Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformare tastiera notebook in USB per desktop: aiuto saldature


Alhazred

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho intenzione di trasformare la tastiera del notebook Lenovo Y480 in modo da usarla collegata ad un PC desktop tramite USB.
Ho fatto delle ricerche e mi sono imbattuto in questo instuctable:
https://www.instructables.com/id/How-to-Make-a-USB-Laptop-Keyboard-Controller/
dove viene spiegato come fare e gli strumenti necessari.
Ho tutto ciò che serve, ma non sono per niente pratico con le saldature, specialmente su quelle del connettore fpc (24 pin, pitch 1mm) e del Teensy, il cablaggio del circuito per la retroilluminazione mi preoccupa meno, ma comunque potrei avere problemi.

Ci sarebbe qualcuno in zona Latina o Frosinone che possa darmi una mano sulle saldature?

Avrei in mente qualche modifica all'instructable originale da valutare se fattibile.

Chiaramente anche dietro compenso per tempo e materiali impiegati.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma perché complicarsi la vita, calcolando che tu stesso non ti ritieni in grado di fare questo lavoro, quando con pochi euro compri una tastiera USB ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono consapevole che con la stessa spesa potrei acquistare una tastiera nuova, ma ho serie difficoltà a sceglierne una che mi risulti piacevole da usare specialmente senza prima poterla provare, la uso molto per programmare. Attualmente a casa uso la Apple Magic Keyboard (pur non avendo un Mac), quella in metallo completa di tastierino numerico, ma essendo cambiata la scrivania dove ho la mia postazione non ho più molto spazio e ne cerco una più compatta, senza il tastierino, ci sarebbe la versione così della Apple, ma non è retroilluminata.
Ho un portatile Lenovo Y510P, anche la sua tastiera mi piace molto, ho quindi scelto di prendere quella del modello Y480 che è la stessa, ma senza tastierino numerico.
Ho deciso di farmela in questo modo anche per passare un po' di tempo ed ammazzare la noia facendo qualcosa di diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alhazred ha scritto:

Chiaramente anche dietro compenso

Con l'equivalente puoi acquistare una SIGNORA tastiera, senza considerare che alla fine avresti un orrendo accrocco inscatolato in qualche involucro di fortuna.

Del tuo tempo ne rispondi tu, ma il tempo degli altri è un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Con l'equivalente puoi acquistare una SIGNORA tastiera, senza considerare che alla fine avresti un orrendo accrocco inscatolato in qualche involucro di fortuna.

Del tuo tempo ne rispondi tu, ma il tempo degli altri è un'altra cosa.

L'involucro accroccato sarà una struttura in marmo nero lavorata da una CNC industriale.

Il tempo degli altri ho specificato che sarei disposto a pagarlo.

Modificato: da Alhazred
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace della risposta affrettata ma non avevi detto di aver intenzione di fabbricare qualcosa di speciale.

Nelle tue condizioni tecniche, sa non trovi aiuto nella tua zona potrebbe essere più conveniente acquistare una bella tastiera illuminata e cambiarle solo il contenitore, realizzando quello in marmo con le tue specifiche.

Immagina di trovare l'aiuto che cerchi, e che per qualche motivo l'adattatore non funzioni più.

Dovresti ricominciare da capo, mentre con un prodotto già fatto avresti anche 2 anni di garanzia (tenendo il contenitore originale)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che una tastiera già pronta con le caratteristiche che cerco non la trovo e ti assicuro che ho cercato molto, ne avevo anche acquistata una che sembrava fare al caso mio, ma ho dovuto renderla perché non era come pensavo.

Se anche un domani dovesse rompersi il microcontrollore, mi basterà dissaldare solo il Teensy e sostituirlo avendo già il codice per programmarlo, dopo averlo fatto prima volta il codice sarà sempre quello.

 

Spero solo che qualcuno in zona voglia e possa aiutarmi con le saldature, per tutto il resto me la saprei vedere da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque si trova roba tipo questo, che rende la vita molto più semplice. Cercane uno adatto (per numero di pin) perla tua tastiera, non sembra costi nemmeno poi tanto.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non ero a conoscenza di questa possibilità, a saperlo prima visto che i componenti li ho presi proprio da quel sito lì.

Ad ogni modo dovrei aver trovato chi mi potrà aiutare con le saldature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...