Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro da stiro Vaporella De Longhi. Vapore intermittente


paolo764

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e, se possibile, avrei bisogno di un vostro aiuto per cercare di riparare unavaporella de longhi  che ha problemi con la fuoriuscita del Vapore.

 

in pratica se accendo la Vaporella, questa si scalda e dopo poco è possibile utilizzarla normalmente.

Il problema nasce se per caso si spegne e si riaccende oppure dopo un po che si usa. 

In pratica , in queste 2 condizioni, non esce più vapore. si preme il pulsante, ma nulla. 

Per farla tornare a funzionare bisogna aspettare che si raffredda completamente e poi, per un po, tutto funziona magicamente di nuovo.

 

Ho già provveduto a pulire il calcare con acqua e aceto e ho anche testato l'elettrovalvola in posizione ohm ( e pare esserci continuità visto che vedo valori positivi ).

 

Visto i sintomi, mi verrebbe di pensare che si attivi un qualche sistema di protezione che , a caldo, non permette più la fuoriuscita del vapore.

 

Qualcuno ha esperienza e potrebbe indicarmi cosa controllare ulteriormente?

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

senti il click dell'E.V. quando premi il pulsante sul ferro? A me è capitato una volta che il solenoide dell'E.V. a caldo si interrompesse

ah,un'altra cosa: ci sono schede elettroniche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera... anche a me è capitato che la bobina dell'elettrovalvola s'interrompesse a caldo... provala da aperta se riesci e quando smette di fare vapore controlla la continuità... saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

innanzitutto grazie a tutti per le risposte (di domenica poi..:).....)

 

controllarla a caldo é un po' un problema a causa  della posizione dei cavi e la temperatura della caldaia...quindi pensavo di sostituire direttamente l'EV poiche non costa poi molto....solo che...non trovo lo steso modello online.

Visto che avete più esperienza di me in marteria...sapreste consigliarmi qualcosa di equivalente alla EV in allegato?

 

Vi ringrazio per il supporto. ;)

IMG_20200802_090129.jpg

Modificato: da paolo764
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sono tutte uguali,basta la dimensione del foro e la tensione che corrispondano alla originale

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sono tutte uguali,basta la dimensione del foro e la tensione che corrispondano alla originale

Grazie Riccardo.

Mi sa che a questo punto dovrò smontarla di nuovo x verificare il foro.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi sa che a questo punto dovrò smontarla di nuovo x verificare il foro.

Quello che ha scritto Riccardo è giusto, però in qualsiasi modo tu dovrai riaprire la vaporella e tanto vale a mio avviso che tu la riapra.

Volevo aggiungere che io cambierei tutto, anche lo stelo ( in soatanza tutto il corpo elettrovalvola) poi per i prezzi vedi te............

Suppongo che tu abbia gia fatto la prova della lampada in parallelo all'elettrovalvola per controllare se è lei la caua del guasto senza tirare a indivinare, per quel che riferisci che è un pò complicato provarla a caldo non vedrei tutta questa difficoltà una volta che ci si cautela da eventuali scottature, però.............................

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, archimede57 ha scritto:

Quello che ha scritto Riccardo è giusto, però in qualsiasi modo tu dovrai riaprire la vaporella e tanto vale a mio avviso che tu la riapra.

Volevo aggiungere che io cambierei tutto, anche lo stelo ( in soatanza tutto il corpo elettrovalvola) poi per i prezzi vedi te............

Suppongo che tu abbia gia fatto la prova della lampada in parallelo all'elettrovalvola per controllare se è lei la caua del guasto senza tirare a indivinare, per quel che riferisci che è un pò complicato provarla a caldo non vedrei tutta questa difficoltà una volta che ci si cautela da eventuali scottature, però.............................

ciao

 

Ciao, 

Ho testato l'EV solo tramite tester e vedo dei valori positivi. 

Il problema é che da fredda funziona bene...ma a caldo no.

Non ho fatto il test che suggerisci anche xchè non so come si fa...ad ogni modo...effettivamente il test (a caldo) si può anche fare....e poi vi dico.

 

PS...voi dite che quella é un EV standard...ma se faccio una ricerca x EV da 230v 50hz e 17v ...non trovo poi granché.

 

Sto sbagliando a cercarla con quei parametri?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non ho fatto il test che suggerisci anche xchè non so come si fa...

Il test è facile, basta munisi di un partalampade volate con lampada 40 w o simile e si applica la lampada sui terminali della bobina senza scollegarla, la lampada si illumina tutte le volte che premi il pulsante vapore, da qui, quando la lampada si accende e non esce vapore è la bobina o il complesso della bobina, in altro caso il guasto è altrove o ci sono termostati/pressostati che tagliano l'alimentazione.................. in quelle condizioni..............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi...grazie a tutti x i suggerimenti e per i link. Faccio i test che mi avete suggerito e vi dico.

Modificato: da paolo764
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,appena fatto test con lampada in parallelo...la lampada , quando schiaccio, si accende sempre anche quando non esce vapore...quindi da quanto mi avete detto prima, la causa sembrerebbe l'EV.

Perdonate la mia ignoranza in materia....ma, proprio perché la luce si accende...non dovrebbe escludere problemi sul'EV? Cosa non sto considerando?

 

Grazie

Modificato: da paolo764
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma, proprio perché la luce si accende...non dovrebbe escludere problemi sul'EV?

E' la conferma di quanto suggerito da Riccardo elettrovalvola che da caldo va in tilt.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

15 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

 

Ok, ovviamente é come avete detto voi....cambiando l'elettrovalvola il ferro pare funzionare bene.

Ho solo un ultimo dubbio....con la.nuova EV..se schiaccio il pulsante del vapore e metti una mano a debita distanza dalla piastra....sento il getto arrivare sulla mano..ma non "VEDO" quella bella gittata di vapore che di solito si vede uscire.

 

Secondo voi cé una motivazione plausibile o una relazione con l'EV sostituita?

 

Dal corpo in ottone che si vede nella foto che  allego, ho stretto un pelo la vite che si trova sotto il cappuccetto bordeaux (quello verso il basso). Pensate che possa essere questo che faccia in modo che non si vede il vapore?

 

Grazie

IMG_20200804_123224.jpg

Modificato: da paolo764
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...