Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione differenziale del montante


del_user_212017

Messaggi consigliati

del_user_212017

Buongiorno,

leggendo la norma CEI mi è venuto un dubbio.

 

Leggo che a monte del montante è necessario prevedere un differenziale selettivo rispetto a tutti gli altri qualora la colonna montate presenti delle masse oppure se il montante non a doppio isolamento o cammina insieme ai montanti di altre utenze.

Infatti a casa mia, chi ha fatto il progetto, ha messo dei MT alla partenza dei montanti dell'alloggio, montante fatto da cavi unipolari 6 mmq dentro tubo protettivo dedicato al mio appartamento e non interrotto da nessuna parte, mentre ha usato MTD a protezione del montante del garage, siccome esso è fatto da multipolare 24 coppie, una coppia per ogni garage.

 

Il dubbio viene ora: nel tubo protettivo del montante delll'alloggio cammina anche il cavo di terra.

Infatti nel locale contatori c'è una piastra in rame collegata al pozzetto di terra da cui partono tanti cavi di terra uno per ogni utente.

questa terra che è nello stesso tubo del montante è da considerarsi MASSA e quindi sarebbe servito un MTD e non un MT ?

 

grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/7/2020 alle 12:09 , stef70 ha scritto:

questa terra che è nello stesso tubo del montante è da considerarsi MASSA e quindi sarebbe servito un MTD e non un MT ?

No. Il conduttore di protezione anche se corre nello stesso tubo dei conduttori attivi non è una massa perchè è isolato (normalmente giallo/verde). Sarebbe da considerarsi massa se fosse un conduttore nudo. Lo stesso vale per il tubo, se è in materiale plastico è per definizione isolante e quindi isolato. se è metallico invece è una massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La terra è a potenziale zero e se estranea introduce un potenziale di terra e pertanto va collegata a terra, mentre  una massa è una parte conduttrice dell'impianto elettrico che in caso di guasto introduce il potenziale di fase e pertanto va collegata a terra.Il giallo verde di cui parli è il conduttore di protezione che collega a terra le masse e le massa estranee

Spero di non aver generato confusione.

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
29 minutes ago, fradifog said:

La terra è a potenziale zero e se estranea introduce un potenziale di terra e pertanto va collegata a terra,

 

29 minutes ago, fradifog said:

Spero di non aver generato confusione.

Credo di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
On 7/31/2020 at 12:09 PM, stef70 said:

mentre ha usato MTD a protezione del montante del garage, siccome esso è fatto da multipolare 24 coppie, una coppia per ogni garage.

 

Non è certo il massimo come scelta tecnica in quanto la Norma suggerisce di utilizzare cavi multipolari per singolo montante o cavi unipolari in tubi separati, ma comunque è ammessa.

On 7/31/2020 at 12:09 PM, stef70 said:

Il dubbio viene ora: nel tubo protettivo del montante delll'alloggio cammina anche il cavo di terra.

Come gia ha evidenziato @hfdax il PE è isolato, inoltre il cavo multipolare ha un doppio isolamento, pertanto il problema non sussiste (il PE è integro fino al suo collettore )

 

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

grazie per i contributi preziosi.

 

Provo tuttavia a fare chiarezza un attimo.

 

Il montata del mio appartamento, come tutti gli altri, è realizzato con 3 cavi N07V-K (fase, neutro e terra) ciascuno da 6 mmq e tutti e tre camminano entro tubo isolante plastico dedicato al mio appartamento, che parte dal quadro contatori e sale diretto diretto in appartamento. Tale montante è protetto a monte da MT da 40A e il generale di appartamento è un MT da 32A, lunghezza totale di 8 metri, circa.

Quindi NON è un multipolare in doppio isolamento.

E la domanda è sulla correttezza della assenza di MTD a monte anche in presenza di conduttore di terra nel tubo protettivo.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cordina in un corrugato isolante è una conduttura a doppio isolamento  quindi niente differenziale..  il cavo N07V-K è stato sostituito per il regolamento CPR  dal FS17

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
9 hours ago, stef70 said:

E la domanda è sulla correttezza della assenza di MTD a monte anche in presenza di conduttore di terra nel tubo protettivo..

E' Corretto.

La Norma suggerisce, in caso di impianti condominiali, di prevedere per il PE una conduttura separata e che le giunzioni al piano siano fatte senza interruzione del Conduttore. pero e' un suggerimento ma non un obbligo normativo.

 

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ilsolitario ha scritto:

il cavo N07V-K è stato sostituito per il regolamento CPR  dal FS17

Vero. Ma vale solo per gli impianti realizzati a partire da luglio 2017 (data in cui è entrato in vigore il regolamento CPR). Non è fatto obbligo di sostituire i conduttori negli impianti preesistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

grazie a tutti per il contributo.

Il condominio risale al 1975.

come ho detto, nel vano contatori c'è una piastra metallica connessa al picchetto di terra da cui si diramano tutti i PE, uno per ogni locale, per cui il PE del mio appartamento, come quello di tutti gli altri, parte da questa piastra e sale diritto e senza interruzioni, assieme al montante, e sale in casa.

penso sia una realizzazione comunque a norma e pure più dispendiosa rispetto ad avere un unico PE che si dirama ad ogni piano per entrare negli alloggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao, scusate, temo di essere nella stessa situazione. Attualmente ho un SPD DEHN  contatore ed entrambi i cavi di terra escono dall'SPD ed entrano nello stesso corrugato fino ad arrivare sotto al QE dove ho una scatola di derivazione.

Posso far viaggiare il cavo di terra che arriva dal montante nello stesso corrugato di F+N solamente nel tratto cassetta di derivazione-QE? (circa 30 cm).

 

E' meglio farlo viaggiare in questo modo o entrambe le uscite dell'SPD nello stesso corrugato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...