Vai al contenuto
PLC Forum


acquisto e detrazione fiscale climatizzatori


sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti .  ho  acquistato pochi giorni fa  e fatto installare due climatizzatori daiking  da una ditta specializzata . ho chiesto al  titolare della ditta se potevo richiedere il bonus per la detrazione fiscale , ma mi ha detto che nel mio caso non era possibile  perché la detrazione  si puo richiedere solo in ,caso di ristrutturazione oppure cambiando i climatizzatori vecchi con nuovi  a basso consumo

cosi mi e sembrato di capire anche a me leggendo in rete .

secondo voi e giusto quello che ho letto in rete  e  mi ha detto il titolare

Link al commento
Condividi su altri siti


(rispondo anche qua, l'ho visto dopo)

 

è una questione di interpretazioni, molti dicono che il tipo di intervento "installazione di clima in pompa di calore ad alta efficienza" debba beneficiare del bonus ristrutturazioni solo se la ristrutturazione è in corso, un po' come avviene per il bonus mobili/elettrodomestici.

Per altri, soprattutto le case che fanno clima, è un intervento che rientra comunque nel bonus50% e spiegano per filo e per segno come va compilata la dichiarazione sul sito enea.

 

Siccome sono un po' di anni che va avanti così e nessuno ha contestato la seconda scuola di pensiero direi che è fattibile anche senza ristrutturazione in corso.

 

Nel tuo caso credo sia tardi per rimediare però

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa perché la ditta che mi ha piazzato i clima non mi ha detto prima dell'installazione del agevolazione del bonus fiscale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/7/2020 alle 12:08 , reka ha scritto:

perchè sono tra quelli che lo interpretano come non applicabile a quello che hai fatto tu.

quindi una mezza fregatura! e pensare che il titolare è un amico di mio fratello e in precedenza  nella ristrutturazione gli avevo fatto fare l'impianto idraulico e termoidraulico. ok grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...