Vai al contenuto
PLC Forum


calcolo potenza frigorifera


_m_

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei sapere, se possibile, come calcolare la potenza frigorifera partendo da questi dati:

 

CORRENTE NOMINALE: 7.8 A

400V/3N/50Hz

REFRIGERANTE: R407F

Q.TA' GAS: 3,8Kg

ALTA PRESSIONE: Ps min/max: 0/28 bar Ts min/max: -10/+120C

BASSA PRESSIONE: Ps min/max: 0/19 Ts min/max: -40/+43C

CLASSE CLIMATICA: T

 

Vi ringrazio fin da ora

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Non puoi con questi dati, la domanda è sfocata, tu devi cercare online le caratteristiche del compressore, in queste caratteristiche (a cui dovrà corrispondere il suo uso per 407), dovrai vedere la potenza (i watt che sposta per ora) ad una determinata temperatura di evaporazione.

In altre parole, non esiste “una” potenza frigorifera, ma diverse a seconda di come lo fai lavorare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, purtroppo non sono riuscito a trovare online le caratteristiche di quel modello con relativo COP e ho solamente questi dati presi dalla targhetta.

Speravo di poter ragionare in termini di "rendimento" e quindi farmi un'idea della potenza massima e capire se questo è il modello davvero adatto alle mie esigenze.

Al momento la cella è completamente fuori controllo e invece che -18°C arriva a -0,1°C, un frigorista ci ha consigliato di bagnare con uno spruzzino ma è soltanto un palliativo e il problema rimane. Mi sono fatto l'idea che l'impianto sia sottodimensionato e volevo quindi capire a grandi linee che tipo di potenza può garantire questo compressore ed eventualmente valutare l'acquisto di un modello più potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il Cop lasciamolo In climatizzazione, in refrigerazione si lavora Inn altro modo, poi se il problema è che da un po’ il frigo non lavora più bene, bisogna cercare di capire perché, può essere il condensatore che lavora male, il ciclo frigorifero si gioca sul lato di alta, perché se non riesci a dissipare il calore lui non funziona, pur potendo avere pressione di bassa relativamente normale.

In altre parole se hai -20 di evaporazione con +40, 45 di condensazione il frigo funziona, se hai -20 di evaporazione ma con +50, 55, 60 di condensazione il frigo non funziona più così bene, insomma serve sempre capire le pressioni e temperature di alta.

Se spruzzando con acqua il condensatore fulmina bene e smettendo di raffreddare con lo spruzzino smette di andar bene, c’è sicuramente un problema nel lato di alta da cercare, tipo condensatore sporco,  ventola che lavora male, poco ricambio di aria, troppo caldo in questi giorni, non dimentichiamo che in giornate eccezionalmente calde il condensatore semplicemente non riesce più a cedere calore all ambiente e il frigo non funziona più, ma la colpa è del caldo non del frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo qua in Sardegna devo ragionare con temperature molto alte e quindi capisco che il compressore possa faticare, però avere una cella con una temperatura di 20°C in più del dovuto è una situazione che non possiamo permetterci mai. Ho fatto qualche calcolo e, sempre se non ho sbagliato qualcosa, avrei bisogno di 2,85 Kw di potenza frigorifera.

Dubito che quel compressore possa arrivare a queste prestazioni. Ho trovato una scheda con quel modello caricato con 407 e riporta sia il SEPR che i COP a diverse temperature. A 43°C, con un assorbimento di 2,48 Kw, dichiara una capacità di raffreddamento di 1,71 Kw. Temo che per le mie esigenze sia necessaria una macchina molto più potente.

 

Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Forse non mi sono spiegato bene, se tu come hai detto raffreddi con spruzzi di acqua il condensatore e il frigo raffredda, non è un problema di potenza frigorifera, puoi mettere anche una unità di potenza tripla ma se c’è troppo caldo non raffredda bene uguale.

Piuttosto se sapete che questo frigo lavora in condizioni non normali, dovete prendere un frigo “tropicalizzato”, cioè adatto a lavorare con temperature esterne molto alte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frigo è tropicalizzato, pensa cosa succederebbe se non lo fosse. Abbiamo anche una tettoia che ombreggia ma non c'è verso di farlo funzionare bene.

Perdona l'ignoranza, ma un'unità di potenza tripla (sempre classe T) non dovrebbe garantire una potenza superiore a parità di condizioni?

