Vai al contenuto
PLC Forum


Tapparelle elettriche e sistema centralizzato


antonyb

Messaggi consigliati

Vorrei installare i motori elettrici a 5 tapparelle.

Ho visto che il mercato è pieno di motori, a parte il calcolo del peso della tapparella che marca conviene acquistare per avere un prodotto decente di qualità che sia silenzioso?

 

Vorrei comandare da un pulsante per ogni tapparella più un unico pulsante che apre e chiude tutto situato nell'ingresso, magari con un solo tocco senza tenere premuto il pulsante, come conviene agire?

 

Ho visto che ci sono delle centraline ma sono abbastanza costose, usare il telefono non mi garba, usare un telecomando non mi convince, forse meglio un relè?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 181
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • antonyb

    90

  • ROBY 73

    65

  • MarcoPau

    18

  • Fax2255

    6

Ciao antonyb,

1 ora fa, antonyb ha scritto:

Ho trovato questo prodotto, la funzione con uomo assente mi interessa (non devi tener premuto il tasto)

c'è una contraddizione in termini, cioè con il funzionamento a "Uomo presente" necessita appunto la presenza dell'utente durante il movimento dell'automazione, quindi devi tenere il pulsante premuto.

Mettiti d'accordo tra te e te che ci capiamo meglio :P

 

Comunque non li ho mai usati, ma mi hanno detto che funzionano discretamente

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, antonyb ha scritto:

Dove ho detto uomo presente?

Hai ragione :wallbash:, ho letto e ragionato solo su "uomo ...sente" e sono andato subito al ragionamento di "uomo presente" e siccome non si usa mai la frase "uomo assente" ho appunto pensato al contrario di quello che hai scritto senza rileggere la seconda volta :wallbash:

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare non ti picchio!

Nemmeno io so quale sia il termine giusto ma l'ho copiato dal sito del produttore di quella centralina.

 

IO non ho trovato molto in rete, credo che alla fine mi conviene acquistare quel prodotto, che ne pensi, ci saranno altre alternative?

 

Con i relè della finder devo tenere premuto il pulsante vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, antonyb ha scritto:

Con i relè della finder devo tenere premuto il pulsante vero?

No è ad impulsi se parli del 13.61

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/13/IT/ADV1361IT.pdf

perché altrimenti restando in casa Finder potresti vedere anche questi della serie YESLY 13.72 o 13.S2:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/13/IT/ADV13_YESLYIT.pdf

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/13/IT/MAKTIT.pdf

dove c'è già anche il kit completo per 5 tapparelle e puoi crearti quasi tutti i comandi che vuoi:

https://www.findernet.com/it/italy/novita/tutorial-la-programmazione-del-kit-tapparelle-yesly

 

39 minuti fa, antonyb ha scritto:

Non ti preoccupare non ti picchio!

Nemmeno io so quale sia il termine giusto ma l'ho copiato dal sito del produttore di quella centralina.

Nessun problema, anzi il termine "uomo assente" è corretto, il fatto è che nella maggior parte delle volte si specifica se c'è la funzione a "Uomo presente", mentre lascia sottinteso che se quest'ultima non c'è è appunto automatica / uomo assente / impulsiva, chiamala come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti quanta carne sulla brace..

Potrei sbagliare e sicuramente la funzione da telefono è comoda sopratutto se vuoi tirare su o giù quando non ci sei in casa, ma io preferisco avere un pulsante centralizzato e i vari pulsanti su ogni finestra. Credo che dovrei spendere anche meno.

Mi piacerebbe avere un tuo parere ROBY 73 su cosa conviene montare senza spendere molto, devo acquistare anche i  5 motori.

Non ho capito a cosa serve sui finder la funzione "reset e set"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, antonyb ha scritto:

ma io preferisco avere un pulsante centralizzato e i vari pulsanti su ogni finestra.

Nel kit YESLY 13S28230B000POA  (337€ IVA esclusa di listino, da scontare a discrezione del venditore e da aggiungere l'IVA) oltre ai 5 attuatori  13S28230B000 a cui puoi collegare i singoli pulsanti sali / scendi di ogni tapparella, c'è un'interfaccia a 2 ingressi (codice 1YP28230B000) per l'eventuale comando generale da salita e discesa dove vanno collegati i 2 pulsanti generali e un ripetitore Bluetooth (codice 1YE8230) quindi il problema dei comandi centralizzati non si porrebbe nemmeno in questo caso.

L'unico possibile inconveniente potrebbero essere i 10 metri di limite del  segnale Bluetooth, però credo che se sei in appartamento con un ripetitore (che è già nel kit) dovresti farcela, o eventualmente ne puoi prendere e aggiungere altri 3 (4 ripetitori in totale, 36,40€ di listino IVA esclusa)

Se cerchi in rete c'è il sito di un venditore che ti spiega un po' tutto come funziona il sistema.

