Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono URMET con Fermax Loft


Bel Riose

Messaggi consigliati

Buongiorno Signori,

il mio citofono Urmet ha smesso di squillare per segnalare le chiamate da sotto, e ho pensato maldestramente che fosse rotto il ronzatore.

Ho comprato un Fermax Loft ma non so come devo collegare i cavi.

Nello smontare l'Urmet questa era la configurazione:

 

Foto.png

 

Però ho notato che dietro il citofono era presente un altro cavo (un sesto cavo), che a malapena arriva al citofono, e che presumo non sia mai stato collegato, ma potrebbe pure essersi staccato.

 

Non so come ricreare sul nuovo citofono il ponticello tra 7 (che dovrebbe essere appunto il ronzatore) e 1, posso chiedervi un aiuto?

Inoltre non so dove collegare sul Fermax il cavo 10.

 

Questi i collegamenti finora fatti sul Fermax, che fanno funzionare tutto tranne il ronzatore:

 

Foto-2.png

 

In questa configurazione il cavo 8/9 è stato messo sull'1 nuovo, il cavo 2 è stato messo sul 2, il 6 è stato messo sul 3, il cavo 1 vecchio è stato messo sul cavo 6 nuovo, e il cavo 10 vecchio è rimasto scollegato...

Ora sto cominciando a pensare peraltro che il problema potrebbe non essere il ronzatore del mio citofono ma la pulsantiera sotto... dovevo verificare prima ahimè.

Vi ringrazio anticipatamente se potete darmi un aiuto.

Cristiano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bel Riose,

2 ore fa, Bel Riose ha scritto:

Ho comprato un Fermax Loft ma non so come devo collegare i cavi.

il Fermax NON è compatibile con il tuo impianto perché non è un semplice 4+n, ma  ha il centralino di portineria, devi per forza prendere un altro Urmet 1130/11 o un 1130/50 (se ne trovi ancora in rete) o 1130/55 (che però ha un pulsante sulla cornetta da tenere premuto durante la conversazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Roby 73,

questa mattina, per la seconda volta, è venuto il tecnico condominiale che ha portato un citofono che la Urmet gli ha detto essere compatibile facendo alcune modifiche, tra cui l'aggiunta di un diodo e altri ponti. Però l'installazione non è andata a buon fine, nel senso che il citofono nuovo non suona comunque.

Il tecnico dice che il modello che avevo (Urmet 1130/12) non lo fanno più, ma ora cercherà di procurarsene uno da qualche rimanenza. Però sto cominciando a temere che il problema sia nell'impianto condominiale e non nel citofono, perché mi sembra strano che neppure il modello compatibile funzioni... il tecnico comunque dice che conviene fare questo ultimo tentativo prima di intervenire sull'impianto condominiale, che dice essere un intervento molto più complesso.

Buona serata,

Bel 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Bel Riose ha scritto:

questa mattina, per la seconda volta, è venuto il tecnico condominiale che ha portato un citofono che la Urmet gli ha detto essere compatibile facendo alcune modifiche, tra cui l'aggiunta di un diodo e altri ponti. Però l'installazione non è andata a buon fine, nel senso che il citofono nuovo non suona comunque.

Il tecnico dice che il modello che avevo (Urmet 1130/12) non lo fanno più, ma ora cercherà di procurarsene uno da qualche rimanenza.

- Bisogna vedere che articolo di citofono ha portato di preciso, te l'ha detto per caso?

- Ci confermi che nel condominio c'è il centralino in portineria?

- Agli altri condomini funziona tutto, o sei solo tu ad avere problemi?

Ad ogni modo uno dei tre articoli che ti ho citato sopra sono compatibili, poi che veda il tecnico cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73,

non ho fatto caso a quale fosse il modello che ha portato il tecnico; era sempre un Urmet ma non ho visto quale, ricordo però che aveva due pulsanti laterali a destra, uno in alto e uno in basso.

