Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione sirena antifurto


thomas999

Messaggi consigliati

salve, la sirena dell' antifurto della mia auto si sente molto poco, vorrei sapere se posso sostituirla con un' altra di pari ohm ma con un wattaggio maggiore, senza correre il rischio di bruciare la centralina dell' antifurto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, thomas999 ha scritto:

senza correre il rischio di bruciare la centralina dell' antifurto, grazie

 

Questa è una condizione che si può conoscere solo se si hanno a disposizione le specifiche tecniche complete della centralina.

 

Se la sirena è amplificata internamente e necessita solo di un segnale di comando, allora la sostituzione è fattibile, altrimenti è molto rischiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, thomas999 ha scritto:

ma se uso una sirena con gli stessi ohm di quella che ho adesso perché rischierei di bruciare la centralina?

 

43 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Se la centralina fornisce un watt puoi anche montare un altoparlante da 100 watt ma la potenza in uscita sarà sempre un watt

 

Oltre al fatto segnalato da Lorenzo, immagina per ipotesi che la tua sirena abbia un trasduttore con 8 ohm di impedenza.

Se monti un altra sirena il cui trasduttore ha la medesima impedenza, potresti ottenere un poco di segnale acustico in più se, e solo se, il nuovo trasduttore avesse un maggior rendimento acustico; però se l'attuale trasduttore non è guasto è praticamente impossibile trovare un traduttore con maggior rendimento.

 

Se tu, invece, montassi una sirena con trasduttore avente metà impedenza dell'attuale in teoria avresti un notevole aumento della potenza sonora ma anche di quella elettrica, fatto che causerebbe l'immediato danneggiamento della centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi a parità di impedenza, anche se metto una sirena che assorbe piú watt la centralina non si rompe in quanto la corrente che fornisce é la stessa, ed  il suono generato da queste é uguale, a meno che una abbia un rendimento acustico migliore dell'altra, giusto?

Quindi, ipotizzando che la centralina dia in uscita 20 watt, e io ora abbia una sirena da 10w con una impedenza di 4 ohm, se sostituisco la sirena con una sempre da 4 ohm ma che assorbe 20 watt ottengo un suono piú forte di quello attuale senza far rompere la centralina dell'antifurto?

Modificato: da thomas999
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

Stavolta per fare il disegno lo usato la carta del formaggio come dice Silvio:

 

 

 

siren.png

 

siren2.png

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, thomas999 ha scritto:

quindi a parità di impedenza, anche se metto una sirena che assorbe piú watt la centralina non si rompe in quanto la corrente che fornisce é la stessa, e

 

Hai le idee confuse

 

4 ore fa, thomas999 ha scritto:

Quindi, ipotizzando che la centralina dia in uscita 20 watt, e io ora abbia una sirena da 10w con una impedenza di 4 ohm, se sostituisco la sirena con una sempre da 4 ohm ma che assorbe 20 watt ottengo un suono piú forte di quello attuale senza far rompere la centralina dell'antifurto?

 

Se hai un'impedenza di 4 ohm e la centralina è prevista per erogare 20 Wsu 4 ohm, hai i seguenti 3 casi:

  1. La sirena ha un'impedenza di 4 ohm ed è prevista per assorbire 20 W: tutta la potenza generata dalla centralina viene tradotta in livello di pressione sonora con iol rendimento tipico di quel trasduttore.
  2. La sirena ha un'impedenza di 4 ohm ed è prevista per assorbire < 20 W: il trasduttore si guasta in modo irreversibile dopo pochi istanti di funzionamento.
  3. La sirena ha un'impedenza di 4 ohm ed è prevista per assorbire >20 W: tutta la potenza generata dalla centralina viene tradotta in livello di pressione sonora con il rendimento tipico di quel trasduttore.

Quindi se vuoi più potenza sonora devi amplificare ulteriormente l'uscita della centralina, ed usare una sirena in grado di dissipare la maggiore potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Ancora Silvio? 😃😃

Caro mio ,non credere di essere il solo ad avere problemi... chiaramente volevo dire Livio e non Silvio,comunque questa idea può funzionare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E neanche tu devi pensare che fosse rivolta a te la domanda :superlol: .

Mi dispiace per i tuoi problemi , volevo solo vedere la reazione di Livio .Come hai notato, sono pure le faccine che ridono , volevo che facessimo una risata in tanti , non offendere te , scusami .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

,comunque questa idea può funzionare ?

Funzionare , funziona , non so se accontenta l'interessato , io avevo pagato 15-18 anni fa poco più di 5 € sul pezzo , MJ xxx22/23 . 

