Vai al contenuto
PLC Forum


xbee e contatto fotocellule veloce.


sala84

Messaggi consigliati

Ho sviluppato un timer per pista con 2 coppie di fotocellule da cancello,una coppia per lo start e una per lo stop.

Ho utilizzato arduino per il display e xbee per la gestione wireless delle fotocellule.

Sono riuscito a configurare il tutto da autodidatta ma mi è rimasto un problema che non riesco a risolvere.

La velocità della fotocellula non mi da abbastanza tempo per far partire il tempo e fermarlo.

Chiedo come potrei prolungare il tempo di chiusura del contatto della fotocellula, visto che funziona in normalmente aperto e che chiude solo al passaggio.Mi basta una frazione di secondo in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, sala84 ha scritto:

Mi basta una frazione di secondo in più.

 

Una frazione di secondo è un'eternità:smile:

 

hai detto che usi arduino per il display, sfruttalo anche per gestire fotocellule e timer.

Colleghi il segnale di ciascuna fotocellula ad uno dei 2 interrupt esterni.

il primo interrupt farà partire o il timer1 o il timer2 di arduino. Il secondo interrupt lo fermerà.

Cos' avrai un conteggio preciso al µs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio incominciare da zero..

E poi il sistema comunica senza fili.

Il sistema funziona come citato da lei, solo che xbee fa da ponte è i suoi i/o analogici danno il consenso ad arduino.

La precisione al centesimo non interessa, si tratta di un timer per scuola guida.

Modificato: da sala84
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Comunica con cosa?

Descrivi meglio il sistema

le fotocellule sono a diversi metri da arduino e sono senza fili. Avrei bisogno di prolungare una frazione di secondo il tempo di chiusura del contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma qui sembra un dialogo tra sordi.

Ho capito perfettamente che le fotocellule sono senza fili, ma dovranno pur comunicare con quelache apparato; se escludiamo la telepatia o c'è un collegamento filare, oppure ottico, oppure a ultrasuoni, oppure radio; alla fine di tutto ci sarà un apparato che riceve l'impulso corrispondnte alla chiusura del contatto della fotocellula.

Questo dispositivo cos'è? se vuoi informazioni su come allungare il tempo di chiusura bisogna conoscere su cosa si deve lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Scusa ma qui sembra un dialogo tra sordi.

Ho capito perfettamente che le fotocellule sono senza fili, ma dovranno pur comunicare con quelache apparato; se escludiamo la telepatia o c'è un collegamento filare, oppure ottico, oppure a ultrasuoni, oppure radio; alla fine di tutto ci sarà un apparato che riceve l'impulso corrispondnte alla chiusura del contatto della fotocellula.

Questo dispositivo cos'è? se vuoi informazioni su come allungare il tempo di chiusura bisogna conoscere su cosa si deve lavorare.

il dispositivo è xbee, che trasmette via radio la chiusura del contatto della fotocellula.

Si deve lavorare su una semplice fotocellula universale da cancello e fare in modo che il relè chiuda il contatto per una frazione di secondo in più. Il contatto rimane chiuso a relè diseccitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sala84 ha scritto:

che trasmette via radio la chiusura del contatto della fotocellula.

 

A chi lo trasmette???????

 

Una normale fotocellula da cancello ha un'uscita NC a fotocellula libera. In assenza di tensione, o a fotocellula impegnata, il contatto si apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

A chi lo trasmette???????

 

Una normale fotocellula da cancello ha un'uscita NC a fotocellula libera. In assenza di tensione, o a fotocellula impegnata, il contatto si apre.

Queste hanno un jumper interno che permette di selezionare nc oppure no. Nel mio caso serve NO, perché a fotocellula impegnata deve chiudersi.

Lo trasmette ad un altro xbee che fa da ricevente e manda un impulso ad arduino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non vedere il problema, ma se proprio vuoi allungare il tempo di chiusura,ammessoche sia quello il problema, ti basta usare quel contatto per comandare un relè ritardato alla diseccitazione.

Puoi anche usare fotocellule che già dispongono della possibilità di temporizzare l'uscita

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver risolto aggiungendo un condensatore da 1000uf che tiene eccitato per più tempo il microrelè.

Spero che la corrente di spunto non danneggi le fotocellule.

15962912557821586470794182772181.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/8/2020 alle 16:16 , sala84 ha scritto:

Penso di aver risolto aggiungendo un condensatore da 1000uf che tiene eccitato per più tempo il microrelè.

Spero che la corrente di spunto non danneggi le fotocellule.

15962912557821586470794182772181.jpg

Purtroppo anche migliorato di parecchio, il sistema è comunque inutilizzabile.

