Vai al contenuto
PLC Forum


Solar Panel Inverter


Tesla2020

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un pseudo impianto, come da foto. La batteria è da 12V, 80 Ah, ma carica a malapena cellulare quest'impianto. Quali errori possibili? Grazie.

IMG_20200802_154756.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  1. La sezione dove avevi aperto la discussione è dedicata agli inverters per comando motori; oggi sono particolarmente buono ed ho spsotato io la discussione.;)
  2. Bisognerebbe conoscere almeno le caratteristiche tecniche del pannllo solare e dell'inverter
  3. Inviare un telegramma o una descrizione più dettagliata del problema costa la medesima cifra, ovvero nulla. In compenso con una descizione dettagliata è più facile ricevere risposte pertinenti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per risposta e gentilezza. Il pannello è 120W 17,5 V 5,7 Ah.

L'inverter output 600 w(modified sine wave), 12v, dc to ac.

C'è anche solar charger tra pannello e batteria. Inverter connesso a batteria con morsetti e connesso a rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Tesla2020 ha scritto:

L'inverter output 600 w(modified sine wave), 12v, dc to ac.

C'è anche solar charger tra pannello e batteria. Inverter connesso a batteria con morsetti e connesso a rete.

 

Un inverter ciofeca "a sinusoide modificata" che tradotto in italiano corrente significa che esce qualche cosa che è più simile a dei rettangoli, è in contrasto con la connessione alla rete, dove si devono usare inverter specifici a sinusoide pura e sincronizzata in fase con la rete e con tensione maggiore.

 

Comunque la prima verifica che dovresti fare è se la batteria viene caricata e quanto viente caricata. Scarica parzialmente la batteria, poi connetti la batteria al solo caricatore e misura tensione e corrente di carica.

Modificato: da Livio Orsini
Corretti errori di dattilografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Connesso a rete in che senso?
Che prove hai fatto per dire che non c'è potenza?
Tieni presente che caricando molto ottimisticamente a 8A, teoricamente servono 7-10h di carica se la batteria era scarica.
Comunque quegli impianti sono utili solo in casi particolarissimi e in ogni caso non sostituiscono la rete.
Possibilmente va evitato tutto ciò che "trasforma" perchè ogni trasformazione diminuisce la (poca) energia disponibile, ergo possibilmente evita l'inverter che oltre ad avere una forma d'onda schifosa in uscita ha sicuramente un rendimento che si aggira sullo 0.6.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boip è connesso alla rete inverter. Ma la rete è disconnessa dalle altre, il contatore è staccato.

Modificato: da Tesla2020
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini, capito. Purtroppo batteria al PB ormai da buttare è rimasta scarica per molto. Quale consiglieresti? Quella che ho mi pare di 80 Ah, son troppi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tesla2020 ha scritto:

Boip è connesso alla rete inverter. Ma la rete è disconnessa dalle altre, il contatore è staccato.

Quindi fammi capire, hai collegato l'uscita a 230 dell'inverter all'impianto di casa? la tensione è presente ed è corretta?
In ogni caso con ottimisticamente 100W non puoi pensare di alimentare tutto l'impianto

1 ora fa, Tesla2020 ha scritto:

Curiosità: Posso caricare cellulari  direttamente senza batteria, attaccandoli al solar charger connesso al pannello?

Puoi comprare un caricabatterie per cellulare da auto (con ingresso 12 V) e caricare il telefono senza passare per l'inverter (cosa buona e giusta)

1 ora fa, Tesla2020 ha scritto:

Livio Orsini, capito. Purtroppo batteria al PB ormai da buttare è rimasta scarica per molto. Quale consiglieresti? Quella che ho mi pare di 80 Ah, son troppi?

