Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Bticino D823A/16 con Bticino GC8230AC16


Filippo De Pascale

Messaggi consigliati

Filippo De Pascale

Buongiorno a tutti.

 

Dovrei sostuire, nella casa in montagna, il magnetotermico differenziale attuale Bticino D823A/16 con un più moderno Bticino GC8230AC16 .

Mi pare di aver rispettato le specifiche attuali , ovviamente se ho sbagliato ditemelo .

 

Ora vengo alla domanda : pur essendo identici nella logica, dal punto di vista del design sono assemblati al contrario come vedete in foto; nell'attuale la corrente arriva dal contatore dall'alto ed entra nel modulo salvavita e poi esce dal basso, nel nuovo i modoli sono invertiti . dovrei montare lasciando i fili nella posizione attuale oppure dovrei far entrare quelli di arrivo dal contatore dal basso ed uscire dall'alto ?

 

Potrebbe sembrare una domanda stupida, probabilmente lo è, ma preferisco chiedere ed avere pareri piuttosto che non averne .

 

grazie a chi avrà pazienza e voglia di rispondermi

 

p.s : per quanto riguarda il modello , purtroppo oggi non potevo scendere in valle per via del lavoro e quindi si è fatta consigliare mia moglie da "Demo"(la catena di materiale elettrico) mostrando l'interruttore attuale, spero non abbia sbagliato acquisto.

 

 

 

image0.jpeg

image1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


I due dispositivi sono equivalenti. Per quanto riguarda il collegamento puoi entrare dell'alto e uscire dal basso o viceversa, è indifferente.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Max.bocca69 ha scritto:

Il magnetico deve proteggere il differenziale se vs in corto... 

 

Si, se fossero due dispositivi distinti ma in questo caso si tratta di un unico dispositivo, una sola coppia di contatti che fanno capi a due coppie di morsetti. Infatti i morsetti non sono contrassegnati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno.

Ho visto le foto del GC8230AC16.

Non vedo la fase. che  prusumo sia quella + a sinistra se il mag. ter vuiene messo in verticale ( con scritte leggibili e con off in basso). 

Uguale per  le uscite che sono traslate a dx: l'uscita + a sinistra è la fase.

Mi confermate? grazie

 

Modificato: da mineral
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...