Vai al contenuto
PLC Forum


Affettatrice 380 Vca - Riparazione scheda


ceio1960

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi è stata data una affettatrice professionale a 380Vca che "ha puzzato"; ho subito notato che era già stata manipolata nel senso che dalla scheda era stato asportato il trasfo originario 220-380/24Vca che comandava la pulsanteria e il relè. Era stato sostituito con uno esterno con modifica al cablaggio. Vorrei eliminarlo e ripristinare la sola scheda originale. Il punto è che l'originale aveva il primario a scelta fra 380 e 220V tramite un ponticello. L'alimentazione primaria viene addotta prendendo 2 fasi e quindi dovrebbe esserci 380V. Non riesco a reperire un trasfo 220-380/24V pochi VA ma solo 220V e uscita a piacere. Chiedo una stupidaggine. Se alimento un trasfo nato a 220 primario e supponiamo 18V secondario con la 380v dovrei ottenere sul secondario 31v al posto dei 24V. Se metto in serie una R da (31-24)/200mA carico=circa 33Ohm 5W faccio qualche danno? Il primario del trasfo patirà molto? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Nell’attesa arrivino risposte, attenzione che tutto sia a norma di legge antinfortunistica, se qualcuno si taglia sono guai seri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sì ho capito che è elettrico, volevo dire nella riparazione segui attentamente le norme antinfortunistiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 24/7/2020 alle 15:51 , ceio1960 ha scritto:

Il punto è che l'originale aveva il primario a scelta fra 380 e 220V tramite un ponticello

 

ed a che ti serve? forse c'era perché il produttore usa la stessa scheda anche per modelli a 220, tra le due alimentazioni cambia anche il motore, quindi non è che così ottieni una magica affettatrice mono/trifase multitensione, quindi se la macchina deve andare a 380 cerca un trafo con primario a 380 e amen

 

Il 24/7/2020 alle 15:51 , ceio1960 ha scritto:

un trasfo 220-380/24V pochi VA

 

pochi quanti? hai le specifiche del trafo originale almeno? era montato su pcb o del tipo tradizionale collegato tramite cavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Chiedo una stupidaggine. Se alimento un trasfo nato a 220 primario e supponiamo 18V secondario con la 380v dovrei ottenere sul secondario 31v al posto dei 24V.

Purtroppo l'hai detta la stup....... Un trasformatore nato con primario 220 V se lo alimenti a 380 V ottieni; " trasformatore bruciato" in qualche secondo non di più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ho messo un TR 220/24V e portato il funzionbamento del motore da trifase a monofase + Condensatore da circa 20uF. Il motore era di circa 1/2 HP e quindi la perdita non si avverte nemmeno. Ripristinato comandi tramite pulsantiera a 24Vca e aggiunto interruttore bipolare sulla 220Vca. Tutto funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...