Vai al contenuto
PLC Forum


Eliminare perdita e caricare gas come fare?


maxmix69

Messaggi consigliati

Salve a tutti, non so come funziona in dettaglio un frigorifero, per cui ho bisogno di una mano.
Ho un vecchio frigo/congelatore a 2 motori con termostato meccanico della IAR. La parte frigorifero ha perso il gas per una perdita probabilmente verificatasi nella parete di fondo, quella che diventa fredda. Dico questo perchè ha cominciato a fare il ghiaccio in quel punto, una volta spento e fatto sciogliere il ghiaccio non  ha raffreddato mai più. Non essendo possibile smontare e cambiare la serpentina interna ho letto che si può provare a fare il vuoto, in base a quanto vuoto si perde in non so quanti minuti si stabilisce se la perdita può essere o meno riparata con un apposito turafalle da iniettare prima del gas. Qui sorgono i problemi: il tubo per fare il vuoto è saldato, non ha la valvolina. Che tipo di valvola devo procurarmi per farla saldare? esistono le valvole a perforazione del tubo, almeno per fare la prova sono buone? l'attacco è lo stesso delle pompe del vuoto per i condizionatori domestici? Ho tante altre domande, ma per adesso bastano queste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Salve a tutti, non so come funziona in dettaglio un frigorifero, per cui ho bisogno di una mano.

Permettimi, visto che non sono un frigorista, ma ho esperienza sui frigoriferi domestici, avendone visti diversi e di diversa tecnologia, ti chiedo come pensi di riuscire a fare una riparazione (almeno penso sia questo il motivo del post) non conoscendo almeno come funziona un circuito gas nel tuo frigorifero.

Per riparare un frigorifero o fare una diagnosi sul circuito gas se questo è efficiente o no serve un'attrezzatura idonea in dotazione a chi fa di mestiere il frigorista, un hobbista non la possiede anche perchè costa parecchio, inoltre ti informo che ci sono guasti e guasti e non tutti sul circuito gas sono riparabili, non per essere irrispettoso verso chi fa il frigorista per mestiere, ma per il semplice fatto che sarebbe economicamente svataggioso e alla fine il lavoro non risulta ben fatto tecnicamente.

I turafalle per frigo per me sono solo illusioni temporanee che non portano alla risoluzione dei problemi, in quei rari casi che sembrano funzionare.

Per ultima cosa e non sarebbe l'ultima, devi prestare la massima attenzione al gas che maneggi per esempio l'R600 è esplosivo in certe concentrazioni e trai te le conclusioni da inesperto............................. se la sigla del gas usato che normalmente è stampigliata sul compressore è di questo tipo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta.

2 ore fa, archimede57 ha scritto:

devi prestare la massima attenzione al gas che maneggi per esempio l'R600 è esplosivo in certe concentrazioni

In  tutto sono 50 grammi di R134a, non mi pare ci sia tutto questo pericolo, ma non essendo mestiere mio potrei sbagliare, per questo sono qui a chiedere.

2 ore fa, archimede57 ha scritto:

non conoscendo almeno come funziona un circuito gas nel tuo frigorifero.

Come sopra, per questo sono qui a chiedere.

Riguardo a tutto il resto sono abbastanza sicuro del guasto perché mi è stato diagnosticato da chi li aggiusta da anni, oltre che ci ero arrivato da solo. Il turafalle, che tu ritieni poco efficace, ha già risolto nella mia auto un problema da oltre 3 anni. C'è un criterio per usarlo, si fa il vuoto e si vede per quanto tempo regge. Fino ad un certo tempo vuol dire che la perdita è sufficientemente piccola per il turafalle. Certamente se lo scambiatore è marcio oggi otturi una perdita e domani se ne fa un'altra, ma vorrei almeno capire se la mia perdita è piccola o grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In  tutto sono 50 grammi di R134a.....................

Ho scritto R600 e non tutti i gas........................

Quote

Il turafalle, che tu ritieni poco efficace............

Ritengo che tu ti riferisca al climatizzatore auto e buon per te se ancora tutto ok.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E cosa cambia? Ripeto, non ne capisco più di tanto se no non stavo qui a chiedere, ma nel condizionatore della mia auto c'è lo stesso identico gas del mio frigorifero, ma non sono 50 grammi, molti di più.

