Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Enea: dove trovare i dati pompe calore Daikin


Andi80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho fatto installare un semplice condizionatore inverter Daikin MONOSPLIT cl. en. A+++ (combinazione FTXM35N5V1B - RXM35N5V1B9) e ora mi ritrovo a dover compilare la comunicazione all'enea per conseguire la detrazione del 50% (non si tratta della sostituzione di un vecchio impianto ma l'installazione ex novo). L'installatore mi ha lasciato l'etichetta energetica (tra l'altro scaricabile dal sito Daikin) e una serie di manuali d'uso e installazione, nei quali tuttavia non trovo specifiche tecniche richieste (, potenza elettrica assorbita, cop, eer). In particolare, nell'etichetta energetica trovo solo gli indici SEER E SCOP. 

 

Ho provato a vedere le specifiche sul sito della Daikin e sono riuscito a scaricare il seguente file allegato (ho eliminato le colonne delle combinazioni diverse dalla mia per non creare confusione), da cui pensavo di trascrivere i seguenti dati sulla comunicazione enea:

- potenza termica utile: 4.0 (devo inserire la capacità di riscaldamento nom., giusto?)

- potenza elettrica assorbita: 0.99 (manca questo dato nel file scaricato, ma l'ho desunto dalla formula COP= ptu/pea. E' corretto?)

- COP:4.04

- EER: 4.23

 

Secondo voi i dati sono corretti? In alcuni tutorial su come compilare la comunicazione enea ho trovato che per i condizionatori sono da inserire i valori SCOP E SEER e mi chiedevo quale dei due dati sia più corretto.

 

Vi ringrazio, Andi80

 

 

 

 

0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho un multiplit ma un monosplit. La "combinazione" che intendevo io (ma forse mi sono espresso male) è quella tra unità interna (FTXM35N5V1B) ed esterna (RXM35N5V1B9). I dubbi che ho per la compilazione nascono dal fatto che non ho trovato un documento ufficiale contenente tutte le informazioni da inserire. Nello specifico:

1) la potenza termica utile corrisponde alla capacità di riscaldamento nom.?

2) in che documento posso trovare la potenza elettrica assorbita e, se possibile, si può desumere conoscendo potenza termica utile e COP?

3) è meglio inserire nella comunicazione Enea i valori COP e EER o SCOP e SEER?

 

Grazie ancora

 

Modificato: da Andi80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao @Andi80, ho trovato questa vecchia discussione e volevo domandarti se eri riuscito a farti dare lo sconto del 50%. Sto montando anche io la stessa macchina e vorrei approfittare dello stesso bonus!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Simone Baldini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...