Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello scorrevole e cremagliera


pippo1951

Messaggi consigliati

ciao a tutti ... posseggo un cancello scorrevole con motore NICE ROBO 1000... che fortunatamente (sgrat sgrat) non ha problemi... siccome a qualche spezzone di cremagliera saltava l'ho girato...non risolvendo il problema... in sostanza ho 6 pezzi da 1 metro in acciaio...  mi è parso di leggere/capire che devono avere un senso di direzione...di montaggio... oppure ho capito male ???

cancello nice (1).jpg

cancello nice (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


No senso di montaggio non esiste , ma devi eseguirlo nella maniera corretta come aveva mostrato roby nell'altra discussione, usando un pezzo di cremagliera tenuta ferma al contrario con due morsetti ,cosi sei sicuro che il pignone non sentire il cambio di cremagliera

824425581_Installazionecremagliera.jpg.f10e02fed60aa1236cddd02f194eddff.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembrano double-face... 

 

secondo me, visto la lunghezza del cancello, è più facile che salti per una diversa distanza dal pignone di alcune parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pippo1951,

3 ore fa, rfabri ha scritto:

No senso di montaggio non esiste , ma devi eseguirlo nella maniera corretta come aveva mostrato roby nell'altra discussione, usando un pezzo di cremagliera tenuta ferma al contrario con due morsetti ,cosi sei sicuro che il pignone non sentire il cambio di cremagliera

Quoto in pieno quanto detto da rfabri e la distanza / l'aria dal pignone alla cremagliera nel punto di accoppiamento superiore deve essere di 1-2mm

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao pippo1951,

Quoto in pieno quanto detto da rfabri e la distanza / l'aria dal pignone alla cremagliera nel punto di accoppiamento superiore deve essere di 1-2mm

grazie... quindi mi avete tolto un dubbio che non vi è un senso di montaggio della barra cremagliera...per allinearle con precisione mi toccherà smontare la prima cremagliera ed utilizzarla come da figura sopra... in quanto non ho uno spezzone...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pippo1951 ha scritto:

per allinearle con precisione mi toccherà smontare la prima cremagliera ed utilizzarla come da figura sopra... in quanto non ho uno spezzone...

Magari se conosci qualche elettricista chiedigli se ha un pezzo da prestarti o regalarti, di solito c'è sempre uno spezzone di scarto che gli avanza in magazzino, altrimenti quando arrivi all'ultimo pezzo sei al punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Magari se conosci qualche elettricista chiedigli se ha un pezzo da prestarti o regalarti, di solito c'è sempre uno spezzone di scarto che gli avanza in magazzino, altrimenti quando arrivi all'ultimo pezzo sei al punto di partenza.

grazie... mi informo...

o meglio ora mi inforno... fa un caldo bestiale 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/8/2020 alle 14:50 , ROBY 73 ha scritto:

Magari se conosci qualche elettricista chiedigli se ha un pezzo da prestarti o regalarti, di solito c'è sempre uno spezzone di scarto che gli avanza in magazzino, altrimenti quando arrivi all'ultimo pezzo sei al punto di partenza.

grazie... mi riallaccio qui oppure devo aprire un altro thread...??

volevo chiedere volendo cambiare la ruota dentata... come posso fare ???

da dove si smonta ???

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

da qualche foto trovata online mi sembra bloccato frontalmente da una vite tonda con incavo esagonale.

grazie... comunque non sono riuscito a trovare la foto...

in sostanza devo fare salti mortali per sostituirla... visto il poco spazio per svitare la brugola...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, pippo1951 ha scritto:

mi riallaccio qui oppure devo aprire un altro thread...??

volevo chiedere volendo cambiare la ruota dentata... come posso fare ???

da dove si smonta ???

Io continuerei pure qui, tanto si tratta sempre della tua stessa automazione, non ha senso aprirne un'altra:

Comunque per smontare il pignone (dimmi curioso, ma perché lo devi cambiare??  E' messo proprio così male??), devi svitare la vite sul davanti, in pratica quella cerchiata in rosso:

1375993832_ROBO1000.jpg.cab119c7e16d2fbf675008471b9279f4.jpg

Attenzione che ti servirà un estrattore per cuscinetti credo, mi sembra.

 

4 ore fa, pippo1951 ha scritto:

in sostanza devo fare salti mortali per sostituirla... visto il poco spazio per svitare la brugola...

Se intendi la vite a brugola a sinistra

785701569_ROBO1000vero.jpg.f10a3624596c536f92e2073e761dfadc.jpg

per togliere il motore completo oltre a suggerirti una chiave lunga a cricco, piuttosto (sempre se c'è la possibilità perché il cancello non è piccolo e da solo è molto dura se non impossibile) di smontare il motore stesso, potresti far scavallare e togliere il cancello, lo fai uscire dalla guida e così lavori frontalmente sul pignone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...