Vai al contenuto
PLC Forum


Quale cavo prolunga per idropulitrice ed altri utensili?


markus51

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Mi capita di impiegare idropulitrici, elettroseghe, rasasiepe elettrici. I cavi con i quali vengono forniti questi elettroutensili sono degli H05VVF. Che tipo di cavo mi consigliate come prolunga per un'idropulitrice da 1700W di potenza? Fino ad ora ho impiegato un FFROR da 2.5 mmq di qualche anno fa ma ho notato che non sarebbe adatto per ambienti bagnati. Cosa mi consigliate per maggiore sicurezza? Inoltre, la presa comandata per l'idropulitrice è dotata a monte di differenziale dedicato da 30mA tipo A, forse un po' troppo tirato per un ambiente bagnato?. Grazie per il vostro aiuto.

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo il tuo post in normative , ma usi utensili in ambito privato o cantiere ?  Qualunque dei due...io...for ever ...neoprene   H07 RN F

Link al commento
Condividi su altri siti

Neoprene con prese e spine CEE se lo devi usare nei cantieri edili.

Se  la memoria non mi tradisce è pure l'unico ammesso per posa mobile nei cantieri.

per ciò che riguarda il differenziale io lo terrei da 30ma visto l'ambiente di lavoro che descrivi. Andare a mettere un 300ma mi sembra un " suicidio" abbassarlo a 10ma corri il rischio di trovarti molto spesso davanti al quadro a riarmare che con la lancia in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ffror non è  male , lo uso per gli utensili portatili 

 

Vedi che sia darlington che elettrico sono concordi   ed appunto nei cantieri è l'unico ammesso in posa mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utilizzo è in ambito privato ma ci terrei alla pelle. Fra l'altro mi domando come facciano a commercializzare idropulitrici con cavo HO5VVF .... che mi pare si adeguato fino all'umido che è ben diverso del bagnato quando si utilizza un'idropulitrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consultando il catalogo cavi de La Triveneta Cavi, non vedo più il tipo FFROR. Qual'è il suo sostituto visto la sua grande flessibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe un bel cavo che potrebbe essere impiegato al posto del FFROR, ma con tensione 450/750V ed impiego in ambienti bagnati, il H07BQ-F con guaina in poliuretano termoplastico che garantisce resistenza all'usura ed allo strappo. Purtroppo nessun grossista che io conosca ne ha a magazzino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/7/2020 alle 19:04 , markus51 ha scritto:

non vedo più il tipo FFROR. Qual'è il suo sostituto visto la sua grande flessibilità?

Il sostituto del FROR è il FS18 ma non è il tipo di cavo più adatto all'utilizzo con utensili portatili, spratutto all'aperto. Come hanno già antiipato altri il più adatto è H07RNF o anche H05RNF

 

Il cavo H07BQ-F è poco usato perciò i fornitori non lo tengono a magazzino. Se lo vuoi devi ordinarlo e senz''altro sei soggetto a quantitativi minimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hfdax, ho chiamto La Triveneta Cavi  proprio per l'H07BQ-F. Mi ha detto che in Italia non è rifornito alcun grossista e come hai detto tu bisogna ordinarlo. Nel caso del 3G2.5 mmq è vendibile la matassa da 100m, ma entrerà in produzione da agosto. La maggior parte del cavo prodotto lo esportano in Germania ed Inghilterra. Grazie per ulteriori info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa dicono le condizioni di posa di alcuni produttori riguardo al cavo H07BQ-F. Come noterete, alcuni parlano di utilizzo in ambienti umdi, altri in bagnati ed altri ancora addirittura AD7 .....

 

Speciacavibaldassari:

Cavo conforme ai requisiti previsti dal Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR UE 305/11), con l’obiettivo di limitare la produzione e la diffusione di fuoco e di fumo.
Cavo flessibile per servizio mobile pesante, installabile in luoghi asciutti o umidi ed all’esterno.
Utilizzabile per collegamenti soggetti a sollecitazioni meccaniche di media entità, quali quelli di utensili elettrici, motori o macchine trasportabili nei cantieri edili o in applicazioni agricole.
Adatto all’uso in applicazioni di immagazzinamento a freddo e per apparecchi di riscaldamento, purché non venga a contatto con parti calde e non sia soggetto a radiazioni di calore.
Particolarmente indicato in situazioni in cui il cavo è sottoposto ad abrasione elevata e sollecitazioni da strappo.
Utilizzabile anche in installazioni fisse.
Non è ammessa la posa interrata, anche se protetta.

 

General cavi:

Condizioni di impiego piu comuniPer installazioni in locali secchi, umidi o bagnati (AD6 e AD7) per esterni. Perapparecchiature in officine industriali e agricole, installazioni riscaldate dovenon vi è rischio di contatto con parti calde e non è soggetto a radiazioni,utensili elettrici quali trapani, seghe circolari, motori o generatori trasportabiliin cantieri edili o di impianti agricoli, applicazioni con magazzinaggio a freddo. Particolarmente indicato dove il cavo è soggetto a forti abrasioni e sforzi distrappo. Adatto per uso esterno permanente nel caso sia specificata eappropriatamente testata una guaina nera o quando il costruttore provvede aduna protezione alternativa. Per alimentazione elettrica in costruzioni ed altreopere di ingegneria civile con l'obiettivo di limitare la produzione e ladiffusione di fuoco e di fumo.