Invece di scrivere tutto quello che hai scritto, dal momento che dici

3 ore fa, archimede57 ha scritto:

ho esperienza sui frigoriferi domestici

perché invece non rispondi a quello che ho chiesto? Che valvola devo comprare per fare il vuoto? È la stessa dei condizionatori domestici? (Ovviamente c'è chi mi presta pompa del vuoto, frustino e vacuometro). Va bene per la prova quella che fora il tubo oppure serve per forza quella a saldare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Visto che non vuoi consigli , La risposta alla tua domanda  è si , puoi usare una valvola rapida  , con perforazione a spillo e non a saldare .

solo a titolo di informazione .

in questi casi accertata la perdita di gas ,

si monta  un evaporatore esterno.

Sicuro al100/100 sulla riuscita del lavoro 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
5 ore fa, maxmix69 ha scritto:

perché invece non rispondi a quello che ho chiesto?

 

Maxmix non c’è bisogno di usare questo tono, Archimede pone un problema reale, non sono 30 o 50 grammi di 134, il fatto è che il 134 è un gas frigorifero maneggiabile SOLAMENTE da personale qualificato, agli altri è VIETATO PER LEGGE (penale tra l’altro, non civile) metterci le mani, e non c’è bisogno di ricordare che se una cosa è vietato farla per legge, non si può fare.

 

Poi ognuno fa quello che vuole, la responsabilità è personale, però cerchiamo di continuare la conversazione considerando questo dettaglio non piccolo, cioè che ti stiamo consigliando cose che tu personalmente non puoi fare, e che ogni informazione che qui ti si da non siamo affatto tenuti a dartela.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Effettivamente io ho un carattere diciamo "particolare", ma quando ho scritto

8 ore fa, maxmix69 ha scritto:

perché invece non rispondi a quello che ho chiesto?

volevo veramente sapere le eventuali risposte. Se ho dato impressione diversa chiedo scusa.

7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

in questi casi accertata la perdita di gas ,

si monta  un evaporatore esterno

che è quello che mi ha detto chi li ripara da una vita, però avere un evaporatore (che io ho chiamato forse impropriamente serpentina o scambiatore) a vista sulla parete interna del frigorifero non mi pare una cosa bella, oltre che "ruba" molto spazio. Per questo volevo provare in proprio, se la perdita è piccola con poca spesa e senza danno "estetico" me ne esco. Se poi dovesse ripresentarsi il problema sarò costretto a far montare l'evaporatore, ma non avrò buttato chissà quanti soldi.

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

il 134 è un gas frigorifero maneggiabile SOLAMENTE da personale qualificato, agli altri è VIETATO PER LEGGE

Questo lo avevo immaginato leggendo un po' di post in giro. Come al solito le cose in Italia, CHIUNQUE può acquistare il gas, i raccordi, la pompa del vuoto eccetera, ma poi li può usare SOLO chi è abilitato. Un po' come gli impianti elettrici, ci mettono mano tutti, ma non potrebbero.

Comunque il gas non lo maneggerò io, se avete fatto caso ho scritto che c'è chi mi presta pompa del vuoto eccetera, è un amico (abilitato) che installa condizionatori, ma non ne vuole sapere di guardare i frigoriferi domestici. Io faccio tutte le prove (se mi aiutate...), quando sono sicuro che con il turafalle risolvo viene lui e farmi la ricarica e a richiudere con la saldatura il tubo di carica.

Quindi ritorno con la domanda:

le valvole dei frigoriferi domestici sono le stesse degli impianti di aria condizionata?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Visto che non vuoi consigli

No, li voglio eccome! Solo che probabilmente non mi sono fatto capire. Non sono uno avventato, non mi improvviso in cose pericolose o che non conosco, per questo motivo, come ho scritto più volte, sono qui a chiedere dopo aver comunque letto pagine e pagine di forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
25 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

 

Comunque il gas non lo maneggerò io,

 

Ma non ti devi giustificare, come già detto la responsabilità è personale, non siamo la Gestapo, per quello che riguarda il fatto che CHIUNQUE può acquistare il gas, non è vero o è vero nel senso che ci può essere qualcuno ( il venditore, sia questo un negozio, Amazon, eBay ecc ecc) che sta compiendo un atto illegale, al quale ridicolmente a volte si rimedia facendo firmare ridicole autocertificazioni che questo gas POI sarà usato da chi può maneggiarlo ecc ecc, tutte cazzate che si vedono solo in questo paese dei balocchi.

