Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua sanitaria a bollore troppo calda.


Andreix

Messaggi consigliati

Salve,

 

Possiedo una caldaia Biasi Artica va tutto perfetto tranne che l'acqua sanitaria (doccia etc)è caldissima.Ho impostato al minimo dal remoto ma non cambia niente.

Ho anche messo al minimo dalla manopola della.caldaia ma niente sempre a bollore!Lo fa sia d'inverno che di estate.con e senza termosifoni attivi

 

Da cosa può dipendere?grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, generalmente i sensori ntc delle caldaie domestiche sono denominate 10k, vale a dire che con temperatura di 25°C la loro resistenza elettrica è di 10.000 ohm. e diminuisce con l'aumentare della temperatura. Quindi per testarli il multimetro va impostato in ohm  (10 o 20kohm). come detto, a 25°C la resistenza deve essere di 10.000 ohm

a 20 °C   12.490 ohm

a 30 °C     8.056 ohm

a 40 °C     5.324 ohm

a 50 °C     3.600 ohm

a 60 °C     2.450 ohm

a 70 °C     1.750 ohm

ovviamente oltre al multimetro occorre un termometro ed i fili  della sonda vanno scollegati.

Diversamente, potresti scollegare i fili dalla sonda sanitario e collegarvi ad esempio una resistenza da 3.500 ohm in modo da simulare una temperatura di circa 50 °C in queste condizioni la fiamma deve essere molto bassa.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto la sonda dalla caldaia.Ho misurato su i due poli e dice 8.79kohm

 

Va bene?

Modificato: da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ho provato a mettere una resistenza da 8km per simulare la sonda sennò non partiva la caldaia.E ho misurato la sonda al suo posto con il multimetro.Sal rubinetto di casa mi diceva col termometro 48 gradi. E il multimetro segnava 5.2kohm....qualcosa non quadra

 

Va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine dopo varie prove ho notato che solo la caldaia non scende mai sotto i 40°.cioè così

Impostati 35--> caldaia 40

Impostati 36-->caldaia 40

37-->40

38-->40

39-->40

40-->40

41-->41

Etc

 

A cosa può essere dovuto?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sera,la tua caldaia regola la temperatura sanitaria da 35° minimo a 60°massimo,non conoscendo la caldaia non ti so dare consigli,ti chiedo solo una cosa...la caldaia è alimentata a gpl o metano

aspettiamo chi conosce questo modello

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...