Vai al contenuto
PLC Forum


F429


pasderasis72

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho questo attuatore dali qualcuno può spiegarmi bene la sua funzione ,da quello che ho capito lui mi fa da tramite tra pulsanti domotica tipo K4652M2 e le lampade che voglio azionare giusto ?.

Altra domanda con l uscita +e - le porto su alimentatori dali e poi perché poi non so come fare ,premetto che ho alimentatori normali e quelli dimmer dali per strip led 

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

Le funzioni del K4652M2 sono in base alla sua programmazione da bus Dali.

Può essere usato come semplice interruttore lampada, come semplice pulsante, può azionare il verso di motori o richiamare delle scene (non solo cromatiche).

Il sistema Dali richiede una certa esperienza, sia hardware che di configurazione software. Non é un sistema adatto per il DIY.

Chiama un tecnico esperto in sistemi Dali.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dunque adesso vi spiego bene. Io ho delle accensioni da fare con il K4652M2 living now le lampade sono dei led che devono essere dimmerabili , poi chiamerò un tecnico bticino per programmare il tutto .

Attualmente ho un un'alimentatore bticino 

Un F429 

Dei comandi K4652M2 

e dovrei comandare dei led dimmerabili 

Mi date uno schema di collegamento o una spiegazione di come collegare il tutto per poi chiamare un tecnico bticino e farlo configurare ? Io so che l alimtatore ha un bus che va collegato al K4652M2 e all F429, 

Poi l F429 ha delle uscite +e- che vanno a pilotare cosa ?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

Le uscite del F429 andranno a pilotare gli alimentatori dimmerabili Dali.

Il modulo F429 è un semplice convertitore da BUS SCS proprietario B-Ticino verso BUS Dali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi questo ad esempio lo devo alimentare direttamente su lato 220 

Poi con il bus dal  dali lo piloti  e con l uscita +Vo e - Vo ci collego direttamente lo strip ,giusto?? Grazie

20200727_160117.jpg

20200727_160107.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

puoi usare solo l'alimentatore Mean Well ELG-150-24DA, l'altro dimmer da seconda foto non serve a nulla.

 

Alimenti il Mean Well ELG-150-24DA a 220VAC, lo controlli attraverso Dali (+ e -), e colleghi la striscia LED all'output Vo+ e Vo-.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok  gionatan grazie mille il mean well lo devo usare per controllare dei ed nella sala invece il secondo per controllare dei led nella camera letto ecco perché sono due ,sul primo ci siamo ho capito e sul secondo invece da quello che vedo va sempre alimentato da 220 fissa poi dove c è scritto +e- 12vdc in che ci collego?? Forse ci va portato una 24 da un alimentatore ?? Invece sui morsetti led out si capisce e in basso il controllo dali va tra 1e 10v oppure su pwn out ?? Grazie è  l ultima cosa che ti chiedo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

il secondo non è un alimentatore.

Per controllare i LED nella camera ti servirà un altro alimentatore Mean Well dimmerabile Dali con potenza e tensione sufficiente per il sistema.

Puoi anche utilizzare l'elettronica dimmer, ma ha poco senso usare 2 elettroniche se già prevedi di utilizzare un alimentatore Mean Well direttamente dimmerabile Dali.

 

Ti posso dare qualche dritta: se utilizzi un controller esterno di indirizzi Dali come ad esempio un CNTR-ADD-DALI, non è necessario utilizzare pulsanti nativi Dali B-Ticino K4652M2 (che magari esteticamente possono non piacere), ma puoi utilizzare qualsiasi pulsante N.A, di qualsiasi serie e brand come Vimar o Simons.

photo schema elettrico pulsante domotica dali b-ticino vimar simon schneider electric legrand anchor havells wipro north west coma_zpsnnlfomt0.jpg

 

Oltre a questo, puoi utilizzare controller di 3 scenari temporizzati con comando da sensore esterno o pulsante. Ovviamente gli scenari non sono riferiti solo alla parte dell'illuminazione, ma anche al controllo di altri dispositivi elettrici/elettronici.

 

photo schema elettrico collegamenti sensore temporizzatore timer bus dali controllo scene illuminazione interrutore rele accension_zpsqzqbgkpi.jpg

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok  gionatan grazie mille e se io invece alimento un alimentatore con uscita a 24 che sua volta lo collego sul morsetto DC IN  del dimmer ALVIT poi con l uscita led out ci collego il led e sotto non so quali sono i morsetti ci collego i  fili ai morsetti dali dovrebbe funzionare giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

si corretto: puoi alimentare alla 220VAC un alimentatore stabilizzato a 24VDC, collegare la sua uscita a 24VDC all'ingresso sul morsetto DC IN del dimmer ALVIT. L'uscita del dimmer ALVIT LED out verrà collegata la striscia LED. Il comando Dali al dimmer ALVIT verrà in L e N che in questo caso non sarà applicata tensione a 220VAC ma il puro segnale digitale Dali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok  perfetto perfetto grazie mille grazie allora farò in questo modo .no perché ieri ho provato a dare la 220v sui morsetti dove c è scritto L N del ALVIT  ma non faceva nulla spero di non aver fatto danni.... non so a cosa servano quei morsetti dando la L e N .

