Vai al contenuto
PLC Forum


FAAC 452mps e fotocellule


smanetta74

Messaggi consigliati

Salve a tutti, possiedo una automazione FAAC composta da scheda 452mps, 2 motori per anta battente e 2 coppie di fotocellule, configurate in modalità apertura, la coppia montata sulle colonne, ed apertura/chiusura, la coppia di fotocellule interna. Improvvisamente la coppia di fotocellule interna se occupata sia in apertura che chiusura del cancello non interviene a bloccare il cancello, mentre quella in chiusura si. Il cablaggio è corretto. Se collegata da sola in configurazione di apertura o chiusura  la coppia intea funziona. Invece se collegata in serie, quindi come 2 coppie di fotocellule in chiusura, o apertura o apertura/chiusura, non funziona. In particolare in configurazione apertura chiusura, la coppia interna, una fotocellula delle 2, è collegata in serie al contatto della fotocellula esterna, come da manuale, se vengono scollegate tra loro il contatto non si apre per cui la coppia interna è ininfluente, con conseguente possibilità di pericolo di schiacciamento in chiusura. Non riesco a risalire al possibile problema, singolarmente le 2 coppie funzionano, se collegate in serie no. Vi chiedo un aiuto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami, ti credo che non ne vieni fuori, mi è venuto mal di testa nel leggere il tuo messaggio 😄. Allora, in questi casi bisogna fare dei ponti per escludere le potenziali cause, escludi una coppia di fotocellule alla volta, ti consiglio di farlo a bordo scheda, così da escludere anche il cablaggio....  se non bastasse escludi tutto, come da schema! Così saprai dove cercare il guasto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ma....l’automazione è nuova?

Se non è nuova prima funzionava bene?


controlla i tuoi collegamenti fotocellule come da schema


 

852A8E8F-4DF2-471D-BB36-384798620980.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Per tutti, grazie per la risposta. L'automazione non è nuova ed ha sempre funzionato bene. Lo schema di cablaggio usato è proprio quello descritto da giugn76. Non è la prima automazione che monto. Ho provato a collegare le coppie singolarmente sia come coppia di apertura che di chiusura, ed hanno funzionato bene. Purtroppo il problema è la serie delle 2 coppie, sia come contatto di chiusura, che come contatto di apertura chiusura. Addirittura collegandole in serie come coppie di chiusura, il 3 della FTC RX esterna è collegata al 2 della FTC RX interna, il 3 poi ritorna al contatto CL, dove il negativo viene dal 2 della FTC RX esterna. Scollegando la coppia di fili 2-3 il contatto CL non si apre, quindi il led sulla scheda rimane acceso, si spegne se passo davanti alla coppia esterna. Pensavo al fatto che essendo stato installato diversi anni fa potrebbe essere un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 1/8/2020 alle 18:55 , smanetta74 ha scritto:

configurate in modalità apertura, la coppia montata sulle colonne, ed apertura/chiusura, la coppia di fotocellule interna.

Un post per me un po’ difficile da interpretare però già qui noto una incongruenza nella specializzazione delle fotocellule.

 

1 ora fa, smanetta74 ha scritto:

il 3 della FTC RX esterna è collegata al 2 della FTC RX interna, il 3 poi ritorna al contatto CL, dove il negativo viene dal 2 della FTC RX esterna.

Qui poi mi sembra che i collegamenti descritti sembrano l’esatto contrario dello schema di giugn 76, come ha detto ElettrOil fai uno schema esatto dei collegamenti altrimenti resta difficile interpretarti.

Curiosità, se scolleghi CL e OP i led si spengono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo di collegamento attuale è quello della foto, 1 coppia in chiusura ed una in apertura/chiusura. Dicevo che ho provato anche il collegamento con le due coppie in chiusura, per cui il collegamento è quello da me descritto nell'ultimo post. Anche in questo caso la ftc rx della seconda coppia collegata in serie alla ftc rx della prima coppia è ininfluente, ossia se viene occupata il contatto CL non si spegne. I led cl ed op funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto attenzione a far girare solo il negativo proveniente dal morsetto 2 della fotocellula rx di apertura/chiusura sulla seconda rx? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi le fotocellule solo in chiusura devi fare la SERIE dei contatti (al morsetto 12) e mettere a negativo FSW OP(morsetto 13).

Se non funziona controlla con un tester i contatti delle fotocellule,magari una delle due non funziona come dovrebbe..

 

(E comunque a mio parere se ti hanno fatto le fotocellule anche in apertura vuol dire che dietro il cancello non è sicuro...)

 

 

B94B1608-6A63-4CDB-8096-E840D04243F6.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...