 

4 ore fa, antonyb ha scritto:

Credo che dovrei spendere anche meno.

Considera che se vuoi usare i relè 13.61.8.230.0000 te ne servono 12 (10 per salita e discesa delle 5 tapparelle e 2 per le manovre centralizzate) e costano di listino 37,33€/cad. IVA esclusa, poi devi trovare anche il posto per metterli e collegarti tutti i fili, comunque vedi tu cosa preferisci.

Qui trovi un riassunto con un po' di tutto:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/13/IT/S13IT.pdf

 

4 ore fa, antonyb ha scritto:

Non ho capito a cosa serve sui finder la funzione "reset e set"

Funzione Reset per spegnimento centralizzato

Funzione Set per accensione centralizzata (che il 13.61.8.230.0000 non ha)

 

4 ore fa, antonyb ha scritto:

devo acquistare anche i  5 motori.

Per i motori hai l'imbarazzo della scelta, vedi ad esempio NICE, CAME, FAAC, BFT e altri di marche un po' più sconosciute, più o meno si somigliano tutti e comunque tutti hanno i vari modelli con finecorsa meccanici da regolare manualmente (che sono i più economici), poi con finecorsa elettronici (un po' più sicuri per sensibilità di corsa, trovano da soli il punto finale della corsa stessa), con ricevente integrata (ma tu il radiocomando mi sembra che non lo vuoi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit YESLY sembra molto buono, non ho ben capito se sono obbligato ad usare  il bluetooth, io non voglio comandare da telefono ne da wi fi ne da bluetooth,  ma solo da pulsante centralizzato "uomo assente" e da i vari pulsanti vicino alle finestre. Un telecomando centralizzato potrebbe andare, ma non col telefono.

 

Secondo me meglio escludere i relè, spesa alta e passaggio di molti cavi, per non parlare dello spazio che servirebbe.

 

Ho visto i prezzi dei came non sembrano male...

 

Grazie del tuo aiuto ROBY 73

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, antonyb ha scritto:

Il kit YESLY sembra molto buono, non ho ben capito se sono obbligato ad usare  il bluetooth, io non voglio comandare da telefono ne da wi fi ne da bluetooth,  ma solo da pulsante centralizzato "uomo assente" e da i vari pulsanti vicino alle finestre.

Sinceramente non l'ho ancora usato, ma credo che il Bluetooth sia il metodo di trasmissione tra un'apparecchiatura e l'altra dell'intero kit.

 

7 ore fa, antonyb ha scritto:

Secondo me meglio escludere i relè, spesa alta e passaggio di molti cavi, per non parlare dello spazio che servirebbe.

Infatti quello che ti ho detto anch'io, per questo te l'ho fatto notare

 

7 ore fa, antonyb ha scritto:

Ho visto i prezzi dei came non sembrano male...

Non non sono male, siamo nella media

 

Prego di niente

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ROBY 73 purtroppo ora non conviene acquistare nulla per via delle ferie estive, appena si rimette tutto in moto inizio i lavori, comunque ho visto che 5 di questi https://www.selcoitalia.it/it/smart/279-centralina-automazione-tapparelle-a-motore-8033673810562.html mi vengono 139, certo come marca finder è molto meglio, però fa tutto quello che voglio...

Aspettiamo settembre, nel frattempo se ti viene in mente qualcosa batti un colpo, e grazie ancora..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, antonyb ha scritto:

purtroppo ora non conviene acquistare nulla per via delle ferie estive, appena si rimette tutto in moto inizio i lavori, comunque ho visto che 5 di questi .............mi vengono 139, certo come marca finder è molto meglio, però fa tutto quello che voglio...

Ok come vuoi nessun problema, poi come ti ho già detto:

Il 4/8/2020 alle 21:07 , ROBY 73 ha scritto:

Comunque non li ho mai usati, ma mi hanno detto che funzionano discretamente

Ti avevo suggerito il sistema Finder perché hai tutto in un unico kit e perché ormai tutti vogliono avere "tutto smart", app. e cip & ciop :P, invece tu rimani ancora "tradizionalista" per certi versi, che poi molte volte è ancora la miglior cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, a parte il caldo preferisco iniziare i lavori a settembre quando tutti saranno aperti. Spero di non trovare problemi col fissaggio del motore sul rullo, non ricordo com'è fatto il rullo con il tipo di corda strana che ho...

Si hai detto bene per certe cose sono all'antica, ormai questi nuovi smartisti voglio app per fare tutto, pazzesco... 

 

Nel frattempo ho chiesto ai vari utenti amazoniani se dopo anni ancora funziona la selco, per ora mi dicono di si ma ho letto che un installatore con + di 5 tapparelle il centralizzato a volte non apre tutto ma deve premere di nuovo il pulsante, spero che sia un problema isolato magari di una centralina difettosa o magari i cavi di segnale lunghi o fini, non so... 

