Vai al contenuto
PLC Forum


Certificato di installazione


Rachele 80

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
13 minuti fa, Rachele 80 ha scritto:

perché  avrei dovuto mandare la raccomandata 

Il 30/7/2020 alle 08:55 , Alessio Menditto ha scritto:

con questa raccomandata ti togli anche la eventuale colpa di non aver insistito per avere cose che ti spettano

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

La dichiarazione di conformità, debitamente compilata, completa dei suoi allegati e sottoscritta dal titolare dell’impresa installatrice e dal responsabile tecnico, deve essere rilasciata al committente e depositata, entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori, presso lo sportello unico per l’edilizia, di cui all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 del Comune ove ha sede l’impianto. A quali sono le conseguenze per la società installatrice che non osservi l’obbligo di rilascio della dichiarazione di conformità di cui all’art. 7 del DM 37/2008? Oltre ai profili di responsabilità contrattuale per inadempimento nei rapporti tra la società installatrice e la committente, la mancata o incompleta emissione della dichiarazione di conformità da parte dell’installatore è punita, ai sensi dell’art. 15 del DM 37/2008, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 100,00 ad euro 1.000,00, determinata con riferimento all’entità e complessità dell’impianto, al grado di pericolosità ed alle altre circostanze obiettive e soggettive della violazione. Per completezza occorre però considerare che assolvere all’obbligo di predisporre e consegnare la dichiarazione di conformità dell’impianto, non solo esclude le conseguenze negative sopra indicate, ma rappresenta una garanzia per lo stesso installatore, che ha la possibilità di porsi al riparo da eventuali interventi di manomissione o cattiva manutenzione effettuati in un momento successivo rispetto alla data di rilascio della dichiarazione.
Idem 30 giorni per caricare l’impianto in banca dati f-gas e rilasciare copia con numero unico al committente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎24‎/‎07‎/‎2020 alle 18:32 , Rachele 80 ha scritto:

Ciao 

avrei una domanda se qualcuno può aiutarmi , mi sono fatta installare un condizionatore  , quando mi dovrebbero dare il certificato di installazione per fare la detrazione fiscale 

ciao , comunque per la detrazione fiscale , non ti serve il certificato di conformita' ( che comunque ti devono rilasciare ! ), hai bisogno della fattura , del bonifico per detrazioni e della comunicazione all' Enea ( entro 90 gg ). ciao Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ,si ho insistito con il negozio e l'impresa installatrice ,ma credo che la colpa e tutta del negozio perché io mi sono ritrovata il numero dell'impresa installatrice solamente per questioni di strada per spiegare dove dovevano venire ,e appuntamento preciso che loro mi hanno avvertita che arrivavano,poi se il negozio( parliamo di una grande catena di negozi italiana) se loro si rivolgono a aziende Esterne non e un problema mio (credo) io i soldi li ho dati al negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Te lo chiedo per la seconda o terza o quarta ma sicuramente per L ULTIMA VOLTA, poi se ignori la domanda chiudo la discussione, e lo scrivo pure in maiuscolo:

 

CHE GIUSTIFICAZIONE TI HANNO DATO PER NON CONSEGNARTI IL CERTIFICATO?

 

Perché qualcosa avranno detto, tipo non è pronto, è morto chi lo doveva compilare, siamo una ditta abusiva e non possiamo rilasciarlo ecc.

Si può sapere cosa hanno detto?

 Seconda cosa, hanno un numero di telefono che tu puoi chiamare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Le prime due volte era troppo presto ,   poi le altre volte adesso arriva  troppe carte in ufficio  , poi sono andata da obi , scusate se ho detto il nome 

Sono andata da loro e mi dicevano  che contattano l'azienda e uguale adesso arriva ,poi ho fatto passare agosto  domenica scorsa sono stata da loro...va bene era domenica ho lasciato il mio numero al centro accoglienza , dicendomi la faremo richiamare 

 

E nessuna telefonata 

 

Io non lo so se erano installatori abusivi il ho pagato tutto a obi Italia a loro ho fatto il bonifico poi a chi si rivolgono per i lavori io non lo so ma non credo mi interessa 

Scusa non ignoro la domanda ,  sono molto spesso sono occupata  tra lavoro e casa da sistemare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pagato tutto anche l'installazione in un unica fattura ma sulla fattura c'è scritto e 699 dual split ecc

E installazione  550€

E anche 18,90 di staffe 

Tutto insieme in un unica fattura  con queste voci

Anche un unico bonifico

Modificato: da Rachele 80
Link al commento
Condividi su altri siti

se anche l'installazione è stata fatturata da obi sono loro che devi pressare.

come già detto per la detrazione non ci sono problemi ma devi pretendere comunque certificato di conformità e iscrizione f-gas..

 

intanto io metterei una data certa alla questione scrivendo una raccomandata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, reka ha scritto:

 

intanto io metterei una data certa alla questione scrivendo una raccomandata

 Eh....

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ma scusami perché devo stressarmi a pressare una cosa che e mio diritto ? Per poi essere presa in giro 

Alessio scusami  ma io non vorrei fare la raccomandata ,io adesso vorrei una forma di tutela , c'è qualche associazione che tutela i consumatori?  

