Vai al contenuto
PLC Forum


ripristino intercomunicante urmet 1130


ZacFrollini

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Vi scrivo perchè ho deciso in questi giorni di mettere mano ai due citofono URMET 1130 alimentati con un sch 9006/2 che collegano due appartamenti senza posto esterno. Il problema principale era il volume bassissimo.

Ho studiato e ristudiato e quando ho aperto i dispositivi ho trovato questa situazione che secondo me ha poco senso, ma sicuramente mi sbaglio. In rete non ho trovato schemi con questo tipo di alimentazione, ho il sospetto che l'intercomunicazione non sia fattibile. Se sì, come?

In alternativa ho due elvox 620r, posso farci qualcosa?

Grazie per l'aiuto

01.jpg

02.jpg^

03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Senza un circuito di impedenza ( J ) non puoi avere una fonica funzionale, vedi questo schema intercomunicanti.

EBF3391B-AC13-4EE7-A6C3-4B839BBE875F.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per la risposta.

 

Avevo trovato su questo forum questo schema realizzato con i miei stessi citofoni, ma non so come interpretarlo. Cosa significa l'indicazione ALT scritta su alcune uscite dell'alimentatore? non credo che sia la 12v ac

E comunque guardando l'immagine dell'alimentatore ci sono uscite a 6 e 12v06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Alt credo sicuramente intende alternata, non è sicuro uno schema originale Urmet, non capisco  come possa funzionare, mi sembra un controsenso mettere i microfoni in parallelo come anche gli altoparlanti, potrei capire fossero incrociati, in ogni caso senza circuito impedenza non vedo come si possa amplificare il segnale del microfono al condensatore, forse potrebbe (il condizionale è d’obbligo) funzionare con i vecchi citofoni che avevano come microfoni le capsule a carbone che forse hanno i tuoi vecchi citofoni.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

I "vecchi citofoni" risultano essere del "93. Forse non tanto vecchi da esseee a carbone. In ogni caso potrebbe errese questo il motivo per cui si sentiva bassissimo.

Dato che c'è un cavo a 5 fili che unisce i due appartamenti e considerato che accanto c'è il citofono condominiale elvox 620r posso considerare di rendere quelli intercomunicanti aggiungendo il pulsante di chiamata?

Ma immagino che dovrò aprire un altro post...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Elvox non la conosco non ti posso essere d’aiuto, un nuovo post cambiando la questione è consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Normalmente nei 4+n si uniscono 0~ con il 6 sull’alimentatore formando così il comune di tutto, in altri schemi possono essere separati.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...