Vai al contenuto
PLC Forum


bticino 346833


nantostars

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un videocitofono bticino classe 300 e comando l'apertura della serratura del cancello collegata al posto esterno, con il tasto a forma di chiave sul posto interno.

Vorrei aprire la serratura del cancello tramite un pulsante aggiuntivo e per fare ciò come letto sul forum ho acquistato il componente 346833.

Ho configurato il 346833 con mod=3 e nessun'altro jumper configuratore, l'ho collegato al bus scs del trasformatore a cui è collegato tutto l'impianto citofonico, ma quando premo il pulsante collegato tra PL1 e C non succede nulla.

 

Sono piuttosto inesperto sul tema e non capisco cosa sto sbagliando.

I jumper hanno un senso di inserimento?

Devo mettere per forza un jumper su P per selezionare il posto esterno? Ma quale numero devo usare?

La nota del manuale che indica "Non installare l’interfaccia art.346833 come ultimo dispositivo della tratta." si applica anche quando è l'unico dispositivo sul bus scs?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
28 minuti fa, nantostars ha scritto:

ma quando premo il pulsante collegato tra PL1 e C non succede nulla.

Hai tolto tensione all'alimentatore durante il collegamento dell'accessorio?

 

29 minuti fa, nantostars ha scritto:

Devo mettere per forza un jumper su P per selezionare il posto esterno?

Quanti posti esterni hai? Come sono configurati in "P"?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:
34 minuti fa, nantostars ha scritto:

ma quando premo il pulsante collegato tra PL1 e C non succede nulla.

Hai tolto tensione all'alimentatore durante il collegamento dell'accessorio?

Si certo ho sempre tolto tensione

 

4 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:
35 minuti fa, nantostars ha scritto:

Devo mettere per forza un jumper su P per selezionare il posto esterno?

Quanti posti esterni hai? Come sono configurati in "P"?

Un solo posto esterno. Nessun configuratore inserito nel posto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Togli tensione all'alimentatore, togli il configuratore che hai inserito in MOD, ridai tensione e prova a chiudere PL1 e COM.

Dovrebbe suonare il posto interno con una melodia diversa da quella di chiamata dal posto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il test che mi hai suggerito e non suona niente, deduco quindi che sia rotto. Chiedo la sostituzione e aggiorno il post appena possibile.

Grazie mille dei rapidi e preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il componente 346833 con uno nuovo, inserito il configuratore 3 su MOD e quando chiudo PL1 e COM suona una suoneria diversa dalla solita invece che aprirsi la serratura. Devo mettere per forza un configuratore su P? Ma che numero deve essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, nantostars ha scritto:

Devo mettere per forza un configuratore su P?

Sul posto esterno hai una configurazione in "P"? Mi sembra di no, quindi perchè dovresti dire al 346833 di associarsi ad un posto esterno non configurato?

Ripeto, hai tolto tensione all'alimentatore prima di collegare e configurare il nuovo accessorio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda di nandostars era di aggiungere un pulsante per aprire il cancello, Il posto esterno ha già due morsetti per collegare un semplice pulsante aggiuntivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 minuti fa, a321680 ha scritto:

Il posto esterno ha già due morsetti per collegare un semplice pulsante aggiuntivo.

È vero anche quello, ma se lo vuole fare a 50 metri dal posto esterno la vedo un po' dura. 

Una domanda di questo tipo, di solito, nasconde l'esigenza di attuare la serratura attraverso un comando (magari da remoto) che si appoggerà sull'accessorio 346833...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 minuti fa, a321680 ha scritto:

Il videocitofono classe 300 ha l'APP per comando serrature da cellulare sia in 4g che wifi quindi anche da migliaia di chilometri.

Non devi spiegarlo a me, ma a chi ha intenzione di installare il 346833. Avrà altri motivi, la mia era solo una supposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la confusione creata: avevo semplicemente sbagliato il configuratore inserito, avevo messo 1 invece 3. Messo il configuratore corretto tutto ovviamente ha iniziato a funzionare correttamente.

 

Ho deciso di utilizzare il 346833 perché il comando per l'apertura è lontano dal cancello e vicino al quadro.

E' vero che il cancello si può aprire dalla app, ma mi sono trovato spesso nella situazione di non avere il telefono a portata di mano e il pulsante mi sarebbe stato utile.

 

Un ultima domanda: con la config MOD=3, se collego un secondo pulsante fra PL2 e COM si apre sempre il cancelletto oppure una seconda serratura?

 

Grazie a tutti per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, nantostars ha scritto:

se collego un secondo pulsante fra PL2 e COM

Si, ti apre una serratura, ma di un posto esterno configurato in "P" con un'altro indirizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

salve, ho installato un impianto bticino con un posto esterno ....

....Spero di essere stato chiaro e che mi possiate aiutare 

 

NOTA DEL MODERATORE:

Credo che sia conveniente aprire una nuova discussione che ti permetterà di ricevere tante risposte al tuo quesito.

Il regolamento di PLCForum non permette di accodarsi alle discussioni, anche se trattano dello stesso problema.

Grazie.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita nota.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...