 

Siccome però ripeto questo è un serio forum tecnico, per fortuna almeno qui teniamo fuori queste baggianate.

Tanto dovevo per chiarire la posizione, proseguite pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che una giustificazione è una spiegazione dovuta, che forse avrei dovuto dare dall'inizio, ma non ci ho pensato. Il fatto che tu mi abbia risposto senza però dirmi se la valvolina che mi serve è la stessa sia per i frigoriferi che per l'aria condizionata vuol dire che nemmeno tu ne hai idea o che ti sei dimenticato di rispondermi?😂 O forse non mi vuoi aiutare😭😭😭
Anche se forse andiamo OT, ma pure quelli che vendono il materiale elettrico ai privati compiono un illecito? Ricordo i negozi che vendevano (forse vendono ancora) gli apparati radiotrasmittenti con frequenze e potenze fuori dalle norme italiane. Li potevano vendere a tutti, ma li potevano utilizzare (nel rispetto delle frequenze e della potenza) solo i radioamatori... 🙁 Appunto, il paese dei balocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

pure quelli che vendono il

 

questioni di lana caprina del genere sono inutili, è legale anche comprare le pistole, ma è illegale ammazzare qualcuno.

 

il tuo frigo per caso ha la battuta dello sportello riscaldata? perché stando a quanto si legge in giro, molte volte la perdita si origina proprio lì essendo un pezzo in ferraccio zincato e potresti risolvere anche con un semplice bypass (è in serie al condensatore) invece che buttare turafalle

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Darlington ha scritto:

è legale anche comprare le pistole

No vabbè, era più che altro per capire. comunque ho visto quale valvola mi serve e l'amico che mi presta la pompa del vuoto ha lo stesso attacco.

 

2 ore fa, Darlington ha scritto:

il tuo frigo per caso ha la battuta dello sportello riscaldata?

Sì, ma il problema non è lì.

 

Il 2/8/2020 alle 21:11 , maxmix69 ha scritto:

ha cominciato a fare il ghiaccio in quel punto, una volta spento e fatto sciogliere il ghiaccio non  ha raffreddato mai più

il punto di cui parlo è la parete di fondo, in alto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è scritto come faccio a saperlo, comunque lo spiego meglio. Il frigorifero funzionava bene, ma aveva fatto il ghiaccio sulla parete di fondo nella quale c'è annegato l'evaporatore. Ma faceva il ghiaccio solo in un punto preciso. Tolta la corrente e sciolto il ghiaccio non ha raffreddato mai più. Evidentemente in qualche punto dell'evaporatore c'è una piccolissima perdita di gas che uscendo faceva congelare l'umidità creando così un tappo di ghiaccio. Tale teoria è stata confermata in pieno da un tecnico che li ripara da una vita. Ha detto che in quel modello di frigorifero a volte capita questo fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente ne dubito fortemente. Mi sembrerebbe piu' logico pensare che quel punto sia esattamente dove il capillare si inserisce nell'evaporatore, che e' il punto piu' freddo di tutto il circuito, e raffredda anche quando il circuito e' parzialmente scarico.

Se fosse una perdita, per riuscire ad avere abbastanza potenza da raffreddare, significherebbe scaricare il circuito in pochi minuti, non in ore o giorni.

Non e' possibile che una perdita vada avanti a fare il ghiaccio per giorni. E una microperdita non e' sufficiente a ghiacciare.

Quindi, la perdita potrebbe essere ovunque.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, come ho più volte scritto nei post precedenti io di frigoriferi ne capisco poco e niente, per questo sono qui a chiedere. Ho fatto una supposizione, il tecnico che li ripara ha fatto la stessa mia supposizione senza però che io glielo dicessi e soprattutto perché ne ha trovati altri uguali con lo stesso problema. Se può servire aggiungo che il frigorifero con il ghiaccio nel punto dove dicevo ha funzionato a occhio e croce per almeno un anno. Poi l'ho staccato dalla corrente per pulirlo a fondo, non ha raffreddato mai più. A memoria dove batte la guarnizione era caldo, quindi suppongo che circuito del capillare sia buono. Purtroppo lo tengo fermo da almeno un anno perché ho pure un altro frigorifero e non ricordo bene tutti i dettagli. Appena arrivo a casa faccio una fotografia del punto dove ghiacciava.