 

Ok, ci aggiorniamo, grazie per ora, se magari ti vengono in mente altre soluzioni batti un colpo..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, antonyb ha scritto:

Spero di non trovare problemi col fissaggio del motore sul rullo, non ricordo com'è fatto il rullo con il tipo di corda strana che ho...

Casomai quando sarà il momento siamo qui, eventualmente posta le foto del rullo e dei punti di fissaggio per le staffe, ne esistono di varie forme e dimensioni.

 

20 minuti fa, antonyb ha scritto:

Nel frattempo ho chiesto ai vari utenti amazoniani se dopo anni ancora funziona la selco, per ora mi dicono di si ma ho letto che un installatore con + di 5 tapparelle il centralizzato a volte non apre tutto ma deve premere di nuovo il pulsante, spero che sia un problema isolato magari di una centralina difettosa o magari i cavi di segnale lunghi o fini, non so... 

Certo come ti ho detto questi Selco funzionano, poi come tutto anche le cose che costano di più possono avere problemi e a proposito di modernità, magari tra qualche anno ci toccherà avere un'applicazione anche per andare in bagno :superlol:.

 

Comunque se trovo qualcos'altro ti faccio sapere, ciao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, antonyb ha scritto:

Ok, poi si decide bene sul tipo di motore, 3 mi servirebbero col blocco integrato.

Per "blocco integrato" cosa intendi?   Il sistema anti sollevamento?   

Ora non ho presente di preciso i motori e gli accessori CAME, ma se è quello di tipo meccanico non dovrebbero esserci problemi.

Oppure intendi forse la possibilità di aprire le tapparelle manualmente anche in mancanza di corrente elettrica?

 

3 ore fa, antonyb ha scritto:

Quello che ho detto gg fa ai nuovi navigatori: ..........................

Giuro che non ho copiato, io frequento solo PLC Forum (nei secoli fedele) :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

SI intendo l'anti sollevamento, ma come funziona l'apertura senza corrente?

 

Era solo per farti leggere che anche io ho detto che tra poco useranno le app per andare in bagno!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, antonyb ha scritto:

SI intendo l'anti sollevamento,

Questi sono quelli di CAME:

528444899_Blocchipertapparelle.jpg.9dcb7ab296135e6151dc848a5f2a4db8.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

 

6 ore fa, antonyb ha scritto:

ma come funziona l'apertura senza corrente?

Vedi qui i più comuni:

https://www.came.com/it/installatori/soluzioni/automazioni-tende-tapparelle-e-scuri/motori-avvolgibili/mondrian-m5

in pratica c'è una chiave ad esagono che infili nella sede apposita del motore e la fai girare manualmente tramite l'asta snodata con il gancio, tipo quelle che si usano per avvolgere le dente da sole

203317460_Astasnodatapertapparelle.jpg.bede394c43eb7cf589ac900807cad9f8.jpg

 

poi sta a te se scegliere lo snodo gardanico a 45° / 90° sempre a vista uscire dal cassonetto, oppure infilare l'asta ad occhiolo solo quando hai la necessità di aprire, naturalmente in questo caso dovrai aprire il cassonetto che racchiude la tapparella.

 

6 ore fa, antonyb ha scritto:

Era solo per farti leggere che anche io ho detto che tra poco useranno le app per andare in bagno!

Ah beh certo nessun problema, ormai forse è una frase comune :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime info ROBY..

Rinuncio all'apertura senza corrente.

Se metto  l'anti sollevamento e devo tirare su senza corrente come faccio? Mi attacco?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, antonyb ha scritto:

Se metto  l'anti sollevamento e devo tirare su senza corrente come faccio? Mi attacco?

Sì certo, ti attacchi all'asta snodata e cominci a girare :P

Funziona ugualmente perché vai ad agire direttamente sul motore, i blocchi funzionano solo in caso di tentato sollevamento dal basso e provando a spingere la tapparella verso l'alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, antonyb ha scritto:

Ok, se il costo non ė eccessivo ne metto un paio, tanto se c è un guasto al motore purtroppo va cambiato

Sì certo, ma anche se non te lo auguro mai, almeno puoi aprire la tapparella se per caso dovesse essere la porta di passaggio / uscita senza dover smontare tutto per qualche giorno in attesa del motore nuovo o di un eventuale tecnico.

 

Una cosa che mi viene in mente ora e ti consiglio vivamente, se guardi le tabelle per il peso / dimensioni della tapparella, calcola sempre almeno una taglia in più rispetto a quanto calcolato per il motore, non te ne pentirai perché se è troppo piccolo o corretto appunto secondo le tabelle sforza e a lungo andare di solito si rovinano gli ingranaggi (questo per qualsiasi marca).

Personalmente per la differenza dio prezzo ormai vado sempre su quelli da 90Nm, a meno che non sia proprio una tapparella da "10Kg"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...