Proverò a fare la raccomandata facendo richiesta della  del certificato si installazione ma la mando alla sede legale di obi non al negozio dove ho fatto la fattura

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle vostre risposte voi avete ragione ma io non sono una persona capace di stressare o fare la matta per avere il certificato ( forse sarebbe giusto fare così) ma io non e nel mio carattere 

Poi se vengo presa in giro come hanno già fatto ci rimango male

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Rachele ascolta, la raccomandata serve s te PER TUTELARTI in futuro, quando andrai in un qualsiasi posto (Unione consumatori ecc ecc) ti chiederanno sicuramente se hai mandato una raccomandata.

Il problema Rachele è che tu chiedi ma non ti fidi delle risposte, leggi distrattamente e hai già la tua idea di cosa fare, per cui quello che scriviamo qui non è che t’interessa più di tanto in realtà.

Una raccomandata (con ricevuta di ritorno ovviamente !!!) costa 5 euro, in quella raccomandata tu chiedi formalmente a Obi il tuo certificato, e sarà una prova che tu ti sei data da fare.

Se non la fai, in futuro potrebbero pensare che ti sei disinteressata e addirittura Obi potrebbe dare la colpa a te che non la sei andata a ritirare !!!

Ecco a cosa serve la raccomandata, a tutelarti in futuro, e con questa è la TERZA volta che ti diciamo di farla, e tu per tutta risposta te ne esci con osservazioni che non c’entrano nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco le persone che non si vogliono impegolare in questioni fiscali, dovrebbe essere tutto semplice, tutto in regola, ho pagato voglio quanto mi è dovuto senza problemi

ma a volte capita che non sia così allora da qualche tempo io mi sono munito di PEC    ( posta ettronica certificata ) in modo molto semplice scannerizzo la documentazione, fatture contratti garanzie e bla bla, a volte allego la pagina internet da cui ho fatto l'ordine e dove fanno le solite promesse sconti consegna e installazione garanzie di 10 anni interventi in 24 ore e al primo intoppo spedisco il tutto al venditore e in copia ad una associazione tipo UNC Unione Nazionale Consumatori o altra di tua scelta ( basta che non sia una di quelle che vende prodotti spacciandoli per comparazione a favore del consumatore ) magicamente il tutto si chiarisce in breve tempo

Le parole e le strette di mano sono diventate aria fritta, carta canta

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, grazie, non sono distratta a leggere la raccomandata mi serve da tutelarmi per aver insistito... Ma scusami Alessio non e una cosa normale, io non dovrei insistere, non dovrei fare nessuna raccomandata, perché avrei il bisogno di dimostrare che  ho insistito? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutelarmi da cosa? Se fosse stato un contratto mi tutelava la data della raccomandata, e la raccomandata stessa per ...per esempio aver disdetto un contratto 

 

Ma in questo caso perché avrei bisogno di una raccomandata, per aver detto che l'ho richiesta? Una cosa che ti spetta di diritto non c'è bisogno ne di richiederla, ne si insistere 

Non credo mi servano le prove di aver fatto una raccomandata, io le prove le ho  nella fattura e loro non hanno prove di avermi consegnato il certificato

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo domani andrò da obi a chiedere del direttore dicendo che sporgero denuncia, poi non saprei se devo andare dai carabinieri o dalla guardia di Finanza (le accettano le denuncie la guardia di Finanza? 

 

Mi sono informata oggi da un cugino avvocato e questa cosa posso denunciarla anche hai carabinieri  mi ha detto che poi trovano loro il percorso giusto per la denuncia

Modificato: da Rachele 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo passati dal non volere scrivere una raccomandata oppure semplicemente una email ad una associazione consumatori, che è il loro mestiere lo fanno tutti i giorni,

Denunce, avvocati, carabinieri, finanza, lettere raccomandate a iosa richieste di documentazione, 30 giorni per le risposte e stai sicura che risponderanno il trentesimo giorno,

quindi al secondo giro di solleciti e botta/risposta saranno passati 4 mesi

auguri

poi non credo sia un reato penale, nemmeno un reato qualsiasi, casomai una omissione o qualcuno si è dimenticato, capita

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Rachele hai sbagliato forum, tu non dovevi scrivere a Forum PLC ma a Forum Mediaset condotto da Barbara Palombelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrai un nome della ditta che ti ha montato il clima..  Basta fare una ricerca sul portale FGAS per verificare se sono in regola, idem se hai il numero di partita iva puoi vedere se esistono...  Se per queste cose tutti dovessero sporgere denuncia ci sarebbe la fila anche di notte... Anche se, quando qualcuno latita con i documenti da consegnare spesso se ne scoprono delle belle 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Certo che si !!!

Ma non solo patentino, sarebbe troppo comodo, serve la CERTIFICAZIONE F-GAS, col patentino in realtà puoi fare meno di quello che si crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per quello dicevo che deve stare tranquilla, che Obi o altri si affidino a personale non qualificato in realtà è più un problema dei montatori, al contrario del riscaldamento.

Perché il reato NON è amministrativo ma di INQUINAMENTO AMBIENTALE, si è tolta ogni responsabilità a terzi, e l’unico colpevole è chi maneggia refrigerante è frigo senza averne i requisiti, e alla fine il proprietario.

La figura del secondo o terzo responsabile non esiste in questo caso.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...