Vai al contenuto
PLC Forum


comunicazione tra due plc in due diverse reti


gravino

Messaggi consigliati

Mal che vada se sei alla canna del gas puoi mettere un plc con due schede di rete. Una sulla 192.168.77.xx e l'altra sulla 10.10.xx.xx.

 

Questo plc lo usi con un concentratore di dati e gli fai andare a prelevare i dati dagli altri. 

Poi tu leggi lui da PC. 

 

È una porcata... ma ho già provato a farla. 

Link al commento
Condividi su altri siti


si con un pn/pn coupler avevo pensato di fare più o meno cosi, nella rete dei plc uno fa sempre la pacchia perché deve solo gestire i timer per l'accensione e lo spegnimento delle macchine per l'adesivo, quidi volevo far ricevere a lui tutti i dati dagli altri e poi con il coupler accoppiarlo al plc nella rete dei pc....infatti sembra una porcata ma con 500€ me la cavo….vedremo in seguito

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Beh.....porcata per porcata pui anche usare un Mikrotik da 20€ e con del mangle gli fai intercettari i pacchetti indirizzati alla subnet del PLC.

Però è sempre il solito discorso che devi avere dimestichezza in networking

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, gravino ha scritto:

gestire i timer per l'accensione e lo spegnimento delle macchine per l'adesivo

 

Non ti conviene farlo sulle singole macchine? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea la dimestichezza con le reti quella mi manca di sicuro, leggo sempre i tuoi interventi ma capisco ben poco, forse é ora di cominciare a studiare le reti 🤔

Marco ho visto che il coupler gestisce 4 collegamenti, per questo vorrei provare la soluzione di far raccogliere i dati dai plc da uno di loro e poi collegarlo ad un plc nella rete dei pc...

comunque prima provo a riconfigurare Ewon

Link al commento
Condividi su altri siti

Dentro ogni macchina ti crei una db in cui vai a mettere tutti i dati che ti servono. Ti devi creare anche una FC che fa lo spostamento. 

 

Poi ti crei il plc con la doppia scheda e con collegamenti S7 vai a leggere le db create nei plc delle macchine. 

 

Sul plc che fa da raccoglitore metti tutti i dati in una db che poi leggi con il pc. 

 

È una porcata ma come ti dicevo prima ho già provato a farla e funziona bene. 

 

È porcata perché ogni volta che devi aggiunge un dato devi modificare macchina, plc raccoglitore e scada/pc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...