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

dipende come il Alvit viene configurato. Si ha sempre un settaggio da eseguire (in questo caso con i Dip-switch) quando una elettronica è multifunzione. Dovrai appunto settarla in Dali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/7/2020 alle 21:00 , Gionatan Toldo ha scritto:

puoi usare solo l'alimentatore Mean Well ELG-150-24DA, l'altro dimmer da seconda foto non serve a nulla.

Per favore, Gionatan, non essere drastico nelle risposte.

Se è in commercio a qualcosa servirà...

Mentre il Mean-Well è composto internamente da un alimentatore e un dimmer Dali nello stesso contenitore, l'Alvit DL-DP è un dimmer DALI multifunzionamento programmabile che può essere usato in abbinamento ad un alimentatore esterno a 12 o 24 volt,

Gli ingressi L e N del Alvit servono per dimmerare con un pulsante se NON si usa il Bus Dali.

Cioè fornendo momentaneamente L e N, l'uscita "LED Out" si accende, si spegne e dimmera.

Naturalmente, con un controller DALI collegato, gli ingressi Dali NON andranno mai alimentati con L e N, pena la distruzione del controller,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patatino 59 io l altro giorno per provare  sull alvit ho dato la 220 v ai morsetti dove è  scritto LN e sui morsetti led out ho provato con il tester se avevo la 24 v ma niente nessun segno .secondo te quindi l ho danneggiato???

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pasderasis72 ha scritto:

ho dato la 220 v ai morsetti dove è  scritto LN, secondo te quindi l ho danneggiato?

Nessun problema di danneggiamento.

L'ingresso DALI è previsto che venga "alimentato" (ma non è il termine corretto) a 220 Volt, ma ovviamente dal lato LED out non uscirà nulla, se non entra la DC su DC IN.

Inoltre, se lo alimenti a 12 volt usciranno 12 volt dimmerati (per una potenza massima di 144 Watt)

Mentre se lo alimenti a 24 volt la potenza dimmerabile massima arriva a 288 Watt

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

A ok ok no adesso userò un alimentatore a 24 e lo collego all ingresso DC in e ai morsetti led out ci collego il led ,invece sui morsetti LN collego i fili che verranno dal F429 bticino che servirà per pilotato. Giusto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pasderasis72 ha scritto:

invece sui morsetti LN collego i fili che verranno dal F429 bticino che servirà per pilotato. Giusto ? 

Giusto.

Da quel momento in poi su L e N non andrà collegato altro che un BUS Dali.

(altri dispositivi Dali, tastiere Dali, alimentatori Dali, eccetera, ma un solo Controller)

La polarità del bus Dali è indifferente.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

A ok  perfetto scusami devo settare qualcosa con i dipswitch dell Alvit  ?calcola che il pilotaggio di quei led che sono in un salone lo faccio tramite il K4652M2 living now. Praticamente devo accendere e spegnere e poi devo abbassare o alzare l intensità di luce non so quale voce settare 

Modificato: da pasderasis72
Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

ma stiamo ripetendo esattamente cosa avevo detto?

 

Setta i dip switch in Dali: OFF - OFF - ON - OFF - OFF

Da sinistra a destra o destra a sinistra non cambia.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, pasderasis72 ha scritto:

Altra info dovrei fare la configurazione fisica e dovrei farla tra il K4652M2 living now e 2 F412Attuatori che gestiscono due accensioni nella sala una fa uno strip led e l altro un lampadario .sui pulsanti K4652M2 ho A1 e A2 e li metto configuratori 1 tutti e due.

Su PL1 metto configuratori 1 e su PL 2 metto configuratori 2.

e su M1 e M2 cosa dovrei mettere.?

Oppure non è così?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
Il 5/8/2020 alle 21:08 , pasderasis72 ha scritto:

Ciao gionatan scusa in dali tu parli del F429 oppure del Alvit ? 

 

Ciao,

i Dip Switch sono presenti solamente nel Alvit...

 

Scusami, ma non ci siano le basi minime per poter configurare ne a livello hardware, ne software un sistema Dali, e non ci si può improvvisare in cose cosi delicate.

Devi sentire un tecnico e programmatore Dali che, sicuramente prima di fare le configurazioni software in loco, ri-controllerà per forza di cose i collegamenti eseguiti per non danneggiare nessuna elettronica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2020 alle 21:08 , pasderasis72 ha scritto:

Ciao gionatan hai perfettamente ragione ma il mio è un modo per imparare perché io lavoro presso una ditta ma fino ad oggi ho fatto domotica Ticino ma solo accensioni luci con Basic e quindi configurazione fisica ,comando tapparelle con comando domotico e configurazione fisica , e touch ma già programmato con accensioni luci e gestione tapparelle .ora invece la cosa qui è un po più domotica perché non ho interfacce Basic ma dei veri comandi domotico con bus e attuatori sul quadro .a parte i dali che sicuramente aspetterò il tecnico bticino ,volevo preparare le configurazioni fisiche sul restante impianto domotico ma accensioni on-off

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...