Vai al contenuto
PLC Forum


DC boost ma con tensione variabile in funzione della tensione di ingresso


lelligiacomo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema. Sto provando a sostituire delle batterie NiMH da 14.4 al robot aspirapolvere. Ho prese 4 lifepo4 da 3.2 v con bsm per la ricarica e lo stacco preventivo in caso di tensioni di soglie oltre i limiti.
Ho sostituito le batterie ma l'aspirapolvere dopo pochi minuti le vede di bassa tensione e vorrebbe tornare in carica.
Allora ho preso un DC boost ma il problema che si presenta è che funziona tutto ma la tensione all'uscita del boost è sempre fissa, così l'aspirapolvere non sente mai la batteria scarica e rimane attivo fino a scarica completa delle lifepo4.
Esiste un modo per aumentare la tensione delle batterie ma che vari con la tensione delle stesse?
Cioè se le batterie sono cariche ed hanno 14.6v , il dispositivo mi dia in uscita 16.1 v ( 1.5v in più) ma che se le batterie sono sono quasi scariche 12.5 mi dia 14v.
In pratica sempre 1.5v in più rispetto alla tensione delle batterie. 
Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


E più semplice e facile mettere una soglia sulla batteria che stacca a 12.5V.

Gli alimentatori step-up sono progettati per dare sempre la medesima tensione di uscita entro un'ampia gamma di tensione di ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per la risposta. Io avrei voluto un dispositivo tipo boost per permettere alla logica dell'aspirapolvere di capire quando la batteria è quasi scarica in modo che da solo cerchi di tornare alla base di ricarica. 

Ho provato a cercare uno zener sulla scheda dell'aspirapolvere perché credevo che la soglia di batteria scarica fosse rilevata tramite un diodo ma purtroppo non l'ho trovato. Altrimenti avrei provato a modificare la scheda ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...