Vai al contenuto
PLC Forum


faac 844 non apre più


dzjanluca

Messaggi consigliati

Salve a tutti, primo messaggio in questo meraviglioso forum, appena iscritto, ma spesso ho letto e attinto dalla folta schiera di utenti del forum. Bene, non sono una cima in elettronica, eppure nonostante le mie conoscenze scarse mi sono sempre arrangiato in molte cose, ma ovviamente non sempre si vince...

Adesso ad esempio ho un problema con un motore faac 844, credo prima serie, con il coperchio apribile e scheda 844mps infilata in verticale. dunque questo lo montai io anni fà, e a parte qualche danno alla scheda da topolini, di solito ha sempre funzionato.

 

Problema una mattina ha deciso di non partire più senza motivo apparente, ho fatto varie prove e: il motore và, il finecorsa pure, le fotocellule sono ponticellate da tempo, quindi non credo, pero se ponticelli 1 e 2 si accende il led apre ma non fa nemmeno il minimo accenno di far qualcosa, se provo di dargli apre con telecomando non lo sente.

La scheda (ne ho 2) ho provato di cambiarla con un'altra è lostesso, penso quindi di no...

Ho pensato a qualcosa tra il lampeggiante e la ricevente, ma da un'occhiata veloce non ho notato nulla di strano, ad occhio..

Qualcuno mi può dare un consiglio???  Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento:

Stamattina era domenica e ho potuto riguardaci, dunque il finecorsa è ok legge sia fcc che fca, la ricevente riceve e manda l'input alla scheda, ma non apre.......

Ho però notato una stranezza, la fotocellula ricevente fa un  "clock" con intermittenza casuale, e non mi pare lo facesse prima, tantopiù che le avevo escluse tanto teempo fa con un ponticello tra 4 e 5, ad ogni modo ne avevo un altro paio a casa ed ho provato a sostituirle, per un attimo sembrava funzionassero bene, ma poi  anche queste hanno cominciato ad azionarsi  a piacere, sia normali sia ponticellate😨

ho provato anche a sostituire la scheda con un'altra, tutto idem...

domani porto le schede a verificare, ma sono quasi certo siano ok....

il motore da solo parte anche con il cancello, apre e chiude senza che noto niente, quindi penso sia da escludere...

 

non ho provato il lampeggiante, può funzionare la scheda senza attaccarlo? e se stacco tutti i fili delle fotocellule dalla scheda?

Non sò più cosa pensare, datemi una mano per favore 😨

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Aggiornamento, come detto, ieri ho portato in controllo le schede, e c.v.d. sono ok, alchè ho continuato a verificare, e ho trovato che il problema viene dall'apre del citofono che gli impiantisti del citofono hanno pensato bene di mettere dietro al selettore chiave i contatti, finora circa 10 anni ha funzionato, ora dovrò indagare quando ne avrò il tempo, per ora va senza chiave e senza fotoswich...

di citofoni ne sò meno che niente...mah vedremo, alla prossima puntata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...