Oltre i 25km orari le fotocellule non riescono ad innescarsi....

Sto riprogettando il sistema di rilevazione utilizzando un laser ed una fotoresistenza con uscita ritardata di almeno 1s.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, sala84 ha scritto:

Sto riprogettando il sistema di rilevazione utilizzando un laser ed una fotoresistenza con uscita ritardata di almeno 1s

 

non va bene la fotoresistenza ha una risposta troppo lenta.

Devi usare un foto diodo.

Poi con il fotodiodo comandi un monostabile così ti puo regolare l'ampiezza dell'impulso al valore desisderato ed indipendente dalla velocità di passaggio del veicolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il segnale prima del relè e lavoratelo come vuoi, la macchina è già passata quando lui sta per muoversi... 

 

PS Potrebbe essere che le fotocellule da cancello siano ritardate in risposta, per cui forse non vale quel che ho detto prima. 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, gabri-z ha scritto:

 

PS Potrebbe essere che le fotocellule da cancello siano ritardate in risposta, per cui forse non vale quel che ho detto prima. 

 

Quasi certamente son valide tutte e 2 le tue ipotesi.

Il relè ha necessità di qualche ms per cambiare di stato, e l'uscita del fototransistor/fotodiodo è filtrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/8/2020 alle 16:51 , Livio Orsini ha scritto:

 

non va bene la fotoresistenza ha una risposta troppo lenta.

Devi usare un foto diodo.

Poi con il fotodiodo comandi un monostabile così ti puo regolare l'ampiezza dell'impulso al valore desisderato ed indipendente dalla velocità di passaggio del veicolo

Puoi passarmi qualche schema se possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, gabri-z ha scritto:

Prendi il segnale prima del relè e lavoratelo come vuoi, la macchina è già passata quando lui sta per muoversi... 

 

PS Potrebbe essere che le fotocellule da cancello siano ritardate in risposta, per cui forse non vale quel che ho detto prima. 

Personalmente non credo sia un problema di relè, ma del campo di azione del sistema infrarossi. comunque se prendo il segnale dalla bobina, come lo processo per farlo restare attivo qualche frazione di secondo? Senza mettere un altro relè! Al passaggio deve inviare una tensione di 3v che pilota l'ingresso di xbee.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, sala84 ha scritto:

come lo processo per farlo restare attivo qualche frazione di secondo?

 

Devi mettere un monostabile come ho spiegato prima, però bisogna capire quanto dura realmente il segnale e se il lettore della fotocellula è in grado di leggerlo.

 

Bisogna fare 2 conti elementari.

Quanto è la lunghezza minima del corpo che oscura la fotocellula?

Quale è la velocità massima del corpo che transita davanti alla fotocellula?

 

25 kmh corrispondono a 6.944444444 msec. Se l'oggetto fosse anche lungo solo 10cm la fotocellula sarebbe oscurata per 694.444 ms che èun tempo lunghissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riprendo la mia discussione per aggiornare la situazione.

Ho sostituito le fotocellule con delle fotoresistenze, abbinate ad un lm393 ed un circuito timer. Come trasmettitori ho usato dei laser rossi.

La situazione è migliorata di molto, anche passando velocemente con un dito ho la chiusura del relè.

Vorrei sapere se esiste una sorte di plastica che lasci passare solo il laser, bloccando la luce solare. 

16045955367672446930016957127587.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un tunnel con dietro la fotoresistenza , dipingi di nero opaco l'interno e te la cavi ;questo obbliga invece un posizionamento ben preciso del emettitore (laser ) rispetto al ricevitore (fotoresistenza )

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z ha scritto:

Crea un tunnel con dietro la fotoresistenza , dipingi di nero opaco l'interno e te la cavi ;questo obbliga invece un posizionamento ben preciso del emettitore (laser ) rispetto al ricevitore (fotoresistenza )

Ho pensato ad una cannuccia nera, ma non ho idea di come fissarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema più sicuroè emettere impulsi veloci di luce, per poi accoppiare il rivelatore in laternata, così legge solo la luce dell'emettitore e no laluce ambiente.

Solo che le fotoresistenze son troppo lente per questa tecnica, si dovrebbero usare foto trnasistor o foto diodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

per poi accoppiare il rivelatore in laternata, così legge solo la luce dell'emettitore e no laluce ambiente.

:thumb_yello: Senza piega ! Magari anche codificato ...(qui sto scherzando :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato dei quadratini in vetro Rossi da 8mm che tagliano tutte le radiazioni luminose, tranne i 650nm del laser.

Ancora non sono arrivati ma ho ottimi risultati anche senza.

1605199405985868809370556262822.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...