Confermo che c'è il centralino di portineria come avevi subito notato.

Agli altri condomini a quanto so funziona tutto. Sono l'unico a cui non suona.

Ciao,

Bel

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bel Riose ha scritto:

Agli altri condomini a quanto so funziona tutto. Sono l'unico a cui non suona.

E allora non credo sia un problema dell'impianto condominiale, ma come pensavi tu inizialmente del tuo citofono.

 

2 ore fa, Bel Riose ha scritto:

non ho fatto caso a quale fosse il modello che ha portato il tecnico; era sempre un Urmet ma non ho visto quale, ricordo però che aveva due pulsanti laterali a destra, uno in alto e uno in basso.

Magari era un 1130/16 che è "universale", ma non è compatibile con il tuo impianto, hai notato per caso se era tutto bianco e aveva la morsettiera verde?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73,

ho esaminato gli schemi e i colori dei citofoni che hai citato su Internet, e sono quasi sicuro che il citofono che ha portato il tecnico era un 1130/11, all'interno era infatti così:

917600A7-8CF5-44E5-B95E-DF2C72C62A7C.jpeg

 

Il tecnico aveva con sé uno schema fornitogli proprio dalla Urmet che indicava la necessità di installare un diodo tra il morsetto inferiore a destra e uno dei morsetti in alto a sinistra, ma non è riuscito comunque a far funzionare il ronzatore. Inoltre collegando i cavi secondo lo schema che aveva il citofono faceva un ronzio nella cornetta.

Il tecnico peraltro nonostante le assicurazioni non mi ha ancora richiamato, probabilmente perché non ha trovato nessun 1130/12.

Non so proprio che fare.

Bel

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bel Riose ha scritto:

ho esaminato gli schemi e i colori dei citofoni che hai citato su Internet, e sono quasi sicuro che il citofono che ha portato il tecnico era un 1130/11, all'interno era infatti così:...............

Non sono un esperto Urmet, ma quello dovrebbe della foto dovrebbe essere un 1132 con chiamata elettronica a cui è stato aggiunto un ronzatore supplementare.

I citofoni 1130 hanno il morsetto 8 che è il ritorno per la chiamata, poi lo schema che hanno dato al tuo tecnico dalla Urmet non saprei, ti posterei lo schema per il centralino di portineria, ma non lo trovo più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/8/2020 alle 00:45 , ROBY 73 ha scritto:

Non sono un esperto Urmet, ma quello dovrebbe della foto dovrebbe essere un 1132 con chiamata elettronica a cui è stato aggiunto un ronzatore supplementare.

Infatti e lo hanno chiamato 1130/11.

Lo schema citato con il diodo prevede pure di tagliare il ponticello 6-10.

Potrebbe essere che non è stato fatto perchè io l'ho provato questo famoso schema e funziona anche se suona leggermente più piano.

Il fatto che non suoni potrebbe dipendere anche dalla pulsantiera o dal centralino.

Se alzando la cornetta si sente l'audio quasi sicuramente e il pulsante della pulsantiera. 

Ma avete provato a commutare il citofono a centralino e vedere se suona? 

 

Il 6/8/2020 alle 00:45 , ROBY 73 ha scritto:

I citofoni 1130 hanno il morsetto 8 che è il ritorno per la chiamata

negli 1130/1 o 1130/50 e nei precedenti modelli  il ronzatore è collegato fisicamente ai morsetti 11 e 7.

il morsetto 8 chiude su 11 solo a citofono chiuso. A citofono aperto no.

Il ritorno suoneria generalmente è il morsetto 7 negli impianti 4+n .

Negli impianti a centralino il ritorno suoneria è il morsetto 7-1 (serve sia per l'audio 1 che per la chiamata 7)  con unico cavo,  mentre il morsetto 8 -9 è il comune per apertura (10) e la suoneria. Infatti suona solo a citofono chiuso proprio perchè l'8 chiude sull'11.  