 

Guardate qui :

mj.thumb.PNG.d95cddbb39ea7443fa1433cc4ca90457.PNG

 Questo è sempre per ridere...

 

Il prezzo è rimasto più o meno lo stesso , 5-8 $...

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
13 minuti fa, gabri-z ha scritto:

E neanche tu devi pensare che fosse rivolta a te la domanda :superlol: .

Mi dispiace per i tuoi problemi , volevo solo vedere la reazione di Livio .Come hai notate sono pure le faccine che ridono , volevo che facessimo una risata in tanti , non offendere te , scusami .

Se mi dovessi offendere per questo ,sarei proprio ridotto male...stai tranquillo ci ho riso anch'io

8 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Funzionare , funziona , non so se accontenta l'interessato , io avevo pagato 15-18 anni fa poco più di 5 € sul pezzo , MJ xxx22/23 . 

Si può usare anche un relè volendo ,con 2 o 3 euro c'è la può fare

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
28 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Funzionare , funziona , non so se accontenta l'interessato , io avevo pagato 15-18 anni fa poco più di 5 € sul pezzo , MJ xxx22/23 . 

 

Guardate qui :

mj.thumb.PNG.d95cddbb39ea7443fa1433cc4ca90457.PNG

 Questo è sempre per ridere...

 

Il prezzo è rimasto più o meno lo stesso , 5-8 $...

Cioè il transistor costa 1,74 dollari mentre la spedizione 203,75 dollari... In effetti ci scappa una bella incontenibile risata;ho messo questo trs di potenza perché non so che sirena vuole mettere,con un trs così non ci sono problemi,ma volendo si potrebbe fare con un 2n3055 ed un bc 337 collegati in configurazione darlington ,se la caverebbe con pochissimo

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
5 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Sono infinite le offerte , ma questa mi ha colpito per le spese di.....viaggio; passerà per la Luna ?

Ci sarà qualcuno che li compera?mah...a questo mondo...non mi meraviglio più di nulla comunque con quel costo di spedizione la merce dovrebbe arrivare subitissimo appena il cliente ha fatto l'ordinazione altrimenti sono dei... disonesti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

Ci sarà qualcuno che li compera?

Secondo me , si tratta di una trappola , c'è chi guarda , sceglie e vai con la carta ! E non tutti hanno il conto in rosso....manco ci guardano , guardano solo il prezzo , sopratutto chi ha grande disponibilità .

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

Stavolta per fare il disegno lo usato la carta del formaggio come dice Silvio:

 

 

 

siren.png

 

siren2.png

grazie!!

nella seconda immagine,(dove c'è il relé) il segnale audio della centralina come viene mandato alla sirena?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
8 ore fa, thomas999 ha scritto:

grazie!!

nella seconda immagine,(dove c'è il relé) il segnale audio della centralina come viene mandato alla sirena?

Non dobbiamo confondere le sirene con gli altoparlanti; la sirena è un dispositivo composto da un particolare altoparlante capace di emettere suoni acuti con al suo interno un circuito elettronico che produce una corrente particolare con una particolare frequenza,quando tu compri una sirena ,sui suoi dati c'è la tensione di alimentazione ed i decibel del suono ,prodotto non trovarai mai gli ohm dell'altoparlante interno perché questo è un dato che a te non serve,serve solo invece a chi ha progettato e costruito la sirena;io credo,ma non sono sicuro,sarai tu a confermarlo o meno,dalla centralina c'è collegata una sirena e non un altoparlante se è così,l'unico limite alla sostituzione della sirena con una più potente, è il trs che alimenta la sirena dimensionata per una certa corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna sapere questo antifurto cosa monta, potrebbe essere un trasduttore piezoelettrico con circuito di controllo incorporato, controllato da un relè nella centralina

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Immagine ripresa magari dal satellite, così vediamo bene dentro... 

Penso che la sirena o l'altoparlante sono esterni al dispositivo,o no?ma anche se fossero  interni,se vuole fare la modifica,la centralina dovrà essere aperta ,per cui apre e ci invia le foto

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

non si è fatto piu vivo,probabilmente ha lasciato perdere,peccato perche il problema lo si poteva risolvere abbastanza facilmente:se  c'è un altoparlante ,senza fare modifiche ,si toglie l'altoparlante ed al suo posto si mette un diodo ed un condensatore di livellamento,poi si misura la tensione,per poterci poi collegare un rele adeguato, che a sua volta alimenta una sirena più potente che preleva corrente direttamente dalla batteria( con un fusibile di protezione);se invece c'è una sirena ,si toglie la sirena ed al suo posto si mette un rele da 12V che a sua volta alimenta una sirena più potente che preleva corrente dalla batteria con un fusibile di protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...