Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio motore per cancello battente


Giuseppe.martinicca

Messaggi consigliati

Giuseppe.martinicca

Ciao, qualcuno saprebbe spiegarmi come calcolare le quote per l'installazione del motore bft PHOBOS BT A40? Non mi fido molto di chi ha fatto il cancello e vorrei capire come si fa. Ho scaricato anche l'app di bft ma c'è la misura x che non so come prenderla

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Giuseppe.martinicca

    35

  • ROBY 73

    27

  • marco.caricato

    6

  • bumbo

    2

Bentornato Giuseppe.martinicca,

9 ore fa, Giuseppe.martinicca ha scritto:

qualcuno saprebbe spiegarmi come calcolare le quote per l'installazione del motore bft PHOBOS BT A40? ..................... Ho scaricato anche l'app di bft ma c'è la misura x che non so come prenderla

lasciamo perdere per un attimo l'applicazione e vediamo IL MANUALE e se vai a pag. 2 e poi a pag. 7 dove c'è la descrizione delle quote è quella che va dallo spigolo della colonna ed il centro dell'anta, ma quelle che devi guardare maggiormente sono "A" e "B" per capire il punto di fissaggio della staffa posteriore.

 

Ma di preciso che problemi ci sono? L'anta fatica a girare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe.martinicca

Il problema secondo il mio elettricista sono le cerniere che non sono centrate all'anta. Il motore lo dovrei montare sotto. Secondo la sua esperienza le quote dovrebbero essere 130 130 

20200911_131249.jpg

20200911_131300.jpg

20200911_131304.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,

ma è in acciaio inox? Te lo sei costruito te?

 

4 cerniere, quasi del tutto pannellato.. Hai già acquistato l'automatismo? Non andare al risparmio sull'automatismo perchè quel cancello è una rogna..

 

Per quanto riguarda l'elettroserratura, facendo finta che non esistano le normative, è puro buon senso su un cancello del genere usarla!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirlo, bel cancello davvero :thumb_yello:, anche se come ha detto FraGallo può essere "una rogna"

Comunque io prendei in considerazione il centro dell'anta e non le cerniere con l'apertura di 90°-100° al massimo, tanto anche manualmente non credo si apra di più, quindi prendi la tabella e vedi quali misure di A e B sono le più adatte alla tua situazione, da qui non si riesce a capire.

 

Inoltre le fasce che fanno da pannello che spessore hanno?    Perché fissare la staffa anteriore su una fascia stessa credo che a lungo andare crei dei problemi e potrebbero lascarsi gli eventuali fori, mentre se fissi il motore sulla fascia bassa che fa da base è talmente bassa che credo andrai male a lavorare e la vite senza fine accumulerà polvere, anche perché se non ho capito male ti dovrai alzare col pavimento  di quei 7-8cm fino al raggiungimento del livello betonella, giusto?

Casomai fatti fare un ulteriore supporto dal fabbro

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe.martinicca

Le fasce che compongono il disegno sono molto sottili e non posso fissare li la staffa antariore. Il fissaggio in basso oltre alla polvere secondo l'elettricista potrebbe creare problemi di oscillazioni nell'angolo alto opposto specie quando c'è vento. Con il fabbro ho già parlato per far mettere una fascia più alta ma il problema è lo spazio perché tra le fasce intrecciate e il perimetro della struttura ci sono solo 2cm di profondità che per l'elettricista non sono sufficienti per resistere alla forza del motore. Secondo lui ci vuole un 4x4 che oltretutto sia collegato in verticale verso il basso (le fascette piccole per capirci secondo lui sono troppo piccolo) per spezzare la forza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore va acquistato in base al cancello e non bisognerebbe mai adattarlo affinché funzioni alla meno peggio! Io li avrei messo il motoriduttore sulla colonna con il braccio a gomito. Sarebbe stato un lavoro semplice, pulito e funzionale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe.martinicca

Ad essere sincero ho acquistato prima il motore in modo da far lavorare il fabbro comodamente con delle misure giuste ma a quanto pare ci ha capito poco. 

Prendendo come riferimento il centro dell'anta come quote a/b ho 180 190 con 101 gradi di apertura. Una domanda forse stupida. Ma il motore deve essere parallelo al cancello oppure la parte antariore dove c'è la vita continua va più vicina al cancello creando così una diagonale rispetto alla parte posteriore che va sul pilastro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Giuseppe.martinicca ha scritto:

Una domanda forse stupida. Ma il motore deve essere parallelo al cancello oppure la parte antariore dove c'è la vita continua va più vicina al cancello creando così una diagonale rispetto alla parte posteriore che va sul pilastro? 

No non è perfettamente parallelo, se vedi il disegno una volta calcolata la quota "B" a seconda dell'angolo di apertura per la staffa posteriore, devi mantenere la distanza "C"=820mm dal foro dove va fissato il motore ed il foro della staffa anteriore (che rimane così com'è, non devi tagliarla) che è la quota massima che il motore può arrivare a finecorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe.martinicca

Ok credo di aver capito. Riassumendo tra la staffa posteriore (sul pilastro) e quella anteriore  che non va modificata (sul cancello) devono esserci 820mm. Una cosa ancora non mi è chiara, se A misura la distanza tra la staffa posteriore e il centro della cerniere e Z è la profondità della staffa, B cosa misura? O è solo una misura per il calcolo i Z? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Giuseppe.martinicca ha scritto:

.................Z è la profondità della staffa, B cosa misura? O è solo una misura per il calcolo i Z? 

