Vai al contenuto
PLC Forum


Relè a 12V comandato con segnale 3V con un solo transistor


Totem

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto cercando di realizzare (senza successo) un circuito il più semplice possibile, possibilmente con un solo transistor, per comandare un relè a 12V con un segnale che proviene da un sensore PIR BL612 con uscita a 3V e che deve restare eccitato con uscita a 0 e diseccitarsi con l'uscita a 1.

Se non è possibile, aggiungerò anche il secondo transistor e relative R.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la soluzione più semplice che mi viene in mente. I 12v devono essere precisi e stabilizzati, così come gli 0v - 3v del sensore. Pure il diodo zener deve essere preciso.

647558187_rel.thumb.jpg.571965335816642438014ee1baa60e5a.jpg

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio dei consigli e le masse devono essere in comune perchè l'alimentazione del sensore è ricavata dal 12V.

14 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

come zero dà circuito aperto

Era anche il mio dubbio perché non è un dato che viene fornito nel datasheet.

L'unico schema che mi era venuto in mente è questo. Forse potrei anche fare a meno di R3 (?) e anche se l'uscita del PIR è aperta a 0V, con la resistenza aggiuntiva tengo bassa la base di T1

NOR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo schema funziona sicuramente e non richiede le tensioni e lo zener precisi. Come supponevi la tua R3 la puoi omettere, ma servono i transistor giusti, a bassa saturazione. Il BC 337 è perfetto. Ovviamente va un attimo calcolato. Nel mio schema è sufficiente ridurre il valore di R1 a 8k2 e inserire in parallelo all'ingresso una resistenza da 1k8. Ovviamente la massa NON è separata, né nel primo caso e nemmeno nel secondo caso.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...