Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda elettrica cancello FAAC 746ER


-FoxPLC-

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti cari colleghi, 

leggo sempre con molta passione il forum (sono un programmatore PLC) ma questa volta devo aprire una discussione per cercare di risolvere un problema. 

Sostanzialmente ho comprato casa nuova ed ereditato il vecchio cancello faac. 

Gli ex inquilini già mi avvisarono che aveva qualche problema....

Per cercare di rendere il tutto piu semplice, è stato messo in modalità completamente manuale (premo pulsante telecomando e apro, una volta aperto premo pulsante telecomando per chiudere... senza tempi !) e reset scheda da parte del tecnico faac.

Il discorso è questo:

Se apro il cancello, NON passo davanti alle fotocellule, e poi ripremo, si chiude e tutto funziona correttamente.

Se apro il cancello, passo davanti alle fotocellule, allora si blocca e non si richiude piu !!!! non riusciamo a capire il motivo, per richiuderlo dobbiamo ripassare davanti alla fotocellula interna e allora a volte parte a volte no... cioè la logica sembrerebbe proprio impazzita...

ripeto è tutto in manuale senza tempi, e se non passo davanti alle fotocellule, lo apro e chiudo 50 volte senza nessun problema. 

 

Ormai il tecnico mi dice che non sa cosa possa essere (nel frattempo ha fatto 2 uscite pagate ) e mi vuole sostituire la scheda.. 200 euro. 

Mi sembra impossibile che la scheda abbia problemi, boh credo che semplicemente una scheda possa funzionar o non funzionare... come fa a funzionare a tratti?? :-)

 

Grazie a chi rispoderà, e buon weekend

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, le schede possono avere questi problemi, vuoi per temperatura vuoi per falsi contatti. Sicuramente avrai lo schema di collegamento, perché non fai dei ponti per escludere qualche potenziale causa? In primis elimina i pulsanti( chiave o fissi) di open e di stop, chiaramente togliendo i fili dalla scheda, non dai pulsanti, poi va avanti.... ( 200€ per il kit di modifica da 746MPS a 780D è un ottimo prezzo, se è questo kit che vuole installarti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, rileggendo bene il tuo messaggio..... hai mai cambiato le fotocellule? Se sono quelle originali avranno almeno 20 anni.... ragiona anche su queste..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

non so se le fotocellule siano state cambiate da qualche proprietario precedente. A questo punto provo a scaricare da internet lo schema di collegamento e provo effettivamente a togliere i fili della chiave esterna. (la casa è del 2007)

La temperatura dici che possa influire ? in cantiere non ho mai affrontato questo problema.. Effettivamente resta bloccato molto più spesso quando torno a casa dopocena o comunque sul tardi... interessante

Modificato: da -FoxPLC-
Link al commento
Condividi su altri siti

Escludi una cosa alla volta, così alla fine saprai con certezza se è la scheda che non funziona, oppure qualche dispositivo esterno. Facendo sempre attenzione alla sicurezza delle persone/cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Mentre chiude se passi dalle fotocellule torna in dietro o cosa fa?

Metti una foto della scheda che si vedano bene led e collegamenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho escluso il selettore chiave esterno, ma non è il colpevole. 

Controllato che le ftc funzionino correttamente attraverso i led di segnalazione.

Ogni tanto si blocca lo stesso. 

Allego le foto del cancello in un momento in cui si è bloccato... poi inspiegabilmente ad un certo punto "si riprende" e funziona..

(il filo nel connettore 1 era soltanto appoggiato in quel momento, poi l'ho risistemato)

 

22 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Mentre chiude se passi dalle fotocellule torna in dietro o cosa fa?

 

 

torna indietro correttamente..

 

A questo punto inizio a pensare che sia realmente la scheda elettronica che ogni tanto si impalla.. ho anche ricontrollato tutti i collegamenti per evitare falsi contatti.

20200726_113557_HDR.jpg

20200726_113539.jpg

20200726_113602.jpg

Modificato: da -FoxPLC-
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se le foto sono state fatte quando il motore si è bloccato, vedo spento il led fc2 quindi posso pensare con quasi certezza che Il finecorsa sia guasto, che modello è montato, quello grigio o quello nero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai scattato la foto dove il display segna 03, il cancello in che posizione era? Non fidarti dei led, ti ho consigliato di fare i ponti per un motivo preciso.... Stai lavorando in logica A o E?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
57 minuti fa, ElettrOil ha scritto:

Non fidarti dei led,

Scusa perché non deve fidarsi? Cosa li mettono a fare se non come indicatore sinottico dello stato dell’automazione?

La foto con il display  00 (chiuso) ha fc2 spento, la foto con il display 03 (aperto) ha fc2 spento, cosa ti fa pensare?

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho guardato bene la seconda foto, hai ragione, il finecorsa è guasto.  Mi è capitato più di una volta, di avere il led acceso, per esempio quello delle fotocellule, ma è capitato anche con il finecorsa, ma in effetti quando ho misurato il contatto col tester ho trovato un contatto non chiuso completamente, tipo 200/300 ohm, risultato led acceso e cancello fermo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, finalmente son riuscito a rimettermi sotto col cancello 😅 settimane impegnative al lavoro ....

 

Il 26/7/2020 alle 21:36 , Roberto Garoscio ha scritto:

La foto con il display  00 (chiuso) ha fc2 spento, la foto con il display 03 (aperto) ha fc2 spento, cosa ti fa pensare?

 

è solo una "falsa visualizzazione" dovuta alla fotocamera che riusciva a cogliere il led del display in modo lampeggiante, tipo per questioni di campionamento.

Le foto sono tutte in 03.

Ho verificato i fine corsa piu volte, si accendono in modo corretto. Nel manuale ci sono riportati tutte le posizioni del cancello con indicato il relativo led che deve essere acceso, sia per FTC che per FC... è tutto congruo.

Piu di qualcuno mi dice di lasciar perdere le schede faac e comprare su amazon (non credo si possano mettere link) la scheda di ricambio che vendono piu o meno a 50 euro e tutti dicono che va benissimo.... potrei provare! Almeno avrei anche la scheda nuova a poco prezzo e semmai proseguirò con la diagnostica escludendo la scheda..

 

avete mai usato quella scheda made in Italy (Milano) di cui si parla? che ne pensate?

Mi sembra un ottimo prodotto vedendo anche il sito del produttore

 

Modificato: da -FoxPLC-
Link al commento
Condividi su altri siti

Se muovendo il cancello a mano, portandolo in chiusura, il displayvisualizza 00 e portandolo in apertura visualizza 03, hai escluso il mal funzionamento del finecorsa. Come già detto, se vuoi eliminare altri potenziali problemi, devi fare i ponti. Infine, se vuoi buttare dei soldi, acquista pure la scheda compatibile dove credi.... scusami ma sono totalmente contrario a questi ripieghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, -FoxPLC- ha scritto:

Piu di qualcuno mi dice di lasciar perdere le schede faac e comprare su amazon (non credo si possano mettere link) la scheda di ricambio che vendono piu o meno a 50 euro e tutti dicono che va benissimo....

Chi sono coloro che ti propongono di modificare una macchina certificata rendendoti poi responsabile di tutte le possibili conseguenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...