Vai al contenuto
PLC Forum


Granitore 2 vasche


Miki1972

Messaggi consigliati

Il compressore rimane sempre acceso, il microswitch comanda l'elettrovalvola e isola il circuito di quella vasca, attacca il manometro e leggi la pressione, se va in vuoto l'elettrovalvola è da sostituire, tipico guasto di queste macchine...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

dire che è indispensabile è troppo poco

L'uso del manometro è quello che svela il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Miki perdona la domanda ma...non hai un manometro e vuoi sostituire la valvola (che seppur probabile non è certo sia lei la colpevole) con tutto quello che ne consegue?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cambiare prima la bobina elettrovalvola, o a scambiarle, o verifica che gli arrivi la tensione con un tester.

Intervenire sull'impianto frigorifero senza attrezzi ed esperienza non è fattibile.

1 ora fa, Miki1972 ha scritto:

un’altro   granitore che è stato messo da parte

Se è uguale, guarda che problemi ha, e se puoi farne di due uno funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Alessio non ho un manometro , l’attrezzatura per la parte frigorifera  ce l’ha mio cognato ..che in questi giorni non è reperibile ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Stebar1 era la mia idea di due farne uno .. 

Il granitore  che ho da parte ghiaccia , ma all’interno dei due cilindri di acciaio fa un rumore  strano , si sente nella parte davanti dove si inserisce la calamita ..

sembra faccia attrito , ma molto forte ..

Penssvo si potessero sfilare la parte interna dei cilindri ..

Link al commento
Condividi su altri siti

il trascinatore magnetico interno è un punto debole di queste macchine.bras1.thumb.jpeg.a1597d9bf1df42def9959f3f50e85013.jpeg

Si può smontare, e non è troppo difficile.

Serve una chiave di 10 a tubo, un martello, un cacciavite a taglio grosso e lungo, e un tubetto di vaselina per il rimontaggio.

Sviti e togli i bulloni e le rondelle cerchiati in rosso (!attento alle rondelle di acciaio! servono!). Metti il cacciavite nel foro segnato in verde e picchi leggermente - si sfilerà la parte frontale. Ti troverai l'isolante, l'albero di trasmissione e il trascinatore magnetico ( ! ci sono altre due rondelle di acciaio internamente.Servono anche quelle! ).

Se riesci ad aprirlo vedi subito il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

La miseria Stebar1 se fosse come questo mi sa  che è da cambiare ..

speriamo non costi troppo.. 

A proposito della vasca che non ghiaccia mi diceva chi la adopera che prima ghiacciava troppo e li è saltato l’ingranaggio , allora ho messo il motoriduttore di quello fermo e da quel momento non ghiaccia più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è bruttissimo a vedersi, ma la parte in plastica non si è rotta, e in emergenza è recuperabile.

43 minuti fa, Miki1972 ha scritto:

ho messo il motoriduttore di quello fermo e da quel momento non ghiaccia più 

La rottura dell'ingranaggio può essere sia la causa che l'effetto di ghiacciare troppo, ma non influisce sull'elettrovalvola.

Con un tester verifica che arrivi tensione sulla bobina, che la bobina sia in continuità, oppure fai direttamente un cambio con quella accanto o con quelle dell'altro granitore.

 

E quando la provi, fallo una vasca per volta

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Miki1972 ha scritto:

A proposito della vasca che non ghiaccia mi diceva chi la adopera che prima ghiacciava troppo e li è saltato l’ingranaggio , allora ho messo il motoriduttore di quello fermo e da quel momento non ghiaccia più 


Se hai cambiato anche il microswich controlla che funzioni quello che hai messo, e che sia uguale a quello che hai tolto (NO oppure NC)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora Non ho cambiato microswich , riacceso oggi il granitore e ha ghiacciato , senza fare niente , solo staccato e riattaccato ..

vi mando il link del video 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggine dei magneti.

Durante il funzionamento arrivano sotto lo zero e si forma condensa, che alla lunga li fa arrugginire.

Se rimetti quello, o ne trovi uno nuovo, un velo di vaselina aiuta molto a proteggerli sino alla manutenzione successiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve Ragazzi  abbiamo controllato con il manometro , con il tasto in posizione 1 il granitore è come in funzione Frigo , e la lancetta del manometro andava su , mentre in posizione 2 funzione per ghiacciare il manometro andava  giu , quindi con il gas siamo apposto , abbiamo  fatto  un  ponte sulla elettrovalvola  eliminando il termostato  e funziona..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...