Ecco, per esempio, se non è una microperdita tappata dal ghiaccio stesso come si spiega che una volta sciolto il ghiaccio non ha più raffreddato?

Link al commento
Condividi su altri siti

maximix69; permettimi ancora un ultima considerazione visto che mi hai mensionato più volte in post successivi, se tu rileggi il mio primo post, ti ho scritto che non sono un frigorista, per questa ragione intendevo solo segnalatri che avendo assistito al lavoro fatto da professionisti che eseguivano cariche di gas quali erano gli inconvenienti che si presentano a "un fai da te" e del perchè i frigoristi professionisti cercano di evitare rogne a non finire dopo aver ricevuto il compenso per il lavoro fatto.

Inoltre hai esordito dicendo di non conoscere come funziona un frigorifero, per poi dire che il frigorifero non ha nessuna diversità da un condizionatore per auto, curioso no!

Per ultimo vuoi sapere che valvola si monta per la carica, poi ci dici che un amico professionista verrà da te ad aiutarti nella carica perchè il gas lui lo può maneggiare, allora se è un amico perchè non ti ha dato l'informazione che ci chiedi su che valvola montare.........

I turafalle li ho visti usare e ho visto i risultati, per me non risolvono un bel niente sui frigoriferi domestici, sono come quei gegni che comperano la bomboletta fai da te per ricaricare il gas pensando di risolvere il problema semplicemente ricaricando, non sanno che gonfiando una gomma bucata, prima o poi ti ritrovi con la gomma ancora a terra.

Mi sembrava ti farti un favore rispondendo (ritengo correttamente) per primo, animando il post visto che nessuno ti aveva risposto, ma ho visto che era meglio che sorvolassi, un caloroso abbraccio e chiudo qui.

ciao

 

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

@archimede 57 stai scrivendo cose abbastanza inesatte. Intanto ti ringrazio per avermi avvisato, così come ti ho ringraziato per avermi risposto all'inizio. E' la prima cosa che ho scritto!!! Non ho detto che il frigorifero non ha diversità rispetto al condizionatore dell'auto. Ho chiesto:
 

20 ore fa, maxmix69 ha scritto:

E cosa cambia? Ripeto, non ne capisco più di tanto se no non stavo qui a chiedere

Solo che tu evidentemente non hai colto che volevo una risposta, hai capito forse che volevo fare ironia. Nel mio impianto di condizionamento dell'auto c'era una microperdita, con il turafalle abbiamo risolto. Per questo motivo so che esiste il turafalle e per lo stesso motivo so come si determina se la perdita può essere o no riparata con il turafalle. Poi mi sono informato, ho letto in giro, ma sono sempre qui a chiedere a chi ne sa più di me.


Riguardo l'amico che mi presta la pompa per il vuoto ho ben spiegato:

12 ore fa, maxmix69 ha scritto:

ma non ne vuole sapere di guardare i frigoriferi domestici

e nemmeno sa se la valvola è la stessa dei condizionatori. Alla fine, grazie ad @Alessio Menditto ho saputo qual'è la valvola ed ho visto che ha lo stesso attacco utilizzato in molti impianti di aria condizionata domestica, per cui da questo punto di vista ho risolto.
 

30 minuti fa, archimede57 ha scritto:

Mi sembrava ti farti un favore rispondendo

e infatti mi hai fatto un favore e ti ripeto che la prima cosa che ho fatto è stato ringraziarti. Purtroppo non ci siamo capiti, ma poi se leggi il seguito mi sono spiegato bene, almeno credo.
Sto preparando un poco di foto, se ho capito quale capillare intende @bwv539 sono saldati all'esterno del rigorifero. Ma forse sono io a non aver capito, magari dalle foto mi sapete dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

maxmix69, non so come sia fatto il tuo frigo. Non so dove sia l'innesto del capillare nell'evaporatore, dove avviene l'espansione del gas, che e' il punto piu' freddo, quindi non posso aiutarti oltre.

La storia del ghiaccio che tiene la falla: se il ghiaccio facesse da "tappo" per la microperdita, allora significherebbe che in quella situazione il gas non uscirebbe, quindi non potrebbe provocare una diminuzione della temperatura, e quindi e' in contraddizione con quanto hai detto prima. Qualcosa non torna nel tuo ragionamento.

