Vai al contenuto
PLC Forum


cancello scorrevole apre ma non chiude


Rey Revilla

Messaggi consigliati

salve a tutti, premetto non sono un elettricista, ho un cancello scorrevole con centralina saimatic pm5000, da ieri non si richiude, le fotocellule sembrano ok, fanno tic come passo la mano, tutto l'impianto è recente di 3-4 anni, è programmato con la funzione passo-passo, ho provato ad aprirlo a metà, spingo il pulsante per fermarlo e successivamente rispingo per richiuderlo, il lampeggiante si accende e si spegne fisso, e il cancello non riparte, si sente solo il tic dalla centralina, se arriva a fine corsa stessa storia, leggendo altre discussioni, potrebbero essere i microswitch di finecorsa sul motore? però se io l'ho aperto solo a metà e provato a richiudere con il passo-passo e non richiude dovrei escludere problemi al fine corsa, avete idee? 

Modificato: da Rey Revilla
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rey Revilla,

se non ce l'hai già qui c'è il manuale della scheda:

ftp://ftp.ingv.it/pub/nicola.pagliuca/Cancello/ss_pm5_ctr18.schema.centrale.cancello.scorrevole.pdf

 

4 ore fa, Rey Revilla ha scritto:

le fotocellule sembrano ok, fanno tic come passo la mano,...................... leggendo altre discussioni, potrebbero essere i microswitch di finecorsa sul motore? però se io l'ho aperto solo a metà e provato a richiudere con il passo-passo e non richiude dovrei escludere problemi al fine corsa, avete idee? 

Se apri la centrale e guardi i led corrispondenti, con il cancello a metà corsa come si presentano i led 3-4-5-6?

Da qui puoi partire individuare l'eventuale guasto.

Poi spostando il cancello manualmente controlla se nei punti di finecorsa senti un relè che scatta o vedi qualcosa che cambia sulla scheda

 

Se riesci posta una foto della scheda alimentata e a riposo con il cancello a metà corsa in modo che si possano vedere i led ed i collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

il led ld3 (start generale) rimane sempre spento i led 4-5-6 sia da fermo che in movimento rimangono accesi

Modificato: da Rey Revilla
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rey Revilla ha scritto:

il led ld3 (start generale) rimane sempre spento i led 4-5-6 sia da fermo che in movimento rimangono accesi

E allora è giusto, per il momento non  mi viene in mente altro, magari domani ci penso meglio, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno, è venuto il tecnico, era il cavo che dal motore andava alla centrale con 4 fili all'interno , i 2 più fini si erano tranciati e di conseguenza i fine corsa sul motore non funzionavano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rey Revilla ha scritto:

aggiorno, è venuto il tecnico, era il cavo che dal motore andava alla centrale con 4 fili all'interno , i 2 più fini si erano tranciati e di conseguenza i fine corsa sul motore non funzionavano. 

Ah però, l'importante è che ora funzioni tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...