Vai al contenuto
PLC Forum


anomalia compressore Copeland


ledda.antonello

Messaggi consigliati

ledda.antonello

Buonasera, vorrei sapere se a qualcuno di voi frigoristi è mai capitata questa anomalia:

Compressore scroll Copeland 400v r134a, montato su un refrigeratore del latte da 1200 litri.

La macchina funziona perfettamente, con latte in vasca a 33° parte a lavorare, a macchina allineata ho t° evap. -2; t° cond. +47,  t° aria circa 25°, impianto a valvola con spia che "corre" perfettamente, la prima munta la butta giù nei tempi previsti; circa 1 ora e anche il resto del lavoro con vasca satura al 90% e ottimo.

E' una macchina che ha ripreso a lavorare dopo circa 5 anni di fermo.

L'anomalia è la seguente; arrivata a circa metà lavoro (latte a +15), per circa 10 minuti noto delle fluttuazioni nella pressione di bassa e alta, mi balla l'assorbimento elettrico, poi più niente e la macchina continua a lavorare perfettamente. 

Questa anomalia l'ho riscontrata durante un normale controllo fatto da me preventivamente prima di spostare l'impianto. La situazione dura circa da 3 mesi, ma esclusa questa "interferenza", l'impianto lavora benissimo.  Qualcuno ha già avuto un simile difetto? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Dovrebbe essere un naturale intervallo “critico”, durante il quale avviene qualcosa che fa aumentare o diminuire la potenza necessaria in quel momento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Ciao Ale,  effettivamente non è un difetto (se è da considerare tale),  che si nota dal funzionamento. La macchina lavora benissimo, solo con i manometri riesci a vedere l'anomalia. Spero non sia un problema legato al periodo di fermo della macchina. Per ora lo lascio andare così, poi però credo che farò un tagliando completo al refrigeratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi descrivere meglio l'andamento delle temperature di evaporazione e cond. in relazione all'assorbimento?

In quel frangente il surriscaldamento quant'è?

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...