Se guardi bene è una quota dove "Z" deve essere sempre superiore a 60mm data dalla distanza del foro di fissaggio del motore ed il centro dell'anta e se guardi anche la tabella devi prendere come riferimento appunto A e B, in pratica questa (lasciando perdere la qualità del disegno :P):

 

1331143652_QuotaBcancello.jpg.df945d07bee6f01c125f6bc1483c0629.jpg

 

Ma per curiosità, l'elettricista cosa dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe.martinicca

L'elettricista monta roger e con questo non ci sta capendo molto secondo me ed infatto vorrebbe far spostare il cancello 3 4 cm più dietro per avere come quota 130 130. Secondo i tuoi consigli e con l'applicazione io sono arrivato a queste misure e mi sa faccio così. 

Screenshot_20200912-163311_BFT Easy Set.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Giuseppe.martinicca ha scritto:

L'elettricista monta roger e con questo non ci sta capendo molto secondo me ed infatto vorrebbe far spostare il cancello 3 4 cm più dietro per avere come quota 130 130.

Non centra niente installare Roger, Bft, CAME, FAAC, ecc...., il discorso non cambia assolutamente, le quote "A" e "B" e l'angolo di apertura le devi prendere comunque e sono pressoché uguali per tutti.

Questo     https://www.pfccontrols.com/lang1/files/BE20_M.pdf      è il manuale di installazione di un BE20 della Roger (vai a pag. 13 soprattutto), a parte il fatto che le staffe posteriori hanno una sorta di regolazione più ampia con cui puoi eventualmente correggere leggermente l'installazione, (non lo nego), ma ti fai spiegare per cortesia quali misure prenderebbe lui considerando che è sempre quello il cancello e sempre quello il sistema della rilevazione delle quote?

Allora o va un po' a casaccio e poi grazie a quella staffa regolabile aggiusta "il tiro" o non so come faccia di solito.

 

32 minuti fa, Giuseppe.martinicca ha scritto:

ed infatto vorrebbe far spostare il cancello 3 4 cm più dietro per avere come quota 130 130. Secondo i tuoi consigli e con l'applicazione io sono arrivato a queste misure e mi sa faccio così. 

Ma perché 130 - 130?  Quali sono realmente le tue quote A e B e l'angolo di apertura che vuoi avere?  Da qui devi partire e poi viene il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giuseppe.martinicca ha scritto:

Da quanto ci ho capito io in base hai calcoli che ho fatto le quote sono a 180 b 190 con raggio di 101

Ci potrebbero anche stare credo, ho insistito a fartelo fare sulla carta perché mi è successo una volta che l'app. mi ha ingannato, per questo ora come avevi pensato tu facciamo un confronto con le quote richieste dall'applicazione e vediamo se è vero.

L'app. sicuramente è utile e velocizza le cose non lo metto in dubbio, ma una volta che non esisteva come facevamo? :smile:

Anche perché se guardi bene anche la prima tabella dove viene calcolato la coppia di spinta dell'anta con il riferimento della quota "S" così "ad occhio" dovrebbe essere 20mm (40mm lo spessore del tubo) e quindi la quota B va da 170 a 260mm

Prendile una per una e vediamo, scrivile tutte.

Solo per sicurezza il motore è un PHOBOS BT A40 24V, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe.martinicca

Si il motore è quello è la misura s è 20. Per velocità metto una foto della tabella delle quote. 

Dal centro anta al filo pilastro ho 110

20200914_133042.jpg

16000843527043460548328638234821.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe.martinicca

Ho fatto una simulazione con quelle quote e Z (la staffa posteriore) a 130 e mi sembra che vada bene per lo meno a livello di ingombri. Poi bisogna vedere come gira ma a quello ci deve pensare l'elettricista 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Giuseppe.martinicca ha scritto:

...............la misura s è 20..............

22 minuti fa, Giuseppe.martinicca ha scritto:

Ho fatto una simulazione con quelle quote e Z (la staffa posteriore) a 130

 

L'app per primo ti chiede la quota "X", quant'è?

Hai calcolato un peso di 250Kg?

E la quota "K" quant'è?  Anche se nel tuo caso è un po' "anomala", ma comunque c'è.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe.martinicca

X partendo dal centro dell'anta è 110, k 43 al centro della cerniera, peso 250 kg e raggio 101 gradi. Dopo scegliendo a 180 b 190 ho questo risultato.

Screenshot_20200914-154710_BFT Easy Set.jpg

Screenshot_20200914-155106_BFT Easy Set.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2020 alle 15:52 , Giuseppe.martinicca ha scritto:

X partendo dal centro dell'anta è 110, k 43 al centro della cerniera, peso 250 kg e raggio 101 gradi. Dopo scegliendo a 180 b 190 ho questo risultato.

Direi che si può fare

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, bumbo ha scritto:

io avrei scelto un oleodinamico,

quando c'è il vento il cancello fa da vela

ed il phobos è un pò delicato in certi casi

Effettivamente magari se avessimo saputo prima il tipo di cancello che doveva essere montato, forse avremmo optato per consigliare un oleodinamico, comunque se dici che:

6 ore fa, Giuseppe.martinicca ha scritto:

il punto è abbastanza riparato e non dovrebbero esserci problemi di vento

Ti auguro di non aver mai problemi per questo :smile:

 

Attendiamo news, dai

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe.martinicca

Ho ancora bisogno dei vostri consigli. Ieri ho parlato, anzi più litigato, con il fabbro e gli ho detto che il motore messo così in basso non sta bene perché rischia di riempirsi di terra. Lui mi ha proposto di mettere un'altra barra più in alto. Il problema è che la barra sorgerà dall'anta di 1 o 2 cm. In questo modo andrei a perdere il centro anta che già non corrisponde al centro cerniera. Assodato che ormai ho sbagliato fabbro e non posso buttare in mare lui e il cancello cosa faccio? Monto il motore sotto e cerco di proteggerlo il più possibile dalla terra o faccio mettere questa barra? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...