Quindi il problema è che la batteria non accumula e quindi non rende energia. A meno che tu non abbia roba di recupero compra batterie stazionarie (non da auto).
Fai 2 conti e vedi se ti conviene però.Se hai la rete a disposizione secondo me non ti conviente comprare batterie, non ti ripagherai mai il costo dell'impianto a isola

Link al commento
Condividi su altri siti

Io entro con i fili +/- nel solar charger che ha prese usb. Tuttavia il solar charger che è connesso al pannello non si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io entro con i fili +/- nel solar charger che ha prese usb. Tuttavia il solar charger che è connesso al pannello non si accende. Se ho capito se in ingresso ho 120 watt da un pannello, posso e conviene usare

2 batteria immagino da 7ah * 12 V = 84*2=178 watt per ogni pannello? Poi compro inverter analogico ad onda sinusoidale, e forse devo cambiare pure solar charger. Quanto può costare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un po' di confusione fra potenza (istantanea) ed energia (accumulata in questo caso). Il pannello produce, con sole a picco, 120W che puoi immagazinare o utilizzare immediatamente.
Se decidi di utilizzare una batteria per accumulare l'energia, questa può essere più grande (maggior tempo di ricarica, ma maggior tempo di scarica) o meno grande (viceversa "basso" tempo di ricarica e basso tempo di scarica). La dimensione della batteria è limitata dai soldi che vuoi spendere per comprarla.

Quando colleghi il solar charger devi collegare per prima la batteria, che deve avere una carica dignitosa (almeno 11V direi), altrimenti non funziona.

Ripeto: fai due conti, per comprare un inverter "serio" siamo nell'ordine del migliaio di euro, e non funzionerà mai come la rete perchè di base non hai abbastanza potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, boip ha scritto:

Fai un po' di confusione fra potenza (istantanea) ed energia (accumulata in questo caso).

Dovendo potersi caricare in tempi utili se è troppo grande ci mette troppo, per questo come dici, forse 600 watt son eccessivi? In ogni caso quella è scarica, un altra avrebbe durato? Quanto impiega a caricarsi una batteria da 600 W? La capacità non c'è scritta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Continui a confondere potenza ed energia, facciamo così metti 2 foto del tuo impianto così possiamo vedere "live". Se non è un segreto potresti dirci anche cosa vorresti ottenere con questo impianto, così possiamo darti suggerimenti mirati. ES: cosa deve alimentare? per quanto tempo? c'è o non c'è rete? in che zona andrà montato (quante ore di sole al giorno)
 

Modificato: da boip
Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho scritto da subito: se non ti decidi a descrivere in italiano comprensibile, e con tutti i particolari necessari, come e di cosa èè composto il tuo sistema e cosa vuoi ottenere, qui perdiamo solo tempo.

 

ma ti costa così tanto scrivere una decina di righe invece di 4 parole confuse?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, boip ha scritto:

Fai un po' di confusione fra potenza (istantanea) ed energia (accumulata in questo caso)

Non credo faccia confusione.

La foto dell'impianto è chiara e già stata postata.

600 W è Joule/s ed è la potenza massima erogata dalla batteria.

Se durasse 2 ore con un uso senza ricarica ed a questa potenza, l'energia contenuta sarebbe di 2*3600*600 J.

Dubito possa durare 2 ore se usata al max senza ricarica in input.

Se l'input di potenza del pannello è pari all`output di potenza della batteria mi pare che in teoria si mantenga l'uso costante. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio vedo che non avete molte competenze e pretendete che risolva io questa vostra lacuna. Se non volete o sapete rispondere non c'è problema, non fatelo. La foto è stata data dell'impianto assieme a tutte le specifiche tecniche. Inoltre l'Italiano dove risulta scorretto? Segnali pure ciò che non esiste. Buon lavoro oppure hobby o altro. Saluti.

Modificato: da Tesla2020
Link al commento
Condividi su altri siti

Le competenze per dare risposte ti assicuro che ci sono, sono le informazioni che mancano.

Ti ho chiesto di fare una misura fondamentale i ddare dei dati e tu te ne sei ben guardato.

A questo punto meglio chiudere la discussione piuittosto che continuare a perder tempo e ricevere anche insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...