Vai al contenuto
PLC Forum


Il cancello scatta salvavita


s.h.s 68

Messaggi consigliati

Salve ragazzi . E il mio primo post su questo forum . Mi chiamo Stefano e ho 51 anni . Ho letto tanto qui e su altri forum per quanto riguarda i cancelli che fanno scattare la salva vita, però non ho trovato una risposta . Il problema e seguente : Cancello aprimatic ,il motore da se funziona (senza scheda) la scheda da se funziona (senza motore attaccato) Quando gli attacco e mi scatta la salvavita , (pigiando il pulsantino per apertura) non so più dove sbattere la testa . Ci avete qualche consiglio da darmi . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao s.h.s 68,

18 minuti fa, s.h.s 68 ha scritto:

l problema e seguente : Cancello aprimatic ,il motore da se funziona (senza scheda)

- Hai collegato anche il filo di terra per testare il motore da solo?

- Puoi fare delle misure con un tester?

 

18 minuti fa, s.h.s 68 ha scritto:

la scheda da se funziona (senza motore attaccato) Quando gli attacco e mi scatta la salvavita , (pigiando il pulsantino per apertura)

Prova a collegare qualcos'altro al posto del motore nell'uscita della scheda, magari anche una lampada o comunque qualcosa che necessiti del collegamento del filo di terra (da collegare naturalmente) e vedi se succede ancora.

 

- Hai provato a togliere la scheda e vedere se sotto ci sono insetti o altri "ospiti indesiderati"

- Che modello preciso sono il motore e la scheda Aprimatic?

Posta delle foto eventualmente

 

18 minuti fa, s.h.s 68 ha scritto:

che fanno scattare la salva vita, ..................Quando gli attacco e mi scatta la salvavita ,

Solo per tua informazione (a meno di eventuali interventi da chirurgia plastica :superlol:) è "il" salvavita (sostantivo maschile) dato che è "l'interruttore salvavita" e se proprio dobbiamo dirla tutta fino in fondo il nome dell'interruttore stesso non è nemmeno questo, ma bensì è INTERRUTTORE DIFFERENZIALE, comunque non importa, alla fine basta capirsi :P

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

il nome dell'interruttore stesso non è nemmeno questo,

Il "salvavita" che diede il nome al prodotto in questione era l'interruttore magnetotermico differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho collegato una lampadina ( a incandescenza) e funziona , E per quanto riguarda la corretta scrittura chiedo umilmente perdono,sono bulgaro 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, s.h.s 68 ha scritto:

Si, ho collegato una lampadina ( a incandescenza) e funziona ,

Ok quindi scartiamo la scheda (in teoria), ma come ti avevo chiesto:

Il 31/7/2020 alle 15:11 , ROBY 73 ha scritto:

- Hai collegato anche il filo di terra per testare il motore da solo?

- Puoi fare delle misure con un tester?

 

E ripeto anche:

Il 31/7/2020 alle 15:11 , ROBY 73 ha scritto:

- Che modello preciso sono il motore e la scheda Aprimatic?

Posta delle foto eventualmente

 

 

14 minuti fa, s.h.s 68 ha scritto:

E per quanto riguarda la corretta scrittura chiedo umilmente perdono,sono bulgaro 😉 

Nessun problema, era solo per informarti sul nome preciso delle apparecchiature, anzi scrivi in italiano molto meglio di molti nostri connazionali :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ,stasera ti faccio vedere la scheda e il modello esatto . Per quanto riguarda il filo di terra  ,no , ho misurato solo i avvolgimenti e avvolgimenti - corpo motore , per dispersione . Forse non e questo il modo da misurare ? Premetto,tanto tanto esperto non sono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/8/2020 alle 21:37 , s.h.s 68 ha scritto:

Si, ho collegato una lampadina ( a incandescenza) e funziona , E per quanto riguarda la corretta scrittura chiedo umilmente perdono,sono bulgaro 😉 

Si, ho collegato una lampadina ( a incandescenza) e funziona , E per quanto riguarda la corretta scrittura chiedo umilmente perdono,sono bulgaro 😉 

IMG_4076.JPG

IMG_3887.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, s.h.s 68 ha scritto:

Per quanto riguarda il filo di terra  ,no , ho misurato solo i avvolgimenti e avvolgimenti - corpo motore , per dispersione . Forse non e questo il modo da misurare ? Premetto,tanto tanto esperto non sono. 

Ok per le misure (eventualmente dicci anche che valori di resistenza hai trovato), e anche se bisognerebbe avere un megger per misurare se in questi casi c'è effettivamente una dispersione, ma quello che intendevo io dato che avevi detto:

Il 31/7/2020 alle 14:53 , s.h.s 68 ha scritto:

,il motore da se funziona (senza scheda)

e io ti ho chiesto se:

Il 31/7/2020 alle 15:11 , ROBY 73 ha scritto:

- Hai collegato anche il filo di terra per testare il motore da solo?

intendevo se quando hai collegato il motore da solo senza scheda, hai collegato anche il filo di terra sulla carcassa del motore stesso.

Quindi se la terra era collegata e il differenziale saltava di conseguenza è il motore che è in dispersione, altrimenti il problema è da ricercare da un'altra parte, non so per caso è entrata acqua da qualche parte?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, s.h.s 68 ha scritto:

Su i'entrambi avvolgimenti 32 ohm , però il motore con filo di terra non ho provato ,era staccato........stasera ci provo

Ok per l'impedenza di 32 Ohm, quindi rimaniamo in attesa del test con la terra collegata

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, s.h.s 68 ha scritto:

Rieccomi , allora , il motore funziona perfettamente con filo di terra attaccato ......non so cosa pensare 😢

Prova a ricollegare tutto come prima allora, scheda compresa, magari era solo un po' di umidità all'interno del motore e ora si è asciugato.

Certo se fosse così sarebbe da controllare un po' all'interno, ma fin che funziona lascialo andare

Link al commento
Condividi su altri siti

se ricollegando il motore alla scheda dovesse saltare ancora il salvavita,

prova a sostituire quelle due pastiglie blu, sopra la morsettiera di potenza,

sono degli scaricatori che se in perdita possono causare il guasto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...