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, soltec ha scritto:

negli 1130/1 o 1130/50 e nei precedenti modelli  il ronzatore è collegato fisicamente ai morsetti 11 e 7.

il morsetto 8 chiude su 11 solo a citofono chiuso. A citofono aperto no.

Il ritorno suoneria generalmente è il morsetto 7 negli impianti 4+n .

Si lo so soltecsolo che ho "scopiazzato" la frase da uno schema che ho trovato in rete, anche se non specificava quello che hai detto giustamente tu.

Purtroppo non riesco più a trovare lo schema esatto del collegamento con il centralino che tra l'altro l'avevo postato in un'altra discussione di una ventina di giorni fa senza salvarlo :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/8/2020 alle 15:44 , soltec ha scritto:

Infatti e lo hanno chiamato 1130/11.

Lo schema citato con il diodo prevede pure di tagliare il ponticello 6-10.

Potrebbe essere che non è stato fatto perchè io l'ho provato questo famoso schema e funziona anche se suona leggermente più piano.

Il fatto che non suoni potrebbe dipendere anche dalla pulsantiera o dal centralino.

Se alzando la cornetta si sente l'audio quasi sicuramente e il pulsante della pulsantiera. 

Ma avete provato a commutare il citofono a centralino e vedere se suona? 

Ciao soltec,

grazie mille anche a te oltre che a Roby 73 per le precisazioni. In effetti mi pare che il tecnico avesse tagliato il ponticello che dici.

Confermo che alzando la cornetta (col vecchio citofono ricollegato) si sente tranquillamente l'audio dalla strada.

Quindi potrebbe essere il pulsante in strada che non funziona? Come si potrebbe esserne certi?

Bel

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponticello da tagliare sta sul citofono tra 6 e 10 si vede anche in foto. Quello da te indicato è una resistenza se la tagli non funziona l'audio se lo fai passare attraverso il filo rosso che va sul morsetto 1.

Per provare se suona sul nuovo nella schedina col ronzatore collega il filo 1 su R e il nero sul filo che stava su 8-9. Deve suonare dalla pulsantiera. 

Altra prova vedere se quando suoni dalla pulsantiera si illumina la lampadina del centralino relativa al tuo interno. Sé si illumina sicuramente il pulsante è buono. Sé non si illumina ( potrebbe esserci la lampadina guasta ma non credo perchè la strada la sentivi) prova a smontare la pulsantiera e provare a unire direttamente i fili del pulsante.

Sé non suona neanche così chiama uno bravo 😁.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Curiosetti,

ho provato a suonare dalla pulsantiera e in effetti la lampadina del mio interno sul centralino si illumina regolarmente. A questo punto quindi è sicuramente il citofono.

Proverò a ricontattare il tecnico a settembre, intanto davvero grazie a tutti per l'aiuto e buona fine agosto.

Bel

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a parte la chiamata se alzi l'apparecchio riesci a parlare ed a aprire il portone?

Se mi dici che senti la strada alzando la cornetta mi viene da pensare che hanno scambiato i ritorni. Prova a commutare la comunicazione verso il centralino e a chiamarlo. Si deve accendere l'interno corrispondente. 

Tentar non nuoce.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, soltec ha scritto:

Ma a parte la chiamata se alzi l'apparecchio riesci a parlare ed a aprire il portone?

Se mi dici che senti la strada alzando la cornetta mi viene da pensare che hanno scambiato i ritorni. Prova a commutare la comunicazione verso il centralino e a chiamarlo. Si deve accendere l'interno corrispondente. 

Tentar non nuoce.

 

Sì, se alzo la cornetta sento la strada e riesco anche ad aprire. Come faccio per chiamare il centralino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che alzi la cornetta del tuo apparecchio l'interno, sul centralino   si illumina la spia dell'interno corrispondente. 

Devi commutare il tasto nero superiore del centralino per spostare la comunicazione verso il centralino. Poi alzi la cornetta e premi il tasto apertura porta. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...