Ovviamente meno si spende meglio è, quindi non è che voglia cambiare a tutti i costi sostituire la macchina, però se non mi garantisce il risultato di cui ho bisogno sono costretto a valutare la sostituzione con una più potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se è già tropicalizzato potete aggiungere un condensatore ad aria oppure per emergenza un condensatore ad acqua che interviene solo se necessario.

E poi perché è a 407 quel frigo?

È purtroppo un gas pessimo, e questo non aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può aiutarci a capire se ci dici il tipo di compressore, il volume e l'isolamento della cella, se è il gruppo originale o se è un retrofit. Anche il tipo di evaporatore e il sistema di controllo può aiutare molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti come mai abbiano usato quel refrigerante, non ero ancora in azienda quando venne acquistato. Non so che tipo di valutazioni abbiano fatto, ma è evidente che ci sia qualcosa di sbagliato perché siamo ben lontani dal risultato desiderato. Si tratta di un Costan Esas Silent GNS28 del 2018 caricato con R407F , mi hanno che in estate ha sempre dato questo tipo di problemi. Che refrigerante suggerisci? Magari si può valutare la sostituzione. Siamo abbastanza disperati, questa situazione comporta perdite di prodotto piuttosto importanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Refrigeranti con glide così alti si devono usare in casi eccezionali, serve assolutamente la targhetta del compressore, c’è molta confusione in quell’impianto, nuovo con un gas “vecchio”, che da problemi e bisogna capire perché hanno tolto il suo gas originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah niente è fatto proprio per 407, non so che dire allora, almeno sarà costato poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle cose che costano poco è che in genere funzionano poco. Temo che sia stato acquistato considerando soltanto l'aspetto economico e fidandosi ciecamente del venditore. Ora sto provando a informarmi un po' perché vorrei capire quali siano i requisiti minimi necessari in modo da avere un'idea di cosa acquistare. La cella è di  23 metri cubi, la temperatura dell'ambiente può arrivare anche a 28º/30ºC, purtroppo bisogna considerare anche frequenti aperture. Quindi con questa situazione mi sembra impossibile ottenere di più da questo povero compressore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel gruppo, con ambiente a 32°, può dare  2,52 kW termici a -35°. sembra in linea con la cubatura cella.

Sarebbe da verificare anche l'isolamento cella.

O che effettivamente non ci siano altri problemi.

ESAS_SILENT_R404a_01.png

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho guardato questi dati, quindi non ero completamente fuori strada e questo mi consola. Il dubbio sciocco che mi viene è quello sulla room temperature. Se devo considerare quello dell'ambiente in cui si trova la cella siamo tra 28º/30ºC, se invece si parla di quello in cui si trova il compressore stiamo parlando di 40º/45ºC in questo periodo dell'anno. Con un tool che ho trovato in rete ho fatto una stima e secondo questi calcoli avrei bisogno di circa 2,8 Kw.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per temperatura ambiente viene considerata l'aria in ingresso al condensatore.

Se è a quella temperatura effettivamente è un problema.

Ma se il problema è solo in questo periodo -come suggerito da Menditto- valutare in economia un condensatore aggiuntivo ad aria o uno ad acqua con pressostato di inserimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

In estate le temperature qui arrivano facilmente oltre i 40ºC. L'opzione di un condensatore aggiuntivo mi sembra ottima, probabilmente sarebbe più adatto quello ad acqua per evitare che si riproponga il problema della temperatura dell'aria.

 

vi ringrazio per tutte queste informazioni , siete estremamente disponibili

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, _m_ ha scritto:

sarebbe più adatto quello ad acqua

Sicuramente non c'è di meglio per efficienza e possibilità di regolazione.

Dipende dal costo dell'acqua: qui in Toscana è follia solo pensarlo. Oltretutto fanno difficoltà anche a richiedere i permessi per i pozzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto.

Da valutare la grandezza del condensatore ad acqua, se è in appoggio a quello ad aria non è determinante anche se esuberante, un filtro in ingresso per le impurità, una elettrovalvola ad acqua, un pressostato di inserzione per mantenere stabile la pressione di condensazione. E se vuoi fare una finezza un regolatore di pressione sull'acqua, per evitare i colpi di ariete sempre dietro l'angolo.

Oltretutto più condensano i gruppi frigoriferi più rendono ( e meno consumano)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao _m_

 

Non sono  un Frigorista.......

