Vai al contenuto
PLC Forum


Cassetta Dora anni 80 che perde.


pmc

Messaggi consigliati

Un cordiale saluto a tutti,

ho un bagno con cassetta del water incassata modello Dora, quella con l'asta del troppo pieno in plastica con palla in gomma all'estremita' che chiude lo scarico, presumo risalente al 1985 circa. So che il problema e' comune e nonostante la sostituzione dell'asta+palla + rubinetto + galleggiante non si risolve (e non perde dal troppo pieno) . Allego una foto dell'interno della cassetta. Non saprei se ci possa essere la possibilita' di sostituire qualche pezzo/guarnizione. Qualcuno ha affrontato il problema?  

WP_20180120_002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco la marca citata da te (Dora) . In altre cassette si risolve cambiando la guarnizione di para dove cade la "palla" . Dalla foto non riesco a vedere se c'è una guarnizione del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alex,

la marca puo' essere "Dora" o "Faismilani" ma e' roba vecchia, dove cade la palla non vedo guarnizioni, forse questo potrebbe essere il problema? Se clicchi sulla foto e aspetti un pochino per il caricamento completo vedrai che puoi ingrandire abbastanza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, pmc ha scritto:

Grazie alex,

la marca puo' essere "Dora" o "Faismilani" ma e' roba vecchia, dove cade la palla non vedo guarnizioni, forse questo potrebbe essere il problema? Se clicchi sulla foto e aspetti un pochino per il caricamento completo vedrai che puoi ingrandire abbastanza. 

Ho trovato l'esploso.

faismilani-dora-vecchio-modello-esploso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, non è prevista una guarnizione perchè ci si affida alla tenuta della palla di gomma. Può darsi che la perdita dipenda dalla sede consumata o corrosa. In ogni caso la vedo dura sistemarla senza ricorrere ad un professionista. Nella peggiore delle ipotesi conviene abbandonarla e metterne una a zaino (se c'è spazio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Hai provato a buttare un paio di litri di acido muriatico (dopo aver tolto l’acqua nella cassetta e chiuso il rubinetto)?

Fai questa ultima prova, a volte il calcare impedisce alla palla di fare tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei il solo che si è trovato a lottare con quella cassetta..  La mia è stata pulita da un amico con un oggetto flessibile collegato ad un trapano ed una telecamera per ispezione.. È durato qualche mese e poi nonostante la pallina nuova e chili di grasso non dilavabile gocciolava lo stesso.. I ricambi della faismilani sono ancora reperibili ma appena puoi ti consiglio di smurarla e montarci una geberit e addio mille pensieri 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

La mia si riempiva troppo sfogando dal troppo-pieno, ho cambiato il bastone con la "palla" di gomma l'assieme rubinetto-galleggiante adesso non perde più, ho tarato un livello più basso sfruttando lo snodo sul galleggiante. Adesso non perde più. Ogni qualche anno faccio manutenzione sostituendo la guarnizione del rubinetto a galleggiante (impiego 50 cent per il pezzo e mezzo'ora).

 

Trovare il rubinetto non è stato facilissimo ma adesso non da più problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rubinetto con il galleggiante, se ne trovano di 2 tipi.. Quello con l'astina tipo ottone e quello con la piattina (il peggiore perché strusciando su la parete della cassetta impedisce la chiusura) e trabocca dal troppo pieno..  I gommini in tanti anni non sono mai riuscito a trovarli se non acquistando tutto il pezzo..  

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Non sei il solo che si è trovato a lottare con quella cassetta..  La mia è stata pulita da un amico con un oggetto flessibile collegato ad un trapano ed una telecamera per ispezione.. È durato qualche mese e poi nonostante la pallina nuova e chili di grasso non dilavabile gocciolava lo stesso.. I ricambi della faismilani sono ancora reperibili ma appena puoi ti consiglio di smurarla e montarci una geberit e addio mille pensieri 

Si, in effetti e' una partita persa, ho attenuato il problema pulendo bene dal calcare e sostituendo di nuovo la palla, ma non ho risolto. Non credo sia possibile intervenire oltre senza spaccare. Appena mi capita di fare qualche lavoro in casa la sostituisco. Saluti.

Modificato: da pmc
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Io prima avevo un rubinetto in plastica, ora ho sostituito con quello in ottone. La bacchetta è sagomata in modo tale che al centro non interferisce con la bacchetta con la palla di gomma.

 

Le guarnizioni, come detto, le trovo in ferramenta e sono normali "guarnizioni per galleggiante wc". Se a qualcuno servono posso anche comprarne qualcuna e spedirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Johannes Toussaint

salve, questa è penso la soluzione definitiva. il problema è la sede metallica su cui va a battere la peretta di gomma usurata, faismilani nelle cassette recenti in plastica fornisce sedi di ricambio in inox con codici 1270015 e 0016 munite di oring che si incastrano a pressione, nelle vecchie dora in rame che avevano la sede in ottone fornisce sedi inox aftermarket con codice 1270014 che si incastrano con lo stesso principio. entrambe si trovano su acquastilla, le prime costano meno di dieci euri, le seconde 26 circa, occorrerebbe un estrattore con snodo apposito per il posizionamento, oppure pazienza ed ingegno, io non mi ci sono ancora messo ma appena ricevo il ricambio lo faccio. saluti!

jb 

https://www.acquastilla.com/inserto-vecchie-sedi-dora-faismilani.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Il 17/10/2020 alle 00:49 , Johannes Toussaint ha scritto:

salve, questa è penso la soluzione definitiva. il problema è la sede metallica su cui va a battere la peretta di gomma usurata, faismilani nelle cassette recenti in plastica fornisce sedi di ricambio in inox con codici 1270015 e 0016 munite di oring che si incastrano a pressione, nelle vecchie dora in rame che avevano la sede in ottone fornisce sedi inox aftermarket con codice 1270014 che si incastrano con lo stesso principio. entrambe si trovano su acquastilla, le prime costano meno di dieci euri, le seconde 26 circa, occorrerebbe un estrattore con snodo apposito per il posizionamento, oppure pazienza ed ingegno, io non mi ci sono ancora messo ma appena ricevo il ricambio lo faccio. saluti!

jb 

https://www.acquastilla.com/inserto-vecchie-sedi-dora-faismilani.html

ciao sei riuscito a risolvere? funziona? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...