 

Guarda, proprio sabato scorso ho scoperto che il mio frigo di soli 10 anni e' scarico. Nonostante ne capisca parecchio di frigoriferi (ma non li so ricaricare e dovrei comunque chiamare un frigorista) ho deciso immediatamente di gettarlo e di comprarne uno nuovo. Sono riparazioni che non danno garanzie.

 

Comunque se trovi la perdita, buon per te, ma da quello che mi dici mi sembra molto dubbiosa la tua conclusione

Link al commento
Condividi su altri siti

@bwv539 io sono in cerca di un aiuto, a parte che farò la prova del vuoto e dovunque sia la perdita se è piccola proverò con il turafalle, poi si vede. Di buttarlo mi piange il cuore, dalle foto puoi ben vedere com'è mantenuto. Tra l'altro il congelatore è perfettamente efficiente, essendo bimotore. Ha una ventina d'anni, risale a quando ebbi la malsana idea di sposarmi ed è meglio che non ti dico quanto lo pagai venti anni fà!
 

2057477930_WhatsAppImage2020-08-04at21_40_22.thumb.jpeg.2627bd0accd137b90615b5752639eedb.jpeg

 Dove si vede il lampo del flash è il punto dove faceva il ghiaccio, era una barra orizzontale che abbracciava quasi tutta la parete di fondo. Dalla foto non si vede, in quel punto adesso la plastica è leggermente lesionata.
 

1157035504_WhatsAppImage2020-08-04at21_40.22(4).thumb.jpeg.98b376e8b18d6b232be37f7632b539ec.jpeg

 

 questa è la vista d'insieme del retro

 

1978905774_WhatsAppImage2020-08-04at21_40.22(3).thumb.jpeg.7f3c5a9b6c682e18a2b9ffaff8ef1df8.jpeg

 

a sinistra si vedono i cavi che alimentano le spie sul frontale, a destra i due tubicini dei termostati elettromeccanici che finiscono nelle sonde

 

80103888_WhatsAppImage2020-08-04at21_40.22(1).thumb.jpeg.1c4795b59fb36910173a14d840e9e3a3.jpeg

 

 

1959419217_WhatsAppImage2020-08-04at21_40.22(2).thumb.jpeg.4bfac054b7bc03ebfa4cf59fd4fb8e55.jpeg

 

Cosa mi riuscite a dire? Soprattutto mi sembra giusta l'osservazione di @bwv539 però allora non mi spiego perchè una volta fermato poi non ha più raffreddato. Il rumore del motore è quello di quando gira senza gas, però non essendo mestiere mio non posso esserne certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'e' molto da aggiungere. Quello che vedi e' la mandata del capillare, che come puoi vedere viene avvolto sull'aspirazione del compressore per recuperare un po' di freddo dal ritorno dell'evaporatore, e si infila nella schiuma. Quello che non vedi e' l'altro lato del capillare, che probabilmente fa l'espansione dove dici che c'era il ghiaccio. Torna tutto.

Non so che dirti... dubito tu possa trovare la perdita.

Ti hanno gia' suggerito di fare un bypass dell'anticondensa, e io sono d'accordo, anche se a quel punto pero' avresti la condensa sulla porta.

Anche io ho il tuo stesso problema: frigo scarico. Mi piange il cuore, era un frigo Inox, ma non mi metto neanche a provarci... non so che dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente per mia ignoranza sul funzionamento del tutto, ma non ci ho capito nulla. In realtà non riesco a capire il percorso del gas quando va in espansione e nemmeno quando viene compresso. Intanto cos'è quel cilindro di rame tra il capillare e lo scambiatore? c'e dentro una valvola che si apre ad una determinata pressione per caso? Poi non ho capito, se c'è una perdita che non era otturata dal ghiaccio formatosi, come si spiega la morte del frigorifero dopo averlo spento?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

non riesco a capire il percorso del gas

 

è sempre lo stesso: compressore, condensatore, bolli bolli, scalda scalda, valvola di laminazione, espansione, freddo e di nuovo compressore

 

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

cos'è quel cilindro di rame

 

separatore di olio mi pare ma aspetto conferme

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...