Vai al contenuto
PLC Forum


Come si abbassa la temperatura dell'acqua sanitaria della caldaia Immergas?


FabriSu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Sono nuovo qui e spero di non replicare una domanda magari già posta.

Ho una caldaia Immergas Eolo Extra 30 Kw HP e ho messo la manovella dell'acqua sanitaria sullo zero, ma noto che esce acqua calda a tratti che scotta..

Sapete se ci sono parametri per configurarla in modo tale che esca acqua un po' meno calda?

Vi allego le foto: una del pannello dove vedete che l'acqua è sullo zero.

L'altra foto invece è per chiedervi se occorre agire sulle viti in uscita dai fumi.

 

Grazie

Screenshot_2.png

Screenshot_1.png

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, BADPI59 ha scritto:

non devi far altro che chiamare un tecnico di tua fiducia e con strumenti alla mano ti regola il minimo gas

 

ciao

Eh sì ... ma vuole gli sghei caro ....   ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, nc79 ha scritto:

Ma se fa una doccia il problema si presenta? Se sì subito?

No non subito .... alterna acqua bella calda ad acqua tiepida.

 

Ma agendo su quelle viti cambia qualcosa?

Mi sembra strano che non si possa tarare la temperatura "base" dai menu di secondo livello della caldaia...

3 ore fa, Darlington ha scritto:

non è che più probabilmente è la sonda sanitario andata?

Non credo. Ho notato che ha iniziato a fare così dall'ultima volta che mi hanno provato i fumi,

Link al commento
Condividi su altri siti

questo lo so,ma tu sei capace di regolare il minimo sulla valvola gas e sopratutto ha lo strumento,ad occhio non si fa più niente,se si abbassa di un millibar in più ti potrebbe andare in blocco per fiamma non rilevata e se è troppo alto....hai scritto sopra cosa succede

anche il consiglio di Darlington non è da sottovalutare,anzi.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

le viti da foto non toccarle sono prese di pressione e stop.sembra un pendolamento da scarso prelievo. prova da un rubinetto dove sia possibile fare uscire circa 7 litri di acqua/minuto e vedi che succede. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FabriSu ha scritto:

sì ... ma vuole gli sghei caro ....   ☺️

Che viziaccio questi artigiani....meglio smanettare viti a caso , così non si ottiene nulla   e si rischia di fare più danni che benefici....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, luigi69 ha scritto:

 e si rischia di fare più danni che benefici

 

...così poi il tecnico è contento perché si incassa il triplo degli sghei che avrebbe incassato prima dello smanettamento compulsivo... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, luigi69 ha scritto:

Che viziaccio questi artigiani....meglio smanettare viti a caso , così non si ottiene nulla   e si rischia di fare più danni che benefici....

 

Che viziaccio che hanno i tecnici delle prove fumi direi... che smanettano e ti lasciano la caldaia sballata.... ;)

 

😁

10 ore fa, Darlington ha scritto:

 

...così poi il tecnico è contento perché si incassa il triplo degli sghei che avrebbe incassato prima dello smanettamento compulsivo... :superlol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se chi ti ha fatto le prove fumi era un Tecnico con la T maiuscola non ha smanettato...ha regolato secondo determinati parametri , che tu puoi non conoscere e ritenere sbagliati

 

Forse però , il problema è diverso..cioè a te sembra calda eccessivamente, ma hai provato il suggerimento di The Cat ?

 

18 ore fa, THE CAT ha scritto:

.sembra un pendolamento da scarso prelievo. prova da un rubinetto dove sia possibile fare uscire circa 7 litri di acqua/minuto e vedi che succede. 

dove abiti , avete problemi di pressione, e di conseguenza di portata di acqua ?

 

poi magari un guasto..ma questa  è la prova fondamentale

 

apri un rubinetto se hai vasca o doccia o un lavello grande , mettigli sotto un secchio graduato e misura

esce acqua in modo  "timido" oppure quando apri deciso ti spruzzi perchè il rubinetto eroga l'impossibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, luigi69 ha scritto:

Forse però , il problema è diverso..cioè a te sembra calda eccessivamente, ma hai provato il suggerimento di The Cat ?

 

 

Sì ho provato  a me sembra che sia uguale..

 

3 ore fa, luigi69 ha scritto:

dove abiti , avete problemi di pressione, e di conseguenza di portata di acqua ?

No

 

3 ore fa, luigi69 ha scritto:

apri un rubinetto se hai vasca o doccia o un lavello grande , mettigli sotto un secchio graduato e misura

esce acqua in modo  "timido" oppure quando apri deciso ti spruzzi perchè il rubinetto eroga l'impossibile ?

il rubinetto eroga normalmente: né timido né eccessivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultime notizie:  ho contattato il centro assistenza Immergas e mi dice che se il selettore è già al minimo non si può abbassarla ulteriormente.

 

Quindi non è una cosa paramertabile come pensavo io  ☹️

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per toglierti lo sfizio preleva ad una portata media e dopo una trentina di secondi dalla partenza del bruciatore verifica il consumo di gas al contatore . datti un tempo di 2 minuti , il risultato lo moltipli chi per 30 e deve avvicinarsi ai dati immergas relativi al consumo alla minima portata termica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

parere personale

45 minuti fa, FabriSu ha scritto:

il rubinetto eroga normalmente: né timido né eccessivo

ma hai misurato i 7 litri in un minuto ?  complessivamente la temperatura dell'acqua come era ?  questo ti aiuta a capire se nella media eroga bene ....

46 minuti fa, FabriSu ha scritto:

Sì ho provato  a me sembra che sia uguale..

cioè uguale a cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti. uguale a cosa ? i rompigetto hanno il brutto vizio di ingannare anche un occhio esperto. in ogni caso và valutata la temperatura in ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, luigi69 ha scritto:

ma hai misurato i 7 litri in un minuto ?  complessivamente la temperatura dell'acqua come era ?  questo ti aiuta a capire se nella media eroga bene ....

ho fatto scendere 7 litri al minuto.  la temperatura complessiva dell'acqua era caldina, accettabile. il problema è che quando sei sotto la doccia non ti interessa tanto la temperatura complessiva perché bastano quei 2,3 secondi di acqua troppo calda per darti fastidio. non so se mi spiego.

 

15 ore fa, luigi69 ha scritto:

cioè uguale a cosa ?

intendevo dire che con i 7 litri di acqua al minuto si presenta lo stesso problema

 

visto che non è una cosa parametrabile e visto che non ne riesco a venirne fuori .... lo farò sistemare ad un tecnico.

 

Grazie a tutti per le risposte

Modificato: da FabriSu
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che parliamo di altre caldaie.

Ho avuto un problema simile, il tecnico che mi ha fatto la prova fumi si è scordato di reinserire l'opzione per la sonda esterna. Chiamato, passato, risolto senza ulteriore esborso.

Ho sentito anche di problemi simili legati al fatto che i tubi in entrata alla caldaia d'state si scaldavano molto e la mandavano in crisi... 

Così a naso non sarebbe male verificare, come suggerito, la sonda di temperatura AS e magari il flussostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi faresti questa prova,metti la manopola riscaldamento sul sei,poi apri un rubinetto caldo,sul cruscotto hai dei led che ti indicano la temperatura interna della caldaia,sulla foto che hai postato è acceso il led dei trenta gradi,dopo circa due minuti che hai aperto il rubinetto quale led ti si accende,posta una foto del cruscotto con indicata la temperatura dopo i due minuti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...