Vai al contenuto
PLC Forum


Compatibilità motore/lampeggiante con antenna


alfred87

Messaggi consigliati

Salve volevo solo sapere se un lampeggiante marca BFT modello Radius (230 v e con antenna integrata) è compatibile con motore sempre BFT modello compat anno fabbricazione 2000, totalmente revisionato.

grazie a chi saprà aiutarmi!

Modificato: da alfred87
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao alfred87,

sì è compatibile, l'unica cosa sarebbe da verificare la frequenza della ricevente e dei radiocomandi in quanto non mi ricordo se nel 2000 esistevano ancora schede a 300MHz anziché a 433MHz come le attuali e come per l'antenna del lampeggiante Radius, male che vada riceverai il segnale non proprio da lontanissimo.

Altrimenti posta le foto della centrale e della scheda ricevente che vediamo meglio la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima foto riguarda il motore e la seconda è ricevente + telecomando.

A questo punto cosa è consigliabile comprare come lampeggiante con antenna integrata??

Mi pare di capire che la BFT RADIUS non sia compatibile al 100% a causa della diversa frequenza..

795103ED-23B1-4095-8E16-567A0984659A.jpeg

B98C2920-3568-4146-B8E4-78F7162AFBE0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, alfred87 ha scritto:

A questo punto cosa è consigliabile comprare come lampeggiante con antenna integrata??

Il fatto è che non trovi più niente con la frequenza a 30,875MHz come la tua ricevente, forse forse qualche antenna in rete la trovi, ma integrata al lampeggiante invece non trovi nulla di sicuro perché è una frequenza ormai fuori normativa e in disuso da anni.

 

Prova a vedere se riesci a recuperare quella vecchia (se c'è e se ce l'hai ancora) e  fissarla in qualche modo al nuovo lampeggiante o al pilastro non so come sia la tua situazione, dopo di che aggiungerai il lampeggiante nuovo che il Radius andrà più che bene.

Altrimenti compra appunto il Radius con l'antenna integrata a 433MHz e poi vedi com'è la ricezione, male che vada come ti ho detto riceverai il segnale un po' peggio.

Oppure colleghi solo uno spezzone di filo sul morsetto 17 della scheda che se non sbaglio dovrebbe essere una ALPHA, giusto? Dove andrebbe collegata l'anima del cavo coassiale RG58, casomai posta una foto della scheda intera

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutte le info.

credo alla fine di prendere una antenna a 30,875 mhz quarzata e un lampeggiante a 220v di quelli universali, così da poter ottenere la massima ricezione con una spesa tutto sommato contenuta. (Anche all’interno del motore vi è una targhetta dove è indicato 30.875 mhz).

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno in argomento perché su internet avevo trovato un’antenna 30,875 mhz (come da fattura allegata) poi però sulla busta trasparente che la conteneva leggo tutt’altro come frequenza.

posso utilizzarla ugualmente senza problemi oppure procedo con il reso?

Che palle però questi acquisti online!!

 

AB4FFA2C-0863-4389-9F61-C86E7860D947.jpeg

3288876B-A912-44A3-B52F-5C8C1124E2EF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, alfred87 ha scritto:

su internet avevo trovato un’antenna 30,875 mhz (come da fattura allegata) poi però sulla busta trasparente che la conteneva leggo tutt’altro come frequenza.

Posso ridere per non piangere? :toobad:

 

Prova è solo da provare, come già detto non c'è una certezza matematica (o meglio c'è, ma sono calcoli ininfluenti) ma i fattori "inquinanti" per la distanza di ricezione è variabile a secondo della posa e dei possibili disturbi in loco e ripeto:

Il 1/8/2020 alle 18:23 , ROBY 73 ha scritto:

Oppure colleghi solo uno spezzone di filo sul morsetto 17 della scheda che se non sbaglio dovrebbe essere una ALPHA, giusto? Dove andrebbe collegata l'anima del cavo coassiale RG58,

Aggiungo, spezzone di filo lungo circa 50cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...