 

Intervengo solo e senza entrare minimamente in tutti i dettagli "frigoristici", che sono già stati trattati da tutti gli altri intervenuti prima di me, semplicemente per darti qualche notizia che ti permetta di focalizzare la tua situazione dal punto di vista delle Valutazioni Globali :

 

Il 1/8/2020 alle 09:20 , _m_ ha scritto:

Speravo di poter ragionare in termini di "rendimento" e quindi farmi un'idea della potenza massima e capire se questo è il modello davvero adatto alle mie esigenze.

 

Sicuramente esiste, come in qualsiasi altro caso di una qualsiasi altra "macchina" (fosse pure uno schiacciasassi) un valore di TRASFORMAZIONE ENERGETICA che permette di valutare se, in linea di principio, una certa "macchina" può realmente offrire le prestazioni finali che ci si aspetta di avere.

 

Per quanto mi è sempre capitato di verificare negli Impianti Frigoriferi di solito il RAPPORTO tra Potenza Installata (quella massima erogabile dal motore secondo la sua targhettatura) e quella RESA in forma di RAFFREDDAMENTO (raffreddamento d'aria, o liquidi di varia natura) è compresa nel campo tra 0,25 e 0,30.

 

Per esemplificare : se l'impianto dispone di un motore da 1 kW (reso netto sul suo albero) il risultato di refrigerazione potrà essere atteso tra 1 / 0,25 = 4 kW e 1 / 0,3 = 3,33 kW.

 

La reale prestazione pratica nell'esempio (tra 4,00 e 3,33 kW) dipende da tutto un insieme di fattori che attengono alla realizzazione pratica del Sistema.

Questo è il "campo" nel quale si possono sviluppare fondate attese di prestazione.

 

In altre parole, da un Impianto funzionante correttamente, se non si hanno altre diverse e chiare specificazioni, ci si attende il risultato : Motore Potenza 1 = Effetto Refrigerante compreso tra max 4,00 e minimo 3,33.

----------------------------------------------------------------------

 

Nel tuo caso specifico dove il Motore Trifase 400 V - 50 Hz assorbe 7,8 A si può valutare che il Motore sia da 3 kW.

Tale valutazione è fatta consultando Cataloghi di costruttori di Motori Industriali (un Motore Industriale classico da 3 kW-2 poli assorbe dalla Linea circa 6,4 A) e i Motori Speciali contenuti nei "bomboloni da frigorifero" solitamente assorbono sensibilmente di più e diciamo che siano i 7,8 A della Targhetta.

 

Dunque avendo a disposizione un motore da 3 kW la Potenza Frigorifera attesa potrà essere compresa tra 3 kW x 4 = 12 kW e 3 kW x 3,33 = 9,99 kW.

 

Ogni 1 kW vale 860 Calorie/Frigorie per cui la Potenza Frigorifera Disponibile sarebbe compresa tra un massimo di 12 x 860 = 10.320 Frigorie e un minimo di 9,99 x 860 = 8.591 Frigorie.

-------------------------------------------------------------------------------

 

Dato che da parte tua hai detto :

 

5 ore fa, _m_ ha scritto:

Ho fatto qualche calcolo e, sempre se non ho sbagliato qualcosa, avrei bisogno di 2,85 Kw di potenza frigorifera.

 

Da parte mia risulterebbe che tu dovresti disporre di non meno di 9,99 kW frigorifici (sempre se l'Impianto funziona correttamente).

 

Forse c'è qualcosa che non va nei tuoi calcoli. forse nei miei, ma non credo (per come ti ho spiegata tutta la Procedura di Calcolo).

 

Di più non sono in grado di dirti.....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

 

Chiedo scusa a chi leggerà quanto da me scritto.

 

Prego non tenere conto di quanto da me scritto in quanto basato sul presupposto SBAGLIATO di impiegare l'Impianto per mantenere temperature intorno ai + 20 °C.

 

Nel caso in questione si tratta di - 30 °C con temperatura esterna di 40 °C e i Rendimenti di Impianto crollano a livelli bassissimi intorno al valore 1 : 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Semplice 1 ha scritto:

Rendimenti di Impianto crollano a livelli bassissimi intorno al valore 1 : 1.

 

Ti allego un estratto da un .pdf di un compressore classico per negativi.

Ci sono le rese alle varie temperature di evaporazione e di condensazione.

E molto spesso la differenza la fa la scelta dell'evaporatore e la regolazione della valvola.

E il corretto dimensionamento delle tubazioni.

1556734206_Paginedanj2212gk.pdf_page_1.thumb.png.01ac56e3577454f60a669ffa1871c16e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...