei "fili campione" è realmente di 3,9 e lo avevo arrotondato anche lui a 4 mm tondi.

 

Scusate.......

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kleinpest,

10 ore fa, Kleinpest ha scritto:

domanda secca e voloce.

dovrrei sostituire tre cordine da 2,5 mm con 3 da 4mm in una guaina spiralata per esterno da 20,7mm cquindi con D interno da 16mm...........

Già qua avresti esagerato, sarebbe troppo lunga come domanda :P

 

Comunque vai pure tranquillo, per estrema necessità ho fatto passare 3 cordine delle vecchie N07V-K da 6mmq dentro una guaina da 12mm di diametro esterno e per una decina di metri sicuri, certo è vero che comunque eravamo in 2 e con un po' di gel e di pazienza sono andate tranquillamente, lisce come l'olio, e per giunta per 3 volte su 3 guaine diverse.

 

2 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Comunque : ogni "cordina" da 4 mm2 ha diametro di 4 mm (non è uno sbaglio di battitura sulla tastiera o altro , sono proprio 4 mm di diametro esterno del rivestimento isolante).

A dire il vero Semplice 1 non è proprio sempre così perché da valutare anche la marca, ci sono costruttori di cavi che le fanno più grosse e altri più fine dove si trova meno isolante, ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...