 

La triveneta cavi:

Riferimento Guida EN 50565:Possono essere installati all’interno ed all’esterno, in ambienti secchi umidi o bagnati. Per applicazioni per servizio pesante e per l’alimentazione di macchine industriali e agricole. Per collegamenti soggetti a sollecitazioni meccaniche medie quali utensili elettrici (per es. trapani, seghe circolari ed utensili elettrici domestici) ed apparecchi di riscaldamento purché non vengano a contatto con parti calde e non siano soggetti a radiazione di calore. In caso di funzionamento ad alte temperature si deve evitare il contatto con la pelle. Adatti all’uso per installazioni fisse su facciate di edifici provvisori e baracche di cantiere destinate all’alloggio. È permesso l’uso fino a 1000 V in c.a. per installazioni fisse e protette (in condotti o apparecchi). Non è ammessa la posa interrata anche se protetta.

 

Pecso:

Utilizzo in officine industriali e agricole, cantieri di costruzione, per applicazioni per servizio pesante e per l’alimentazione di macchine industriali e agricole ed apparecchi nei quali i cavi sono sottoposti a sollecitazioni meccaniche medie (per esempio piastre riscaldanti, lampade per ispezione, utensili elettrici quali trapani, seghe circolari ed utensili elettrici domestici). Utilizzo in ambienti secchi, umidi o bagnati. Installazioni fisse, ad esempio su facciate di edifici provvisori e baracche di cantiere destinate all’alloggio.
Specialmente adatto in situazioni in cui il cavo è sottoposto ad abrasione elevata e sollecitazioni di strappo.
Adatto per l’uso permanente all’esterno quando è prevista una guaina nera, provata secondo le prescrizioni appropriate, o il costruttore ha dimostrato l’efficacia di una protezione alternativa adatta.

Il contatto con la pelle dovrebbe essere evitato quando si utilizzano questi cavi, a meno che calcoli non dimostrino che la temperatura di superficie non supera i 50°C.
Per sollecitazioni in esercizio statico si consiglia di non superare 1,5 Kg/mm². Assenza di alogeni

RESISTENZA AI RAGGI UV ED ALLA UMIDITA’: Test condotti in accordo alla norma UNI EN ISO 4892-2:2006 garantiscono il mantenimento del colore (per i cavi con guaina nera e arancio) e delle caratteristiche meccaniche.

ROBUSTO E RESISTENTE: Queste qualità allungano notevolmente il ciclo di vita del cavo, che resiste ad abrasioni, oli da officina e vibrazioni dovute a martelli pneumatici e seghe circolari.
Adatto per lavori pesanti, agricoli e da cantiere.

 

Sada cavi:

Cavi multipolari per posa fissa e per collegamento apparecchiature elettriche e agricole. Utilizzato anche per collegamenti soggetti a sollecitazioni
meccaniche medie quali utensili elettrici (per es. trapani, seghe circolari ed utensili elettrici domestici) ed apparecchi di riscaldamento purché
non vengano a contatto con parti calde e non siano soggetti a radiazione di calore. In caso di funzionamento ad alte temperature si deve evitare il
contatto con la pelle. Possono essere utilizzati in ambienti umidi, secchi e bagnati. Particolarmente indicati dove il cavo è soggetto a forti abrasioni,
sollecitazioni di strappo. Alta resistenza a oli industriali e altre sostanze chimiche. Halogen -free.

 

Icel:

Per uso in locali secchi o bagnati anche all’aperto, in officine industriali, agricole e nei cantieri edili; idonei per apparecchi di riscaldamento e di sollevamento, grossi utensili, parti mobili di macchine; può essere utilizzato fino a 1.000 V in caso di posa fissa e protetta (entro tubi o apparecchi), e nei collegamenti di motori di apparecchi di sollevamento. Utilizzabili anche per installazione fissa.
Non ammessa la posa direttamente o indirettamente interrata e l’immersione in acqua.

 

Irce:

Cavi flessibili per servizio mobile pesante, in locali anche bagnati, in officine o all’aria aperta. Utilizzabili per collegamenti di apparecchiature industriali od agricole quali grossi bollitori, piastre di riscaldamento, lampade portatili, utensili elettrici, motori e generatori trasportabili. Obbligatori per impianti temporanei in cantieri in conformità alla norma CEI 64-8 parte 7 terza edizione. Utilizzabili anche installazioni fisse.

 

Arisoncavi:

Questo cavo è raccomandato per l’uso in ambienti asciutti o umidi, all’aperto; per sollecitazioni meccaniche medie, ad esempio apparecchi industriali e agricoli, apparecchi di riscaldamento se non vi è alcun rischio di contatto con parti calde e non sono soggetti a radiazioni, per utensili elettrici come trapani e seghe circolari e anche per motori e macchine trasportabili in cantieri o in applicazioni agricole e cantieri navali; adatto per l’uso in applicazioni di conservazione frigorifera. Particolarmente adatto in situazioni in cui il cavo è soggetto a forti abrasioni e strappi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Morale .... sarebbe utile che ad un codice impiegato per il cavo corrispondesse per tutti i produttori una uguale descrizione, visto che i materiali e le mescole sono indentici....
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Le descrizioni cambiano nella forma ma non nella sostanza. Alcune sono un po più dettagliate di altre ma in sintesi il messaggio non cambia.

È un cavo adatto ad ambienti secchi. (perchè l'isolante mantiene le caratteristiche di elasticità anche in ambiente secco)

È un cavo adatto agli ambienti umidi o bagnati (perchè l'isolante non è igroscopico e non risente dell'umidità)

È adatto al servizio pesante

Resiste a temperature relativamente alte ma non deve toccare direttamente parti calde.

È adatto all'utilizzo sia all'interno che all'esterno.

È adatto per strumenti portatili o trasportabili perchè non si danneggia se sottoposto a ripetuti piegamenti e resiste molto bene all'usura e agli strappi.

È adatto alla posa temporanea o mobile senza protezione e a quella fissa se debitamente protetto.

Mi sembra che in un modo o nell'altro le caratteristiche essenziali siano citate da tutti i costruttori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...